Editorialini di settembre. "Già che ci siamo, godiamocela" è il titolo scelto dal direttore editoriale di qubi Nicola Santini. "Un brindisi per la gioia", aggiunge l'editore Fabiana Romanutti. Siete curiosi di conoscere i contenuti di queste righe cariche di ottimismo e di gioia di vivere?
Editoriali del numero di agosto di qubi. L'estate vera inizia oggi. Fine agosto significa tutto tranne che fine estate. Per chi, come noi, cerca l’estate tutto l’anno è ora il momento di massima goduria. Giornate sì più corte, ma anche più fresche, gente in giro sì, ma non troppa e un po’ vestita meglio. Ristoranti animati sì ma non strapieni. Ci siamo capiti: viviamo in paradiso. E ogni tanto fa bene ricordarlo.
Spie russe sotto copertura a Lubiana scambio di prigionieri e altro. Per chi è interessato almeno un pochino alla politica estera, soprattutto chi abita nella mia regione - Friuli Venezia Giulia - a un'ora di auto da Lubiana propongo la lettura di questo articolo che oggi 15 agosto è stato pubblicato su Linkiesta da Stefano Lusa. Due agenti del Cremlino vivevano sotto copertura nella periferia di Lubiana, fingendo di essere una coppia argentina per raccogliere dati sull’operato dell’Agenzia dell’Ue per la cooperazione. Articolo originariamente pubblicato su Osservatorio Balcani e Caucaso Transeuropa.
spaghetti al mareNon lo nascondo, non potrei: faccio parte di quella categoria che, in estate, quando tutti si buttano su insalatone (nelle migliori delle ipotesi di riso) e bevande vegetali, acutizza la voglia di un bel piatto di pasta. Con le vongole, con le cozze, alla Busara, fredda, pasticciata, al forno, e, come è facile intuire per chi mi conosce, quella al pomodoro in tutte le sue varianti.
Con la mia partecipazione a Qubì che sta per compiere un anno, ho avuto modo di confrontarmi con tanti lettori sul tema per poi scoprire che io e la mia Adorata Editora Suprema nonché partner in crime Fabiana Romanutti, non siamo affatto i soli a condividere questa passione anche nella stagione più indicata per far fuori i carboidrati dalla dieta.
C'è un po' di QUBÌ nel rinato settimanale VERO. Il direttore editoriale di QUBÌ Nicola Santini è il nuovo direttore del settimanale familiare VERO, di nuovo in edicola già dagli inizi del mese di giugno dopo una stagione di pausa. Tra le novità apportate dalla sua direzione, la rubrica QuBì Quantobasta a cura di Fabiana Romanutti regalerà perle di saggezza a tavola e idee furbe per cucinare senza sprechi, valorizzare piatti semplici e abbinare con gusto.
invito alla presentazione del 21 giugno Si è fatta attendere ma finalmente l’estate è arrivata. Lenta, incerta, ma ci siamo. Se c’è una cosa bella della buona tavola è la stagionalità e anche nelle giornate di pioggia che l’estate non risparmia, possiamo avere la bella stagione nel piatto ed è per questo che fare la spesa con consapevolezza e conoscenza degli indirizzi giusti è un toccasana anche per l’umore.
sommario del numero di maggio 2024Si dice “Say Cheese” non a caso. Perché il formaggio mette di buon umore. E non è un caso nemmeno il fatto che si serva come antipasto o come fine pasto. Perché le cose si iniziano e si finiscono con il sorriso. Cosa succede in mezzo, fuori dalla tavola, conta sempre poco.
Ed eccoci con il naso fuori da casa a farci guidare dalle frasche d’edera a caccia di osmize dove godersela all’aperto, ma anche ai tavoli dei buffet, delle trattorie e con i primi stabilimenti che aprono le cucine per un buon piatto che sa già d’estate. La voglia di cibi buoni ma facili prende il sopravvento, la prova costume la rassegnazione: godiamocela questa primavera in odor d’estate, che ci regala sapori meritevoli di un cambio stagione anche nei menu.
I climatologi sono i nuovi veggenti: non ne azzeccano una. Il che ha un qualcosa di misterioso ma anche di curioso. Il meteo è un’incognita e la sola cosa che abbiamo è farcene una ragione. Per quelli che non se ne fossero accorti, una notizia: sono tornate le mezze stagioni.
invito presetnazione qubì al Caffe Sacher di Trieste Diciamocelo: gennaio è stato un anno bello tosto, ma febbraio è già per finire e l’appuntamento con Qubì è finalmente di nuovo in agenda. Tra le novità c’è un assestamento di calendario. Per cogliere il meglio di tutte le agende più golose, abbiamo deciso di uscire a metà di ogni mese offrendo contenuti sempre più ricchi di spunti per vivere al meglio la tavola abbinandola alla stagione e al territorio. Siamo anche felici di aver reso itineranti i nostri eventi e le nostre presentazioni. Un desiderio che era nell’aria da tempo, perché il nostro giornale si presenti a turno in tutte le realtà che amiamo raccontare attraverso le nostre pagine.
Chi ti ama ti dà il fritto - Parola di qubì. Gli americani celebrano il Carnevale con la King Cake, sulle tavole dei francesi si trovano le bugnes, gli spagnoli festeggiano con i churros, in Italia accanto a crostoli e frittelle ci sono varie declinazioni di dolci fritti. Anche qubì ha dato i suoi consigli ai lettori nella Guidina che ogni mese segnala il meglio dei posti golosi in Trieste e dintorni. Dopo averli personalmente testati.