Ricette: dello Chef, della Tradizione, dei Lettori

Tutto si fa pesto anche i gambi di prezzemolo

gambi prezzemolo gambi prezzemolo Tutto si fa pesto anche i gambi di prezzemolo. Una gustosa ricetta del riciclo con ciò che normalmente diventa scarto in cucina. Per esempio i gambi del prezzemolo. protagonisti di questa ricetta creata da Chef in Camicia per La Molisana.con l'aggiunta di qualche acciuga, di capperi e mandorle. 

Continua a leggere...Tutto si fa pesto anche i gambi di prezzemolo

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Pasta al pesto di gambi di prezzemolo

La Molisana fusilli al pesto di prezzemoloLa Molisana fusilli al pesto di prezzemoloPasta al pesto di gambi di prezzemolo. Nella ricetta, creata da Chef in Camicia con i Fusilli integrali La Molisana, i sapori mediterranei di acciughe, capperi e mandorle si uniscono con i gambi di prezzemolo, che solitamente in cucina vengono scartati e che sono qui l’ingrediente principale della ricetta. 

Continua a leggere...Pasta al pesto di gambi di prezzemolo

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Il migliaccio secondo Pietro Parisi

migliaccio finitomigliaccio finito

È uno sformato dolce di ricotta. La sua particolarità sta nell’uso del grano duro Senatore Cappelli, consigliata anche a chi ha problemi di intolleranza al glutine. Il Latte Nobile, è un latte fresco a filiera corta, di altissima qualità nutrizionale e organolettica. La ricetta è stata ripescata dal nostro archivio (anno 2013, quando Parisi, il cuoco contadino, lavorava ancora nel suo ristorante campano "Era ora"). 

Continua a leggere...Il migliaccio secondo Pietro Parisi

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Conosci la pasta catanese a cinque buchi?

pasta a cinque buchi credit Sicilafan.itpasta a cinque buchi credit Sicilafan.itConosci la pasta catanese a cinque buchi  (che’ cincu puttusa), i maccheroni con un buco centrale e quattro buchi laterali più piccoli? Si prepara nella zona del Catanese solo per Carnevale, in continuazione dei festeggiamenti per Sant'Agata. Sugo grasso o ricco ragù a base di carne e grasso di maiale: salsiccia, cotenna, puntine.

Continua a leggere...Conosci la pasta catanese a cinque buchi?

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

La vera lasagna napoletana di Carnevale

la vera lasagna napoletana di qbquantobasta la vera lasagna napoletana di qbquantobasta

Lasagna napoletana di Carnevale. Per i napoletani la lasagna non è come la pasta al forno, è piuttosto il vero simbolo della ingordigia e della trasgressione, il piatto custode di tutti gli ingredienti perfetti, per soddisfare la gola e il palato. 

Continua a leggere...La vera lasagna napoletana di Carnevale

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Fritole de Carneval

fritole all uva passa ph Giulia Godeassifritole all uva passa ph Giulia GodeassiCarnevale. Le frittelle, fritole in dialetto veneto e triestino, diventano spesso consuetudine quotidiana. Ecco gli ingredienti per una trentina di pezzi

Continua a leggere...Fritole de Carneval

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Crema di carote con erborinato Rossini


crema di carote con erborinatao rossini ricetta di Manila Foresti e Irina Cigolinicrema di carote con erborinatao rossini ricetta di Manila Foresti e Irina Cigolini

Crema di carote con erborinato "Rossini", un nuovo prodotto nella gamma di Arrigoni Battista; affinato per oltre un mese in vinacce di uva passita. Una lavorazione che dona al formaggio un gusto leggermente piccante con retrogusto dolce, ricco di sentori di albicocche e mandorle. 

Continua a leggere...Crema di carote con erborinato Rossini

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Conoscete i befanini toscani?

Befanini della Valle del Serchio courtesy of Il Ciocco Befanini della Valle del Serchio courtesy of Il Ciocco

L'Epifania nella Valle del Serchio, in Toscana, ha un sapore particolare. Tra il 5 e il 6 gennaio, in questa zona stretta tra le Alpi Apuane e l'Appennino Tosco Emiliano che si estende dalla piana di Lucca alla Garfagnana, lungo il bacino del fiume Serchio, si ripete una tradizione  suggestiva.

Continua a leggere...Conoscete i befanini toscani?

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Zelten di Natale

Zelten di Natale Zelten di Natale

Una ricetta altoatesina tipicamente natalizia ci viene fornita dalla tenuta  Kornell ed è tratta dal ricettario Dolci Dolomiti di Heinrich Gasteiger, Gerhard Wieser, Helmut Bachmann. In fondo al post trovate anche il link e il video per la preparazione. 

Zelten di Natale 

Continua a leggere...Zelten di Natale

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Torta di pere e noci ispirata a Gianni Cosetti

 

 

torta di pere e noci secondo la ricetta di Gianni Cosetti torta di pere e noci secondo la ricetta di Gianni Cosetti

Gianni Cosetti, per chi non lo avesse sentito nominare (può capitare a chi non è della nostra regione FVG) fu un talentuoso cuoco carnico del ristorante Roma di Tolmezzo. "La torta alle pere e noci di Gianni Cosetti è il simbolo della tradizione gastronomica povera, preparata con pochi e semplici ingredienti, che, messi insieme, esprimono al meglio la territorialità in un dolce speciale, ideale a colazione, come dessert o a merenda". Mi sono cimentata nella preparazione seguendo passo passo le indicazioni tratte dal suo ricettario: Vecchia e nuova cucina di Carnia. 

Ricette , Giulia Godeassi, Dolci, Torte, Carnia, Gianni Cosetti, Cucina Friulana, Pere

Continua a leggere...Torta di pere e noci ispirata a Gianni Cosetti

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Come fare i candy canes i bastoncini di Natale

candy canes and christmas lights by the spruce eatscandy canes and christmas lights by the spruce eatsCome fare i candy canes i bastoncini di Natale. Non siete riusciti a comprare i bastoncini di zucchero natalizi? Volete decorare il vostro albero con questi dolcetti dal tocco USA? I bastoncini candy canes (in inglese cane, pronuncia chein, che significa bastone) sono tradizionalmente formati da due fasce intrecciate di colore bianco e rosso e hanno il sapore di menta piperita.

Continua a leggere...Come fare i candy canes i bastoncini di Natale

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy