Pomodori ripieni con riso venere e mandorle
Il pomodoro ripieno è un classico della cucina italiana. Il pomodoro ripieno di riso è un classico della cucina estiva. Ho optato per un ripieno classico ma utiizzando il riso venere, con il suo gusto inconfondibile e il profumo di crosta di pane dona al piatto colore e sapore. Provate ad aggiungere anche qualche cubetto di mozzarella o di feta. La ricetta è stata pubblicata nel numero di agosto 2018 del mensile qbquantobasta.
INGREDIENTI
6 pomodori rossi tondi grandi e mediamente maturi
250 g di riso venere
70 g mandorle
10 pomodorini sottolio
erbe aromatiche a piacimento (basilico, origano fresco, maggiorana, timo)
olio extra vergine di oliva
sale e pepe
PROCEDIMENTO
- Accendere il forno a 180 °C.
- Lavare, asciugare i pomodori e tagliarli a circa due terzi della loro altezza, conservando le calottine. Con l’ausilio di un cucchiaino svuotare i pomodori.
- Adagiarli (pomodori che diventerà contenitore e calottina) sul foglio di carta forno, irrorare con dell’olio extravergine di oliva, un pizzico di sale e infornare per circa 30 minuti.
- Dovranno risultare cotti,ovviamente, ma non eccessivamente morbidi. Lasciarli quindi raffreddare.
- Nel frattempo sciacquare il riso e cuocerlo in acqua bollente (controllare il tempo di cottura sulla confezione, comunque serviranno circa 35 minuti).
- Tostare a fuoco basso in una padella le mandorle private della pellicina.
- Scolare il riso, condirlo con le erbette aromatiche fresche tritate o spezzetate a mano, le mandorle tagliate grossolanamente e i pomodori sottolio, Salare e pepare a piacimento.
- Riempire il pomodoro con il riso venere e chiuderlo con la calottina. Passare in forno per qualche minuto e servire.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .