Siamo molto legati da anni alla manifestazione Asparagus®, ideata e coordinata dal Ducato dei Vini Friulani per promuovere un prodotto tipico del territorio, con declinazioni golose in selezionati ristoranti della regione FVG. Asparagus® 2020 è stato rimandato per la ben nota situazione di pandemia. Noi come rivista e quotidiano on line di settore, abbiamo pensato di pubblicare ogni giorno una storia, una ricetta, un opera d'arte che veda come protagonisti gli asparagi. Dal 3 aprile al 29 maggio. Senza voler assolutamente bypassare il sodalizio Ducale, ma nell'ottica di valorizzare i nostri prodotti, non solo friulani in questo caso, perchè la linea dell'asparago travalica i confini della nostra regione

A come Altedo A come Albenga A come asparago

Asparago Verde di Altedo - QualivitaAsparago Verde di Altedo - Qualivita

Continuiamo il nostro viaggio in Italia alla ricerca delle numerose varietà di asparagi disponibili. Nell'articolo precedente abbiamo parlato soprattutto dell'asparago bianco, che primeggia però anche in Germania, che ne è il primo produttore mondiale. La capitale italiana dell'asparago verde è senza dubbio Altedo (BO), mentre dobbiamo spingerci in Liguria, nella zona di Albenga,  per la particolarissima varietà di asparago viola.  L'asparago verde di Altedo IGP può esser coltivato esclusivamente in 30 comuni della città metropolitana di Bologna e in 26 della provincia di Ferrara; è conosciuto per la delicatezza del gusto e per l'assenza di fibre che lo rende particolarmente tenero. Il colore violetto dell'asparago di Albenga non dipende dalla tecnica di coltivazione, ma è legato al suo patrimonio genetico. Possiede 40 cromosomi anziché 20 come tutti gli altri asparagi e non può incrociarsi con altre varietà. 

Continua a leggere...A come Altedo A come Albenga A come asparago

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Parte da Cantello la lunga linea dell'asparago bianco

asparagi di Cantelloasparagi di Cantello

A Cantello, località del Varesotto, il parroco un tempo (1830 circa) metteva all'asta gli asparagi locali per raccogliere il denaro necessario alla costruzione del campanile, quello stesso campanile ancora riprodotto sull'etichetta dei mazzi di turioni. Gli agricoltori di Cantello vendevano l’asparago localmente e in Svizzera e nei primi del ‘900 fu istituito un premio annuale per i migliori produttori. Nel 1939 fu istituita la Fiera dell’Asparago di Cantello, dove erano ammessi solo gli asparagi appartenenti alla varietà Argenteuil precoce.

Continua a leggere...Parte da Cantello la lunga linea dell'asparago bianco

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Verdi viola o bianchi: asparagi di primavera

asparago epocaasparago epoca

ASPARAGI. Abbiamo un po' trascurato in questi ultimi giorni la rubrica dedicata agli Asparagi, dal punto di vista teorico, perchè in realtà nel reparto ricette siamo stati abbastanza attivi. E qui sotto vi aggiorniamo con i vari link così potrete subito abbinare la teoria alla pratica. 

Crespelle con asparagi

Farifrittata di asparagi verdi

Tartare di vitello asparagi bianchi di Morgan emulsione alla senape

Storione marinato uova di quaglia asparagi e lamponi

Asparagi con zabaione gratinati

Asparago di Zambana e il suo flan

Asparagi con salsa bolzanina

Crudo di asparagi con ricotta di capra, bottarga e fiori di aglio orsino

Coda di rospo con asparagi

asparagi e uova asparagi e uova

Continua a leggere...Verdi viola o bianchi: asparagi di primavera

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Asparagi con zabaione gratinati

Asparagi allo zabaione con limone gratinatiAsparagi allo zabaione con limone gratinati

ASPARAGI. Ricetta e foto di Daniela Doretto dal gruppo FB ##PORDENONEINCUCINA. In queste settimane di sosta fra le quattro mura, c'è stata per molti la possibilità di imparare nuove cose e di scoprire da vicino l'abilità di tante persone, anche nel settore culinario. Eccoci quindi con un'altra ricetta di Daniela Doretto di cui già vi abbiamo proposto Ciceri & Tria: dal Salento pasta o zuppa?  La proposta golosa e per di più facile da eseguire viene inserita nella nostra rubrica Asparagi creata il 3 aprile 2020. Asparagi e turioni: bontà nel piatto

ASPARAGI ALLO ZABAIONE GRATINATI


Ingredienti per 4 persone

28 asparagi verdi

4 tuorli

1 limone 

sale e pepe q.b.

Continua a leggere...Asparagi con zabaione gratinati

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Asparagi ricette belle e buone

asparagiasparagi

ASPARAGI 7. La nostra rubrica quotidiana sul bianco turione prende oggi una pausa golosa e si sposta alla sezione RICETTE. qui potrete trovare una golosa preparazione di asparagi verdi che insaporiscono e colorano un arrosto di rana pescatrice. Coda di rospo con asparagi

Asparagi

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Asparagi novelli e crostata di turioni

ASPARAGI 6. Nuova puntata della nostra breve storia dell'amato ortaggio primaverile.  Non siamo certamente in molti a conoscere il nome di Costanzo Felici, medico botanico naturalista marchigiano. Eppure è proprio lui che nel Cinquecento nella sua lettera all'amico Ulisse Aldrovandi dal titolo Del’insalata e piante che in qualunque modo vengono per cibo del’homo riporta l'attenzione sugli asparagi, di cui  nei secoli medievali non si faceva cenno. Del resto i pochi orti erano prevalentemente nell'ambito dei monasteri. Ma nella ricerca di cibo sicuramente gli asparagi selvatici ebbero un loro ruolo, placando la fame in frittate e minestre. 

.Asparagi selvaticiAsparagi selvatici 

 Scrive Felici: "Gli asparagi fra questi tengono il primo luoco, benché tutti cotali getti novelli appresso molti militano sotto questo nome, ma questi, essendo più delicati, meritamente questo nome generale se lo fanno proprio; quali al principio della primavera buttano fuora il suo getto primo, longo, sottile e tenero e questo si coglie per insalate, cuocendosi nel’acqua, benché da molti sonno magnati crudi e cotti nelle gradelle e sonno molto amici con il pevere". (Costanzo Felici,  a cura di G. Arbizzoni, Edizioni QuattroVenti, Urbino, 1986). 

L'avaro malinconico di PozzoserratoL'avaro malinconico di Pozzoserrato

Asparagi

Continua a leggere...Asparagi novelli e crostata di turioni

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Breve storia dell'asparago nuova puntata

natura morta con asparaginatura morta con asparagi

ASPARAGI 4. Per molti di noi gli asparagi sono solo quelli bianchi. E chiamiamo asparago solo la parte emergente, il germoglio, quello che più correttamente si chiama turione. Ovviamente non è così perchè ci sono anche asparagi verdi e finanche asparagi viola. Oltre ai gustosissimi asparagi selvatici. sono almeno un centinaio le varietà, alcune anche solo ornamentali, grazie alle ramificazioni che si estendono per un paio di metri. E ovviamente gli asparagi non sono sempre stati così, nella loro lunga storia. Era conosciuto già ai tempi degli Egizi, passato poi sulle tavole dei Greci (ne scrisse il filosofo greco Teofrasto di Ereso nel suo trattato di botanica Ricerche sulle piante -IV secolo a.C., amatissimo dai Romani che ne diffusero la coltivazione.

Asparagi

Continua a leggere...Breve storia dell'asparago nuova puntata

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Spuntano gli asparagi Margarete di Terlano

 

Asparagi di Terlano a marchio MargareteAsparagi di Terlano a marchio Margarete

ASPARAGI 4. Sono quindici gli agricoltori della Cantina Terlano che da anni coltivano con passione questa verdura con il marchio protetto “Margarete”. Nel prossimo mese e mezzo verranno raccolti circa 45.000 chilogrammi di asparagi su una superficie di circa 9 ettari. Allo stesso tempo, come da tradizione, Cantina Terlano lancia in commercio anche il suo vino legato alla raccolta dei turioni. 

La testimonianza della prima raccolta di asparagi nel comune alle porte di Bolzano risale a oltre 100 anni fa. Una tradizione resa possibile soprattutto dalle condizioni climatiche favorevoli del territorio.

Asparagi

Continua a leggere...Spuntano gli asparagi Margarete di Terlano

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Non solo cultura ma anche ricette

risotto in verde con asparagi e faverisotto in verde con asparagi e fave

ASPARAGI 3. Cominciamo subito con una ricetta, per la doverosa alternanza di teoria e pratica. Trattasi fra l'altro di una ricetta che ci giunge dal Sannio, con Almerindo Santucci che ci propone un abbinamento inconsueto per un risotto di asparagi con fave e cime di rapa, cotti in brodo di prezzemolo. Un  risotto in verde  assolutamente da provare. Eccovi il link con tutte le istruzioni Risotto in verde asparagi e fave

Asparagi

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Il mazzo di asparagi più famoso

Asparagi Edouard Manet 1880Asparagi Edouard Manet 1880

ASPARAGI 2. E' firmato Edouard Manet il mazzo di asparagi probabilmente più famoso nella storia della pittura.  E' un dipinto di piccole dimensioni a olio su tela (16,5x21,5 cm) realizzato nel 1880 e autografata nell'angolo in basso a sinistra. L'opera è conservata nel Wallraf-Richartz Museum di Colonia. "Il mazzo d'asparagi bianchi dalle punte violacee, legato da due cordini quasi color oro che ricordano due fedi matrimoniali, e dipinto in varie tonalità di grigio, è adagiato su un letto verde di cicoria e si armonizza con il colore del tavolo di marmo sul quale poggia la composizione. 

Asparagi

Continua a leggere...Il mazzo di asparagi più famoso

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Asparagi e turioni: bontà nel piatto

opera di L. Mollon pittrice francese del Seicentoopera di L. Mollon pittrice francese del Seicento

ASPARAGI 1. Siamo molto legati da anni alla manifestazione Asparagus®, ideata e coordinata dal Ducato dei Vini Friulani per promuovere un prodotto tipico del territorio, con declinazioni golose in selezionati ristoranti della regione FVG. Asparagus® 2020 è stato rimandato per la ben nota situazione di pandemia. Noi come rivista e quotidiano on line di settore, abbiamo pensato di pubblicare ogni giorno una storia, una ricetta, un opera d'arte che veda come protagonisti gli asparagi. Dal 3 aprile al 29 maggio. Senza voler assolutamente bypassare il sodalizio Ducale, ma nell'ottica di valorizzare i nostri prodotti, non solo friulani in questo caso, perchè la linea dell'asparago travalica i confini della nostra regione.

asparagus in artasparagus in art

Asparagi

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy