Presepi FVG ecco le scuole vincitrici

primaria buttrio il poster del presepe viventeprimaria buttrio il poster del presepe vivente

Presepi FVG ecco le scuole vincitrici. Sono stati proclamati, dopo la valutazione da parte della giuria, i presepi vincitori del Concorso Scuole dell'Infanzia e Primarie del Friuli Venezia Giulia, 1223-2023: 800 anni da Greccio. Grazie San Francesco, promosso dal Comitato regionale delle Pro Loco

Continua a leggere...Presepi FVG ecco le scuole vincitrici

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Assegnati i Premi Nonino 2024

 i vincitori del Premio Nonino 2024 i vincitori del Premio Nonino 2024

La Giuria del Premio Nonino presieduta da Antonio Damasio e composta da Adonis, Suad Amiry, John Banville, Luca Cendali, Mauro Ceruti, Jorie Graham, Amin Maalouf, Claudio Magris, Norman Manea ed Edgar Morin ha assegnato i Premi Nonino 2024

Continua a leggere...Assegnati i Premi Nonino 2024

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Auguri di un futuro fiorito con numeri vintage

oroscopo vintage oroscopo vintage

Auguri di un futuro fiorito con numeri vintage. Come tutti gli anni accade, in questo periodo veggenti, maghi, astrologi sono impegnati a prevedere come sarà il nostro anno nuovo. Ci fosse mai un segno zodiacale che va male! Niente, vanno tutti alla grande, chi in amore, chi nel lavoro, chi in salute: siamo tutti felicissimi e stiamo tutti benissimo. E tra una fetta di panettone e un quarto di pandoro, con plateale positività affrontiamo il nuovo anno.

Continua a leggere...Auguri di un futuro fiorito con numeri vintage

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Torna di moda il gioco della tombola

tombola telegrafica tombola telegrafica

Torna di moda il gioco della tombola. Ma la tombola telegrafica la conoscete? Trentanove! Settantacinque! Ambo! Terno, quaterna,
cinquina, tombola! La conosciamo tutti la tombola, uno dei giochi più popolari in Italia per chi passa il Natale in casa con i familiari. Il gioco nasce a Napoli, nel Settecento, come alternativa al gioco del lotto e dal lotto eredita la smorfia ovvero l’associazione, secondo antiche
tradizioni esoteriche e cabalistiche, di un vocabolo, di un evento, di una persona o di un oggetto a ogni numero da 1 a 90.

Continua a leggere...Torna di moda il gioco della tombola

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Art&Food alla Biennale Internazionale Donna

locandina Art&Foodlocandina Art&Food“ART & FOOD” alla Biennale Internazionale Donna, dal tema "Respirare il mondo". Appuntamento al Magazzino 26 - Porto Vecchio di Trieste venerdì 24 novembre alle 18.30.  Presenta le sue opere Alessandra Spigai, artista multidisciplinare che dà un contributo significativo alla scena artistica contemporanea. 

Continua a leggere...Art&Food alla Biennale Internazionale Donna

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Biennale Internazionale Donna e il Seed Mirror

 

Seed Mirror Presentazione del progettoSeed Mirror Presentazione del progetto

Biennale Internazionale Donna e il Seed Mirror.  Il tema della nuova edizione è Riflessioni sul Futuro degli Spazi Urbani / Reflecting on the Future of Urban Spaces.  La Biennale Internazionale Donna - BIDART,  che dal 2017 celebra l’arte contemporanea al femminile, è in programma al Magazzino 26 del Porto Vecchio dal 27 ottobre 2023 al 7 gennaio 2024, con la coorganizzazione del Comune di Trieste e il supporto della Regione Friuli Venezia Giulia. 

Continua a leggere...Biennale Internazionale Donna e il Seed Mirror

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Entra l'arte nel Cafè Sacher di Trieste

da sinistra Sabrina Neri, protagonista del quadro, l’artista Giulia Crimaldi e il titolare del caffè Dizzi Alfons. Ph Giuliano Korenda sinistra Sabrina Neri, protagonista del quadro, l’artista Giulia Crimaldi e il titolare del caffè Dizzi Alfons. Ph Giuliano Koren

Entra l'arte nel Cafè Sacher di Trieste. Protagonista della prima rassegna di mostre tutte al femminile è Giulia Crimaldi. L’idea nasce dal titolare del cafè Sacher, Dizzi Alfons, e si concretizzerà con una serie di sei esposizioni bimensili. Le prime tre mostre saranno curate direttamente da Alfons, dal quarto appuntamento ci sarà la collaborazione con la curatrice dell’annuale Sommer Frische Kunst di Bad Gastein, Andrea von Götz.

Continua a leggere...Entra l'arte nel Cafè Sacher di Trieste

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Trofeo Bernetti. 52esima edizione. Presentazione degli eventi collegati

un momento della conferenza stampaun momento della conferenza stampaTrofeo Bernetti. 52esima edizione. Presentazione degli eventi culturali collegati alla regata venerdì 15 settembre 2023 negli spazi del Savoia Excelsior Palace di Trieste. Presenti il sindaco di Duino Aurisina Devin-Nabežina Igor Gabrovec, il presidente della Società Nautica Pietas Julia Gianfranco Zotta, il direttore marketing Luca Ambrosio e la direttrice sportiva Giovanna Micol. la regata del vento trofeo Bernetti ph Luca Ambrosiola regata del vento trofeo Bernetti ph Luca Ambrosio

Le dichiarazioni

Il Presidente Gianfranco Zotta: “Giunto quest’anno alla 52° edizione, il Trofeo Bernetti non è più solo un’importante regata. Per l’edizione del 2023, nei giorni che precedono gli appuntamenti sportivi, la Società Nautica Pietas Julia propone un programma culturale dedicato agli appassionati della vela e non solo, promosso anche grazie al coinvolgimento di importanti partner del settore turistico e culturale, per offrire un’occasione nuova di avvicinamento alle regate e al tempo stesso di approfondimento di nuove tematiche”.

Il Sindaco di Duino Aurisina Devin-Nabrežina Igor Gabrovec: "È una fortuna poter avere sul territorio una società nautica storica, madre di tutte le attività legate al mare e ben relazionate con gli altri asset, come il Carso e la pietra di Aurisina, il turismo e la cultura. Tutte le associazioni sportive che operano nel nostro comune hanno un’importanza assoluta nell’avvicinamento dei giovani al mare, da vivere con rispetto e passione".

Continua a leggere...Trofeo Bernetti. 52esima edizione. Presentazione degli eventi collegati

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Prorogata la mostra di Harry Heusser il pittore marino

Prorogata la mostra di Harry Heusser, il pittore marino, fino al 13 ottobre 2023. Grande affluenza registrata già dai primi giorni di apertura nelle sale del del Museo Postale e Telegrafico della Mitteleuropa di Trieste, in Piazza Vittorio Veneto.

Helouan di Harry HeusserHelouan di Harry Heusser

Continua a leggere...Prorogata la mostra di Harry Heusser il pittore marino

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Hausbrandt e Trieste. Cultura e Commerci Mitteleuropei in mostra

logo mostra Hausbrandt logo mostra Hausbrandt

Hausbrandt e Trieste. Cultura e Commerci Mitteleuropei 1892 – 2023 in mostra. Presentata oggi 7 settembre nel Salone degli Incanti in Trieste
la mostra promossa dalla Fondazione Hausbrandt, che sarà visitabile dal 9 settembre al 22 ottobre 2023. L''intento è di ricostruire lo straordinario percorso del famoso marchio del caffè presente in 90 Paesi del mondo. Focus del percorso espositivo è la storia dell’immagine grafica e della comunicazione del brand Hausbrandt, che da fine Ottocento, tra arti e design, accompagna il mutare dei tempi, con pittori e cartellonisti famosi - da Metlicovitz a Biban - e approcci innovativi.

Continua a leggere...Hausbrandt e Trieste. Cultura e Commerci Mitteleuropei in mostra

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Conoscete il coniglietto mannaro?

logo qubi editore vconiglietto spicca il voloconiglietto spicca il volo

Conoscete il coniglietto mannaro? Un piccolo logo che racchiude e racconta il senso della attività editoriale di QUBI' editore. È il momento di riparlarne visto che a breve sarà pubblicato un nuovo libro dal fantasmagorico e semplice titolo We love sardoni. In sardoni we trust Non parliamo del coniglio mannaro affamato di verdure, che - nel film di animazione - Wallace e Gromit devono affrontare per salvare l'annuale Concorso della Verdura Gigante organizzato dalla esplosiva Lady Campanula Tottington.


Ci riferiamo al coniglietto che abbiamo scelto come simbolo della nostra casa editrice. Trattasi di uno dei tanti coniglietti assassini dei manoscritti medievali. Animali innocenti e indifesi che, a fondo testo, o nel margine delle pagine dei monaci amanuensi, si tramutano in killer spietati.

Chiedilo a qb

Continua a leggere...Conoscete il coniglietto mannaro?

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy