Skip to main content

L'ingrediente del sorriso

sommario del numero di maggio 2024sommario del numero di maggio 2024Si dice “Say Cheese” non a caso. Perché il formaggio mette di buon umore. E non è un caso nemmeno il fatto che si serva come antipasto o come fine pasto. Perché le cose si iniziano e si finiscono con il sorriso. Cosa succede in mezzo, fuori dalla tavola, conta sempre poco.

Continua a leggere...L'ingrediente del sorriso

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Fuori l'appetito - Editoriale di Nicola Santini

cover del numero di aprilecover del numero di aprile

Ed eccoci con il naso fuori da casa a farci guidare dalle frasche d’edera a caccia di osmize dove godersela all’aperto, ma anche ai tavoli dei buffet, delle trattorie e con i primi stabilimenti che aprono le cucine per un buon piatto che sa già d’estate. La voglia di cibi buoni ma facili prende il sopravvento, la prova costume la rassegnazione: godiamocela questa primavera in odor d’estate, che ci regala sapori meritevoli di un cambio stagione anche nei menu.

Continua a leggere...Fuori l'appetito - Editoriale di Nicola Santini

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Il ritorno delle mezze stagioni a tavola

editoriale marzo

bon tonbon ton

I climatologi sono i nuovi veggenti: non ne azzeccano una. Il che ha un qualcosa di misterioso ma anche di curioso. Il meteo è un’incognita e la sola cosa che abbiamo è farcene una ragione. Per quelli che non se ne fossero accorti, una notizia: sono tornate le mezze stagioni.

Continua a leggere...Il ritorno delle mezze stagioni a tavola

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Raccontiamo il nuovo qubi Febbraio 2024

invito presetnazione qubì al Caffe Sacher di Trieste invito presetnazione qubì al Caffe Sacher di Trieste Diciamocelo: gennaio è stato un anno bello tosto, ma febbraio è già per finire e l’appuntamento con Qubì è finalmente di nuovo in agenda. Tra le novità c’è un assestamento di calendario. Per cogliere il meglio di tutte le agende più golose, abbiamo deciso di uscire a metà di ogni mese offrendo contenuti sempre più ricchi di spunti per vivere al meglio la tavola abbinandola alla stagione e al territorio.
Siamo anche felici di aver reso itineranti i nostri eventi e le nostre presentazioni.
Un desiderio che era nell’aria da tempo, perché il nostro giornale si presenti a turno in tutte le realtà che amiamo raccontare attraverso le nostre pagine.

Continua a leggere...Raccontiamo il nuovo qubi Febbraio 2024

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Chi ti ama ti dà il fritto - Parola di qubì

 

fritolafritola

Chi ti ama ti dà il fritto - Parola di qubì. Gli americani celebrano il Carnevale con la King Cake, sulle tavole dei francesi si trovano le bugnes, gli spagnoli festeggiano con i churros, in Italia accanto a crostoli e frittelle ci sono varie declinazioni di dolci fritti. Anche qubì  ha dato i suoi consigli ai lettori nella Guidina che ogni mese segnala il meglio dei posti golosi in Trieste e dintorni. Dopo averli personalmente testati. 

Continua a leggere...Chi ti ama ti dà il fritto - Parola di qubì

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Editorialini del numero di dicembre di qubì

il numero di qubì di dicembre in vendita al caffè San Marco di Trieste il numero di qubì di dicembre in vendita al caffè San Marco di Trieste

Nicola Santini: Siamo arrivati a dicembre e all’allegria che questo mese freddo fuori e caldo dentro ci regala.
Questo numero è da sfogliare senza sensi di colpa: si va dal fritto ai panettoni, dalle tante variazioni di salmone per essere ligi ma non per questo a dieta per la Vigilia, alle ricette golose di Francesca Romana Barberini, che ci racconta il suo lungo cammino nelle cucine italiane.

Continua a leggere...Editorialini del numero di dicembre di qubì

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Finalmente novembre l'editoriale di qubì un numero dolce

 

editorialieditoriali

Finalmente novembre. Con le cantine aperte per san Martino, le feste per il vino nuovo, il profumo del mosto, l’arancione delle zucche che colora la tavola. Con l’attesa di mesi diversi dagli azzurri estivi ma carichi di promesse succose come gli alberi di mele rosse.

Le favette di marzapane racchiuse nei sacchetti sono segnale inconfondibile delle settimane che preludono alle feste e questo Qubì dalle pagine
traboccanti di dolci idealmente le accompagna.
Dolci della tradizione intramontabile e dolci della pasticceria più creativa. Con la riscoperta dei kranz e dei krapfen viennesi con panna e caramello e un tripudio di mousse, bavaresi, cioccolati di alta gamma, pasticcini di altri luoghi – dalla Svezia all’India – dei quali non potremo più fare a meno dopo averli assaggiati.

E per creare una sorta di effetto overdose di gioia goduriosa sono dolci anche le ricette della chef Ambra Romani, intervistata dal direttore  Nicola Santini.

Continua a leggere...Finalmente novembre l'editoriale di qubì un numero dolce

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Pronti per l'ottobrata triestina

 QUBÌ al Caffé San Marco di TriesteQUBÌ al Caffé San Marco di Trieste

Ottobre, se il meteo ci assiste, è quel mese in cui davvero si possono condensare tutte le quattro stagioni. Passeggiate (o scorpacciate) al sole senza sudare, quel buon frescolino che chiama un golf e i primi menù strutturati per riscaldare il corpo oltre che l’anima. 

Continua a leggere...Pronti per l'ottobrata triestina

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Cucina nonna burro

cucina nonna burro qb tabloidcucina nonna burro qb tabloid

 

Cucina Nonna Burro. Sintetizzo in queste tre parole un articolo che ho pubblicato - come si legge in foto - nel 2011. Una copia di quando il qb era tabloid. Apprezzo di essere rimasta fedele a me stessa in alcuni capisaldi di principio. Il primo: della cucina della nonna salviamo anche il burro. Invece no, tutti a demonizzarlo (e a me piace spesso mettermi dalla parte della vittima). Quindi burro al primo posto anche nella mia ricerca di cose buone.  Per poterlo mangiare anche in purezza sul pane. 

Scopri al link la Cornish Clotted Cream 

Continua a leggere...Cucina nonna burro

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Consapevole allegria da condividere

copertina di settembre di qb quantobastacopertina di settembre di qb quantobasta

Consapevole allegria da condividere. Settembre 2023. Un qb ricco di novità, a partire dal nuovo direttore editoriale, Nicola Santini. Il suo editoriale di presentazione insieme a quello dell’editore Fabiana Romanutti, formano, quasi per caso, unendo le ultime parole di ciascun pezzo, il claim di un nuovo progetto, che è anche il titolo di questa presentazione. Consapevole allegria da condividere.

Continua a leggere...Consapevole allegria da condividere

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy