fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ricetta creata in esclusiva per qbquantobasta - scopri qui altre ricette

Dolci, Pasticceria, Cucina Sana

BRIOCHES INTEGRALI

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Caffè e brioche: la mattina ha tutto un altro sapore, non trovate? Questa ricetta è pensata appositamente per venire incontro alle esigenze di chi è goloso, ma al tempo stesso è molto attento alla linea e agli ingredienti. Farcite la vostra brioche con confettura di lamponi, marmellata di agrumi o crema di nocciole, sarà deliziosa! Le brioche si mantengono morbide per molti giorni, ma vi consiglio comunque di congelarle e scongelarle al bisogno.

INGREDIENTI: *500g farina integrale macinata a pietra *125g zucchero di canna *250ml bevanda di soia (o riso) *140g olio di girasole *5g lievito di birra *sale qb

PREPARAZIONE: Scaldare la bevanda di soia fino a raggiungere la temperatura di 35-37° (non di più altrimenti il calore andrebbe a compromettere il ruolo del lievito). Al suo interno sciogliere delicatamente il lievito di birra. Impastare tutti gli ingredienti secchi e liquidi (anche il lievito sciolto nel latte) in una ciotola o, se la possedete, in una planetaria. Lavorare il composto fino a renderlo liscio e morbido. Ci vorranno circa 10 minuti. Porre il panetto in una ciotola e lasciarlo riposare in un luogo tiepido per circa 3 ore (o comunque fino al raddoppio). Una volta raddoppiato, dividere in due l’impasto e stenderlo con l’aiuto di un matterello. Si dovranno formare due cerchi del diametro di circa 30cm. La sfoglia, in ogni caso, non dovrà risultare troppo sottile. Prendere un coltello affilato e formare tanti spicchi la cui base andrà a misurare circa 5cm. Chiudere i cornetti arrotolandoli su se stessi e porli su un foglio di carta forno. Spennellare con un po’ di bevanda di soia e fare lievitare nuovamente per 1 ora e mezza. Scaldare nel frattempo il forno a 175°C. Una volta caldo, cuocere le brioches per 20 minuti circa fino a quando il fondo della brioche sarà dorato.

 

 

 


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo