Skip to main content

Busiate Buseto gioco di parole per festeggiare la pasta tipica del Trapanese

busiate busiate Busiate Buseto un gioco di parole per festeggiare la pasta tipica del Trapanese. Chiusa il 1 settembre l'edizione 2024 di "Busiate Buseto" al Villaggio Badia di Buseto Palizzolo. Al centro di questa manifestazione sono le "busiate", gioiello della pasta artigianale trapanese dalla caratteristica forma allungata e attorcigliata.  Come spiega un esperto locale: "L'impasto è una cosa semplicissima, si usa la farina e l'acqua. Si impasta poco a poco, aggiungendo l'acqua fino a quando si amalgama.

Continua a leggere...Busiate Buseto gioco di parole per festeggiare la pasta tipica del Trapanese

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Fichi pere uva nuovo delizioso ricettario di Daniela Doretto


La copertina del nuovo libro di Daniela Doretto La copertina del nuovo libro di Daniela Doretto

Fichi pere uva nuovo delizioso ricettario di Daniela Doretto. Oltre alle ricette dolci e salate contiene alcuni ricordi d’infanzia, le fiabe a soggetto selezionate da @Maria Balliana e preziose indicazioni di come abbinare cibi-vino. 

Continua a leggere...Fichi pere uva nuovo delizioso ricettario di Daniela Doretto

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Pollo con i peperoni: il piatto romano di Ferragosto

pollo peperonipollo peperoni

Ferragosto a Roma. Il pollo con i peperoni alla romana nella versione della mitica Sora Lella. Pino Felici è un amico virtuale di Facebook con il blog Storie chiacchiere e ricette. È merito suo se oggi vi racconto questo pezzo di storia di costume e di storia gastronomica che ha a che fare con la prima videoricetta in Italia (ufficialmente nota) IL POLLO DELLA SORA LELLA.

Continua a leggere...Pollo con i peperoni: il piatto romano di Ferragosto

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

We love sardoni In sardoni we trust

sardoni sul mare sardoni sul mare La cose belle sono ancora più belle se vengono da sé. E se c’è una cosa che è nata spontanea, veloce, senza intoppo alcuno, è questo libro goloso, primo di una collana (ve lo riveliamo, bene condividerle, le gioie) che racconterà, con la stessa formula, ossia, belle foto, testi semplici, ricette ripetibili e trucchi degli esperti, i simboli di Trieste e dei suoi magnifici dintorni.

Continua a leggere...We love sardoni In sardoni we trust

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Bouquet di erbe aromatiche e di profumi del vino

bouquet garni ph David Monniaux bouquet garni ph David Monniaux

Bouquet di erbe aromatiche e di profumi del vino.  Questo termine che deriva dal francese ed è diminutivo di bois ‘bosco’ può essere usata in circostanze assai diverse, infatti significa sia mazzolino di fiori (il bouquet della sposa) sia in profumeria l'insieme delle essenze di un profumo e fra i sommelier il complesso delle sensazioni odorose di un vino (questo vino ha un bouquet fruttato). E in cucina Bouquet Garni è il mazzetto delle erbe aromatiche, legato con in genere con un sottile spago bianco e tolto dalla pentola negli ultimi minuti di cottura.  a pienissimo diritto entra quindi nella mia rubrica #parole golose. 

Continua a leggere...Bouquet di erbe aromatiche e di profumi del vino

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Il Distretto del Commercio del Friuli Orientale approva il programma in assemblea

assemblea Distretto tavolo dei relatoriassemblea Distretto tavolo dei relatoriIl Distretto del Commercio del Friuli Orientale approva il programma in assemblea. Incentivi, formazione e specialisti per le imprese, app innovativa ed eventi per i consumatori: è partita la fase 2 del "Distretto delle meraviglie".

Continua a leggere...Il Distretto del Commercio del Friuli Orientale approva il programma in assemblea

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Cos'è l'elzeviro e perchè parlo tanto di lui

elzeviro radio serva

Cos'è l'elzeviro e perchè parlo tanto di lui. Elzeviro è una parola antica che è entrata a fare parte del mio lessico quando mi sembrava fosse così bella da costituire un passaporto per entrare nel mondo degli adulti ricchi di cultura (per poi scoprire che gli adulti ricchi di cultura erano qualcosa di molto meno attrattivo di quanto idealizzavo). Nell'ultimo anno la uso sempre più spesso, quando cito o condivido la rubrica "Senza zuccheri aggiunti" che Nicola Santini pubblica su L'Identità. 

Continua a leggere...Cos'è l'elzeviro e perchè parlo tanto di lui

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Colazione fresca e golosa: le soluzioni sane anti-caldo

coloazione fresca e golosa coloazione fresca e golosa Colazione fresca e golosa: le soluzioni sane anti-caldo. Con l'arrivo dell'estate e l'aumento delle temperature si tende a perdere il desiderio di gustare la consueta colazione a base di cappuccino caldo e brioche. Tuttavia, non è detto che sia necessario rinunciare a un momento goloso e nutriente al mattino, poiché esistono alternative fresche e salutari, capaci di soddisfare il palato e fornire l'energia necessaria per affrontare la giornata.

Continua a leggere...Colazione fresca e golosa: le soluzioni sane anti-caldo

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Sagra dei Piringhilli e Festa del Saltarello

Poggio San Lorenzo sagra dei piringhilli e festa del saltarelloPoggio San Lorenzo sagra dei piringhilli e festa del saltarello

Sagra dei Piringhilli e Festa del Saltarello a Poggio San Lorenzo in provincia di Rieti nei giorni 6 e 7 luglio 2024. Prima di tutto vi spiego che cos'è il piringhillo: una pasta locale, uno speciale spaghettone fatto con farina di grano e farina di mais, tirato a mano, servito generalmente con un buon sugo di pomodoro leggermente piccante.

Continua a leggere...Sagra dei Piringhilli e Festa del Saltarello

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Pizza ai tre pomodori

pizza ai tre pomodori pizza ai tre pomodori Pizza ai tre pomodori. Lo chef Ciro Di Maio propone la pizza divisa in tre parti coi pomodori simbolo dell’integrazione tra Nord, Centro e Sud Italia. I tre pomodori scelti sono quelli classici della tradizione: il San Marzano dell'agro sarnese-nocerino, il datterino siciliano e il pomodorino giallo campano del Piennolo. 

Continua a leggere...Pizza ai tre pomodori

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy