Bark liquore ottenuto dalla corteccia degli Aranci Rossi di Sicilia

Amaro barkAmaro barkBark, liquore ottenuto dalla preziosa corteccia degli alberi di Arancia Rossa di Sicilia IGP è la nuova limited edition in casa Amara. Infusione per sei lunghi mesi della corteccia ottenuta dalle potature degli alberi di arancio in alcool ed erbe spontanee dell'Etna. Duemilaottocento bottiglie numerate per una versione da collezione. 

Un amaro che guarda alla sostenibilità ambientale e punta allo zero waste, riutilizzando il legno della potatura degli aranceti di famiglia, coltivati alle pendici del vulcano più grande d’Europa. Durante la potatura estiva degli aranci viene prelevata la corteccia dei rami più forti per ottenere un legno ricco di linfa e dal profumo intenso.

La corteccia di arancio è l’ingrediente distintivo di Amara Bark, un elemento vitale nel ciclo produttivo dell'albero che invece di essere smaltito viene nobilitato

Amara Bark racchiude i sentori e gli aromi della campagna agricola vulcanica, tra profumi e sapori equilibrati che alternano le note calde del legno con la freschezza delle erbe spontanee dell’Etna. Un amaro dalla grande complessità eppure immediato, fortemente caratterizzato dai profumi della corteccia appena tagliata di albero d’arancia, così da conservare tutte le note vegetali e donare robustezza e rotondità al prodotto finale.bark e legni di potatura degli aranci rossi di Siciliabark e legni di potatura degli aranci rossi di Sicilia

"Bark è un amaro che gioca a fare l' whisky - afferma soddisfatto Edoardo Strano, fondatore e ideatore del brand Amara - volevamo un prodotto dal carattere fortemente distintivo, siamo sempre stati affascinati dai sentori del legno e abbiamo voluto rendere il legno un vero e proprio elemento, invece che pensarlo solo come un metodo di invecchiamento".

In Amara Bark il legno da contenitore diventa contenuto. Da materiale in cui far riposare e invecchiare il liquore, il legno, o meglio la corteccia degli alberi di arancia rossa di Sicilia IGP, viene trasformato in un insolito elemento aromatico, che sprigiona sentori invernali di pane cotto in forno e memorie di passeggiate nei boschi e nelle campagne etnee.

Amara Bark è prodotto lasciando riposare in infusione alcolica per sei mesi la corteccia di albero di arancia rossa di Sicilia IGP, erbe spontanee dell'Etna, a cui viene successivamente aggiunta acqua sorgiva che sgorga a 1200 metri sul vulcano.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

È l'ora dell'aperitivo! È l'ora di Modolet Passion Angoris

modolet passionmodolet passion

Ribolla Gialla, Pinot Bianco, Chardonnay danno vita a Modolet Angoris. Un  eccezionale spumante friulano dal perlage elegante e sottile, con spuma soffice;  secco, sapido, minerale in bocca e notevolmente lungo. Abbinalo con Prosciutto di Sauris, tempura, crostacei, pesce alla griglia e bollito. Oppure segui il nostro consiglio: fallo diventare il più modaiolo degli aperitivi made in Friuli. 

Come fare?

Crea con noi il Modolet Passion: servono 2/4 di Modolet, 1/4 di frutto della passione, 1/4 di succo di limone e 1 foiglia di menta per guarnire. Cin cin! 

Acquistalo sullo shop Angoris e chiedi lo sconto del 10% riservato agi winelovers qbisti 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Madre Martini, un drink con gocce di olio evo

drink MADRE MARTINI di Sabina Yausheva bar manager del DRY MILANOdrink MADRE MARTINI di Sabina Yausheva bar manager del DRY MILANOEcco un drink che esalta l'olio extra vergine di oliva crato da una delle migliori bartender in Italia. Un twist, una rivisitazione del classico Martini. Sabina Yausheva, da poco insignita del Cook Award del Corriere della Sera come Miglior Talento Bartender dell'anno 2021 vuole richiamare la Madre Terra. Con i suoi frutti, quali il pomodoro, i fiori di sambuco del liquore St.Germain, le botanicals del london dry gin e le olive.

Unendo tutti gli ingredienti si ricrea un sapore umami che coinvolge tutti i sensi. A donare carattere al drink sono le poche gocce di olio extravergine d'oliva Vibianini non filtrato dell’azienda Castello Monte Vibiano, raccolto a mano, spremuto a freddo e surgelato in giornata, con cultivar 100% italiano, 12 rare varietà di olivi autoctoni.

DRINK: MADRE MARTINI. BARTENDER: Sabina Yausheva, bar manager del DRY Milano

 photo by Andrea Di Lorenzo photo by Andrea Di Lorenzo

INGREDIENTI


40 ml gin
10 ml acqua di pomodoro
10 ml liquore St.Germain
5 ml salamoia di olive nere
3 gocce di olio evo Vibianini

Bicchiere: coppa Martini
Garnish: fiori di gypsophila

PREPARAZIONE

Il drink si prepara con la tecnica dello stir and strain. Versare in un mixing glass tutti gli ingredienti con tanto ghiaccio e miscelare con un barspoon. Una volta raggiunta la giusta diluizione, versare il tutto in una coppa Martini ghiacciata, depositare sopra 3 gocce di olio EVO Vibianini e decorare con fiori di gypsophila.

Riproduzione riservata © 2022

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Naturæ Gin vince ai World Gin Awards

Naturae Gin FructetumNaturae Gin FructetumNaturæ Gin è un brand che produce gin ecosostenibili ispirati alla natura. Fondato a giugno 2021 da due amici appassionati di gin, Diego Sgarbossa, tecnico dei servizi della ristorazione, e Carlo De Filippo, perito agrario, Naturæ Gin ha trionfato al primo round dei World Gin Awards.

Fructetum, la prima referenza Naturæ Gin, è stata proclamata il 21 gennaio 2022  Best Italian London Dry Gin, trionfando come miglior prodotto della propria categoria a livello nazionale, assicurandosi l’accesso alle selezioni mondiali della seconda fase.

Fructetum è un gin con una gradazione alcolica di 43% vol. distillato in piccoli lotti secondo il disciplinare del London Dry Gin. Le botaniche impiegate sono di origine italiana e lavorate in maniera artigianale. Ginepro, bergamotto, scorza d’arancia, rosa canina, semi di coriandolo, mela e pepe cubebe lo rendono un gin fresco che presenta al palato note agrumate dal finale speziato.

Naturae Gin Diego Sgarbossa e Carlo De FilippoNaturae Gin Diego Sgarbossa e Carlo De Filippo

Le bottiglie sono in vetro PCR 100% riciclato e il packaging e gli imballaggi sono plastic free; parte dei ricavati delle vendite vengono devoluti a Treedom, una piattaforma che permette di piantare alberi a distanza e seguirne la crescita: ciò ha permesso a Naturæ Gin di essere un brand carbon negative.

I World Gin Awards, istituiti nel 2014, sono premi internazionali che selezionano i più eccellenti gin tra gli stili riconosciuti a livello globale. 
Le categorie prese in esame sono Taste e Design; entrambe presentano delle sottocategorie che comprendono gli stili, i metodi di produzione e vari aspetti del marketing. Le valutazioni si dividono in due fasi. Nella prima, una giuria internazionale composta da giornalisti, rivenditori specializzati ed esperti del settore assaggia ogni gin al fine di individuare una rosa di finalisti nominando il vincitore per ogni nazione. Nella seconda fase, i gin finalisti vengono nuovamente degustati e viene proclamato il vincitore assoluto a livello mondiale di ogni singola categoria. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Roku gin: quattro stagioni in un distillato

Roku Gin primaveraRoku Gin primaveraC’è bisogno di un anno intero per raccogliere le sei botaniche giapponesi che contraddistinguono ROKU Gin. Botaniche raccolte nell’esatto momento dello Shun, cioè il momento di massima fioritura. In primavera vengono raccolti i fiori e le foglie di Sakura, il ciliegio giapponese; in estate il tè Sencha e il tè Gyokuro, in autunno il pepe Sansho e in inverno lo Yuzu. Il meglio di ogni stagione, raccolto, infuso e distillato. Cosa ci dice Roku? Che la Natura è viva. Che il dono di ogni stagione è prezioso. Ci dice che lo Shun lo si può catturare e sentire. 

Roku è la tradizione di casa Suntory proiettata in epoca moderna. Questo gin, infatti, racchiude l’anima del primo gin giapponese presentato sul mercato. Era il 1936 quando il giovane Shinjiro Torii, fondatore di Suntory, disse “Un giorno, il gin prodotto in Giappone sarà amato in tutto il mondo”, presentando Hermes Gin. Hermes era un gin senza compromessi, di stampo inglese, basato su 8 botanical molto classici. I master distiller di casa Suntory, creando Roku nel 2017, hanno voluto dare nuova vita al gin di Shinjiro Torii, avvalendosi degli elementi che la natura giapponese mette a disposizione, valorizzando la ricetta originale, senza snaturarla, amplificando le caratteristiche che già nel 1936 Gin Hermes esprimeva.

Roku, l’ideogramma impresso sulla bottiglia, significa 6, come sei sono i botanical presenti nel gin. Ogni botanical, raccolto durante lo shun, rappresenta una stagione e le quattro stagioni dell’anno rappresentano il legame indissolubile tra Roku e la natura giapponese.

Scopri il Basil 75 che il bartender Riccardo Martellucci ha creato con Roku gin 

Dai fiori e dalle foglie del Sakura Roku deriva il suo appagante aroma floreale. Questi due botanical vengono distillati in un alambicco di acciaio e sottovuoto, con la tecnica della distillazione a freddo. Il sakura è stato scelto per amplificare le note floreali già presenti nella ricetta originale, date dall’utilizzo dei semi di coriandolo.

Roku Gin autumnRoku Gin autumn

L’autunno è rappresentato dal pepe sansho, un pepe molto particolare raccolto e distillato fresco, che regala una speziatura agrumata e delicatamente pungente a Roku Gin.

L’inverno è la stagione degli agrumi anche in Giappone, e, per rappresentarlo, viene utilizzato lo yuzu, tipico agrume giapponese dal profumo inebriante. Questo botanical viene distillato in un alambicco discontinuo di rame e viene utilizzato solo il cuore della distillazione, dove è presente la maggior concentrazione di oli aromatici. Pepe sansho e yuzu sono stati scelti per amplificare le note agrumate che Torii diede a gin Hermes utilizzando scorze di arancia amara e limone.

Infine l’estate viene rappresentata dal tè verde. Vengono utilizzati due tipi di tè: il tè Sencha e il tè Gyokuro, che durante l’estate regalano il loro miglior raccolto, detto Summer Flush. È proprio durante la stagione estiva che la pianta di Camelia sinensis, la pianta del tè, riceve l maggior apporto di clorofilla. Questi due tè conferiscono la nota erbacea e leggermente amaricante avvertibile sul finale. La scelta dell’utilizzo del tè vuole dare forza alle note leggermente amare e speziate che Torii aveva individuato utilizzando cannella, cardamomo e angelica.

Il ginepro ovviamente rimane al centro della scena, proprio per evidenziare il retaggio da cui Roku deriva.

Riproduzione riservata © 2022

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Basil 75 un twist in chiave giappo del French 75

drink BASIL 75 di Riccardo Martellucci ph. by Miro Carusodrink BASIL 75 di Riccardo Martellucci ph. by Miro CarusoUn twist, una rivisitazione in chiave giapponese per il classico French 75, realizzato da Riccardo Martellucci, bartender di QVINTO a Roma, un drink pensato per la fascia di aperitivo, ma anche per un food pairing delicato e fresco. L'aroma dolce e floreale del Roku Gin si sposa con la freschezza del bergamotto e del basilico, creando un cocktail fresco e molto piacevole al palato, con la bollicina del Franciacorta a donare una nota di brio ed effervescenza.  Roku Gin, distribuito in Italia da Stock Spirits e di recente protagonista della campagna Alive with the seasons of Japan è un Gin premium, prodotto con 6 botanicals giapponesi, raccolte nel momento dello Shun, ossia il momento di massima fioritura. In primavera vengono raccolti i fiori e le foglie di Sakura. In estate viene raccolto il tè Sencha e il tè Gyokuro, in autunno il pepe Sansho e in inverno lo Yuzu. Il meglio di ogni stagione, raccolto, infuso e distillato. I

QVINTO, nel parco di Tor di Quinto, zona Roma Nord: un ristorante al piano terra, con griglia e pizzeria, un ampio dehors con il fornito bar e una terrazza per aperitivi ed eventi in poco tempo diventato uno dei luoghi must to br della zona.

#qvintoroma #instacocktails #drinkstagram @suntory_rokugin @beamsuntory @ric_martellucci @stock_spirits_italia @qvinto_restaurant @marcogheza_ambassador

BASIL 75. BARTENDER: Riccardo Martellucci

Riccardo Martellucci bartender ph. by Miro CarusoRiccardo Martellucci bartender ph. by Miro Caruso

INGREDIENTI


6 cl Roku Gin
3 cl succo di limone
2 cl sciroppo di bergamotto
6 foglie di basilico
Albume
Top Franciacorta Brut

Bicchiere: Tumbler alto
Garnish: foglia di basilico e una rondella di lime essiccata

 

PREPARAZIONE


Versare il Roku Gin in uno shaker con il succo di limone, lo sciroppo di bergamotto e le foglie di basilico.

Pestare il basilico con un mudler, versare l'albume e shakerare il tutto vigorosamente.

Filtrare il drink con un colino, per eliminare tutti i residui del basilico e versare nel bicchiere tumbler alto.

Completare con del Franciacorta Brut a colmare e decorare con basilico e una rondella di lime essiccata.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Un Cuban 7x7 per Capodanno

 

Marco Libranti bartender Hotel Chapter RomaMarco Libranti bartender Hotel Chapter RomaMarco Libranti, bartender dell'Hey Baby cocktail bar dell'Hotel Chapter Roma (Via Santa Maria de Calderari, nei pressi di Largo Argentina, ci propone un drink inconsueto ma seducente per festeggiare il Capodanno 2021-2022, La frizzante bollicina viene ammorbidita dai sentori caraibici di un rum addolcito ulteriormente, ma non troppo, da un miele di eucalipto e zenzero. 

 drink Cuban 7x7drink Cuban 7x7

INGREDIENTI


50 cl rum Havana 7
25 cl succo fresco di limone
30 cl miele di eucalipto allo zenzero
Top di champagne brut

PREPARAZIONE

 Cuban 7x7Cuban 7x7
Con la tecnica dello shake and strain, versare in uno shaker tutti gli ingredienti. Quindi, introdurre del ghiaccio nello shaker e shakerare vigorosamente.

Versare, filtrando il tutto, all'interno di un bicchiere flute da champagne e servire con la guarnizione di zest di limone.

Hotel Chapter Roma 

#chapterroma #carloduttopress #chapterromaboutiquehotel #roma #hotel #heybaby #lobbybar #cocktailbar #marcolibranti #champagne #rum #Natale2021 #drinkNatale #Christmasdrink #italiandrink #luxurylifestyle @chapterroma @libranti_marco 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Silver Winter by Mattia Pastori

San pellegrino Winter SilverSan pellegrino Winter Silver

Si ispira a un grande classico, il French 75, la proposta del bar tender Mattia Pastori per Bibite Sanpellegrino. Si chiama Silver Winter ed è un cocktail pensato  per  brindare all’anno che verrà. In questa rivisitazione lo champagne è sostituito dal gusto gradevolmente amaro e speziato di Silver Cocktail Sanpellegrino. I profumi di agrumi 100% italiani sono esaltati dal Rosolio di Bergamotto. Il melograno, con il suo colore vermiglio dà un tocco finale beneaugurante al soft drink

 

INGREDIENTI

 

10 cl di Silver Cocktail Sanpellegrino

3cl di Rosolio di Bergamotto

2cl di sciroppo di zucchero

2cl di Gin

 

PREPARAZIONE

 

Miscela  tutti gli ingredienti con del ghiaccio aiutandoti con un barspoon e servi in una coppa da cocktail decorata con bordatura di zucchero alimentare e chicchi di melograno.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

San Pellegrino propone un Americano rivisitato

San Pellegrino Americano di KlausSan Pellegrino Americano di Klaus

L’Americano di Klaus è una rivisitazione analcolica del tradizionale cocktail “Americano”; prende il nome dal mix di vermouth e bitter, servito all’americana, cioè con molto ghiaccio e uno spruzzo di seltz. È una creazione di Mattia Pastori. Alla base della proposta Cocktail Sanpellegrino, aperitivo analcolico, ottimo liscio ma perfetto anche mixato, come in questo caso, nel quale si sposa con note di cannella, chiodi di garofano e zenzero, che si armonizzano con lo sciroppo analcolico al Vermouth. Scopri come prepararlo: 

 

INGREDIENTI

 

10 cl di Cocktail Sanpellegrino

3 cl di tè freddo infuso con arancia e cannella dolcificato

2 cl di sciroppo al Vermouth

 

PREPARAZIONE

 

Prepara il tè, dolcificalo a piacere e lascialo raffreddare.

Contemporaneamente prepara lo sciroppo al Vermouth riscaldando il liquore in un pentolino a fuoco alto fino a riduzione.

Miscela i due ingredienti ottenuti in un tumbler basso aggiungendo il Cocktail Sanpellegrino e molto ghiaccio.

Decora con scorza di limone e una stecca di cannella.

San pellegrino Americano di KlausSan pellegrino Americano di Klaus

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Cocktail al profumo di bergamotto con Italicus

ITALICUSITALICUS

ITALICUS, aperitivo italiano reborn, propone le note agrumate del bergamotto calabrese, da assaporare fino al dessert. L'aroma fresco del bergamotto calabrese, unito al cedro di Sicilia e alle note speziate e floreali, esalta le ricette dei cocktail nei momenti della convivialità ritrovata; non soltanto all’ora dell’aperitivo, ma anche come pairing a tavola per arricchire il menu delle occasioni speciali.

ITALICUS nasce partendo dalla storica ricetta del rosolio di Torino: le bucce essiccate del bergamotto di Calabria e il cedro di Sicilia sono infuse in acqua fredda per rilasciare i loro olii essenziali, prima di essere mescolati a uno spirito neutro di grano italiano. L'olio essenziale di bergamotto, con la sua fragranza, ha la capacità di fissare gli altri aromi. Potenzia le note del suo bouquet una delicata combinazione di camomilla romana, lavanda, genziana, rose gialle e balsamo di melissa.

BERGAMOTTO CALABRESE

Il bergamotto è un agrume che cresce in Calabria, le coltivazioni principali sono affacciate sul mar Tirreno, e precisamente lungo la Costa degli Dei. I terreni argillosi e il clima mediterraneo fanno maturare qui i frutti più buoni, garantendo una grande resa nella produzione dell'essenza. L'habitat e la sapienza nei metodi di estrazione dell'olio hanno reso il bergamotto calabrese sempre più pregiato, del resto il suo profumo aveva stregato le corti d'Europa a partire dal '700. L’aspetto del frutto è un mix tra arancia e lime, ha un colore che va dal verde al giallo e un odore estremamente intenso. In Calabria il profumo del bergamotto anticipa l’arrivo delle feste perché durante il periodo del raccolto tra novembre e gennaio inebria l’atmosfera col suo profumo.

Tante le idee regalo da abbinare a ITALICUS Rosolio di Bergamotto: per esempio una selezione di soda aromatizzata al pompelmo o ldell'ottima acqua tonica, per un ITALICUS Cup agrumato e perfetto per tutte le occasioni.


 

 

ITALICUS CITRUS SODA OR TONIC lowITALICUS CITRUS SODA OR TONIC low

ITALICUS  al naso  è leggermente agrumato con note di rosa e lavanda. Al palato si sente il bergamotto maturo, equilibrato con una leggera spezia aromatica e floreale, prima di concludersi con un finale di lunga durata. Diventa protagonista indiscusso dell’arte di miscelare. Di seguito alcune ricette pronte per voi. Enjoy! 

1) ITALICUS CUP


Ingredienti: 1 parte di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 2 parti di soda al pompelmo e 3 olive verdi o una fettina di pompelmo rosa.

Preparazione: Miscelare ITALICUS in un tumbler, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare la soda al pompelmo, guarnire con le olive infilate come perle in un bastoncino (o con una fettina di pompelmo).

2) ITALICUS SPRITZ


Ingredienti: 1 parte di ITALICUS Rosolio di Bergamotto, 2 parti di Prosecco e 3 olive verdi.

Preparazione: Miscelare ITALICUS n un bicchiere da vino grande, aggiungere i cubetti di ghiaccio e versare il prosecco, guarnire con le olive infilate in un bastoncino.

3) ITALICUS SGROPPINO

Ingredienti: 2 parti di ITALICUS, una pallina di sorbetto al limone o all’arancia, una parte di Prosecco DOC.

Preparazione: posizionare il sorbetto in un tumbler basso o in una coupette, aggiungere ITALICUS e il prosecco. Decorare con scorza di bergamotto candito per un tocco agrumato in più.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Blue Blooded Mary by Sabina Yausheva

drink Blue Blooded Mary di Sabina Yausheva ph. Andrea Di Lorenzodrink Blue Blooded Mary di Sabina Yausheva ph. Andrea Di LorenzoIl drink che ci propone Sabina Yausheva, bar manager del DRY Milano (in via Solferino 33 e in via Vittorio Veneto 28) da poco insignita del Cook Award del Corriere della Sera come Miglior Talento Bartender dell'anno 2021, è  una rivisitazione in blu del classico Bloody Mary.

Continua a leggere...Blue Blooded Mary by Sabina Yausheva

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy