Skip to main content

Nelle Valli del Bitto dove la tradizione è regina

le forme del bitto stagionano nella caserale forme del bitto stagionano nella casera

Il bitto è un formaggio a latte crudo, fatto sulle Prealpi Orobie dove si incontrano le province di Sondrio, Bergamo e Lecco: sono le Valli del Bitto, con la Val Gerola al primo posto. Si produce con latte di vacca appena munto a cui si aggiunge una percentuale, inferiore al 20 %, di latte di capra orobica. Il Consorzio Salvaguardia Bitto Storico ha una sua casera di stagionatura a Gerola Alta, dove si può acquistare bitto con stagionatura anche di 10 anni. 

Continua a leggere...Nelle Valli del Bitto dove la tradizione è regina

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Conoscete il Maiorchino? Un formaggio da scoprire

maiorchinomaiorchino

A “Raccontate il vostro formaggio del cuore”, concorso per appassionati scrittori di cucina promosso dall’Ecomuseo delle Acque del Gemonese e dalla Condotta Slow Food "Gianni Cosetti "con la collaborazione di qbquantobasta rivista mensile di gusto e buongusto nell’euroregione in occasione della manifestazione “Gemona, Formaggio… e dintorni” , ha partecipato anche un formaggio della Sicilia! Era il 2015 quando abbiamo pubblicato questa storia magnifica di territorio che oggi vogliamo riproporvi. 

Continua a leggere...Conoscete il Maiorchino? Un formaggio da scoprire

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Chi sono e quanti sono i battitori di martello

battitori dei martellibattitori dei martelli

Chi sono e quanti sono i battitori di martello. Il Consorzio del Parmigiano Reggiano ha tenuto lo stage di taratura dei martelli presso i Magazzini Generali Fiduciari del Gruppo Montepaschi a Suzzara (MN). L’appuntamento ha visto come protagonisti i 25 battitori del Consorzio, le figure chiamate a “espertizzare” (questo il termine tecnico) ogni singola forma della Dop prima che venga immessa sul mercato.

Continua a leggere...Chi sono e quanti sono i battitori di martello

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Formaggio Montasio sempre più ecosostenibile

Montasio DopMontasio DopCome rispondere alle esigenze di un sistema agroalimentare sempre più sostenibile? Montasio DOP viene proposto anche porzionato e confezionato con pellicola a basso impatto ambientale. Innovativi e significativi i risultati dello studio avviato dal Consorzio del Montasio, in collaborazione con l’Università degli Studi di Udine, per l’utilizzo di nuovi materiali per il confezionamento del formaggio Montasio Dop.

Continua a leggere...Formaggio Montasio sempre più ecosostenibile

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

La mostra mercato del Bitto a Morbegno in Valtellina

le forme del bitto stagionano nella caserale forme del bitto stagionano nella casera

La mostra mercato del Bitto a Morbegno in Valtellina. Appuntamento storico giunto alla116ª edizione. Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 si festeggia il formaggio DOP re della valle, prodotto esclusivamente in alpeggio durante la stagione estiva. Il Concorso organizzato dal CTCB (Consorzio Tutela Formaggi Valtellina Casera e Bitto DOP) premierà le migliori forme di Bitto DOP, Valtellina Casera DOP, Scimudin e formaggio Latteria di varie stagionature.

Continua a leggere...La mostra mercato del Bitto a Morbegno in Valtellina

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Gorgonzola farro e pere

gorgonzola farro e peregorgonzola farro e pere

In fondo è sempre una proposta in linea con l'antico proverbio: al contadino non far saper quant'è buono il formaggio con le pere. E il gorgonzola  in Italia si colloca al terzo posto come formaggio di latte vaccino dopo i due grana. È il 5° prodotto DOP per importanza nell’intero comparto agroalimentare italiano

Ecco pronta una ricettina per i lettori qbisti. 

Gorgonzola farro e pere

Continua a leggere...Gorgonzola farro e pere

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Mostra concorso Montasio Dop. I vincitori

formaggio montasio dopformaggio montasio dop

36ˆ Mostra-Concorso del formaggio Montasio DOP. Le premiazioni nel corso della Fiera dei Vini di Corno di Rosazzo. 22 i caseifici in gara. 44 le forme di Montasio DOP esaminat. Premiati i primi tre classificati per il miglior Montasio Dop per ogni tipologia di stagionatura: Fresco, Mezzano e Stravecchio.

Continua a leggere...Mostra concorso Montasio Dop. I vincitori

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Il Montasio cresce in notorietà e valore economico

montasio 2023montasio 2023

Il Montasio cresce in notorietà e valore economico. La crescita è trainata dal PDM-Prodotto della Montagna con un +5%, specialità realizzata sopra i 600 metri di altitudine. Approvato il bilancio d’esercizio 2022 e rinnovato il Consiglio di Amministrazione del Consorzio di Tutela del Formaggio Montasio Dop riunitosi nei giorni scorsi a Codroipo. 

Continua a leggere...Il Montasio cresce in notorietà e valore economico

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Oro per il Montasio stravecchio all'Oscar dei formaggi

attestato Montasio Dop Stravecchio Pezzettaattestato Montasio Dop Stravecchio Pezzetta

World Cheese Awards 2022. Il concorso internazionale più prestigioso dedicato ai formaggi di tutto il mondo premia la qualità del Montasio Dop. Alla serata celebrativa del 2 novembre 2022 svoltasi all’International Convention Centre Wales di Newport in Galles, ad aggiudicarsi un “Oro” mondiale c’è anche il Montasio “Stravecchio”, con oltre 18 mesi di stagionatura, prodotto e affinato dalla famiglia Pezzetta.

A giudicare i formaggi una giuria di 250 esperti che hanno selezionato ben 4.434 candidati da tutto il mondo valutando il prodotto secondo forma, aroma e consistenza.

“Un prestigioso riconoscimento che conferma e gratifica la qualità e l’arte casearia della storica attività della famiglia Pezzetta – ha commentato il Presidente del Consorzio Montasio, Valentino Pivetta. È motivo di orgoglio e soddisfazione per tutti noi ed è una conferma dell’importante lavoro che svolgiamo scrupolosamente nel nostro quotidiano per assicurare sempre la massima qualità e attenzione alla materia prima”.

Montasio DOP Stravecchio con uvaMontasio DOP Stravecchio con uva
Il Montasio è un formaggio genuino, controllato e senza lattosio; l’ambiente incontaminato, il clima, la materia prima, la lavorazione e l’artigianalità sono i fattori caratterizzanti e fondamentali di questa eccellenza gastronomica che sa offrire una combinazione armoniosa di profumi, sapori e valori nutritivi.

Grazie a laboratori attrezzati con i più sofisticati sistemi di aerazione l'azienda Pezzetta formaggi crea l’ambiente più favorevole per i processi di stagionatura e affinatura del Montasio che dopo i 18 mesi si distingue per le sue note aromatiche decise e un gusto raffinato e intenso. I sentori diventano fruttati e vegetali riconducibili alla frutta secca e al fieno; la crosta si fa più secca e la pasta diviene granulosa e friabile. Bon, bon! per dirlo alla friulana, buono buono!

 

 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy