Atrio Villach felice di accogliere gli italiani

 

La plaza di AtrioLa plaza di Atrio

Il centro commerciale Atrio di Villach, il più grande della Carinzia, è pronto a riaccogliere i clienti italiani (circa 250.000 l’anno), in larga maggioranza provenienti dal Friuli Venezia Giulia. Lo shopping center di Villach, con quasi cento negozi, bar, ristoranti, servizi ad hoc per famiglie e disabili, 2.000 posti auto gratuiti e molti altri ‘plus’ a disposizione della clientela, nel post emergenza da Covid-19 si è attrezzato per assicurare il rispetto delle misure igieniche e sociali necessarie a contenere il rischio di ricontagio. Nel centro, dal 15 giugno, non è più necessario utilizzare le mascherine.

Fra i prodotti più richiesti dai clienti della regione FVG alimentari tipici austriaci, come pane nero, speck, wurstel, sciroppi, succhi di frutta, e tutti gli ingredienti per preparare anche a casa i piatti tradizionali della Carinzia e dell'Austria. Ma anche i numerosi tipi di tagli di carne fresca diversi rispetto a quelli italiani. I negozi– aggiunge – propongono anche motivi di convenienza, visto che Atrio anticipa la stagione dei saldi estivi, già in atto dalla primavera”.

Nel centro c’è una vastissima scelta gastronomica negli oltre 14 ristoranti, caffè, bar e fast food, dalle specialità di Franz Streetfood, burger e hot dog fatti secondo ricette austriache, fino alla colazione tipica carinziana, ma anche i piatti tipici dell'Intespar Restaurant. Tra le numerose attrazioni, il negozio di abbigliamento Kastner & Öhler, per vestire tutta la famiglia con grandi firme a prezzi concorrenziali, Zillertaler per chi è appassionato di abiti tradizionali, Sonnentor e Reformstark Martin, veri e propri ‘must' per chi ama il salutismo. Senza dimenticare Depot, che offre tutto ciò che serve per la casa.

“Un altro motivo della preferenza che gli italiani ci accordano – continua Oswald - è che nel nostro shopping center si parla anche l'italiano, oltre al tedesco, inglese e sloveno. 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Avvento e Mercatini di Natale

Salzburger ChristkindlmarktSalzburger Christkindlmarkt

Dire Avvento e pensare ai Mercatini di Natale in Austria è immediato. La tradizione è molto sentita, rispettata con orgoglio ed è anche un potente attrattore turistico che richiama un grande numero di persone e appassionati. I dolci e la loro preparazione sono sicuramente uno dei capisaldi che segnano lo svolgimento delle giornate che precedono il Natale. Qui ai link ve ne presentiamo uno assai celebre Kletzenbrot (Zelten); naturalmente alla sua storia aggiungiamo per voi lettori di qb anche la ricetta La ricetta del Kletzenbrot

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Magia dell'Avvento a Villach

Avvento a VillacoAvvento a Villaco

Le migliaia di luci del Villacher Advent 2019 si accenderanno ufficialmente venerdì 15 novembre  alle 18.30 nella Rathausplatz, e illumineranno fino al 24 dicembre il centro storico della città carinziana e le sue bancarelle natalizie. Anche quest’anno i mercatini di Natale saranno allestiti in tre diverse zone della cittadina, e proporranno prodotti della tradizione, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. Da non perdere poi le iniziative collaterali, come la pista di pattinaggio, i concerti, la sfilata di maschere.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Terra Madre Sankt Daniel in Carinzia

Convivium Slow Food austriaco di Alpe Adria foto NeumüllerConvivium Slow Food austriaco di Alpe Adria foto Neumüller

I Presìdi friulani di Slow Food arrivano in Carinzia per la prima edizione di Terra Madre Sankt Daniel. Il 29 giugno la Carinzia, ospita piccoli produttori friulani e carinziani che seguono la filosofia del buono, pulito e giusto. L’evento è organizzato dal Convivium Slow Food austriaco di Alpe Adria ed è ospitato presso la struttura del Der Daberer das Biohotel. Dalle 11 alle 14 i produttori presenti diventeranno veri e propri maestri del gusto: i visitatori avranno  la possibilità di ascoltare e imparare direttamente dagli espositori le tecniche tradizionali di produzione, toccare con mano la loro passione e soprattutto assaggiare i loro prodotti.

 PRESiDI Friulani

Nove i Presìdi Slow Food friulani tutelati dalla Chiocciola: l’Aglio di Resia, il Çuç di mont, un formaggio prodotto da una nuova generazione di casari che ha iniziato a ripopolare le oltre sessanta malghe della montagna friulana; il Fagiolo di San Quirino, varietà locale quasi del tutto perduta di un piccolo centro del Pordenonese, il Pan di Sorc, un pane riportato alla luce grazie alle testimonianze dei più anziani del Gemonese. E ancora la Pitina, un metodo tradizionale di conservazione della carne delle valli a nord di Pordenone; il Radic di Mont, un tenerissimo radicchio selvatico spontaneo della Carnia conservato sott’olio, la Rosa di Gorizia, varietà locale di radicchio rosso simile a una rosa appena sbocciata e conosciuta fin dai tempi degli Asburgo; il Formaggio di latteria turnaria, modalità particolare di gestione del latte facile e la Varhackara, una preparazione tradizionale di pesto nato per valorizzare il lardo conservando al suo interno ritagli di salame, speck affumicato, guanciale, pancetta e ossocollo e che, a oggi, conta solo due produttori.

presidi austriaci 

 Tra i prodotti presenti anche due Presìdi Slow Food austriaci: il Pane della valle del Lesachtal (zona dichiarata patrimonio dell‘UNESCO per i caratteristici vecchi mulini ad acqua) e area in cui la coltivazione, la macinatura dei cereali e la produzione del pane formano una filiera a ciclo chiuso, seguita in ogni passo spesso dagli stessi soggetti; e la Segale dei Tauri del Lungau, un‘antica varietà invernale originaria della regione più meridionale del Salisburghese, riportata alla luce da un gruppo di agricoltori che ha deciso di recuperare questo pezzo importante di biodiversità locale.

 

Per maggiori informazioni: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Biglietto d’ingresso: 43€   Registrazione/prenotazione obbligatoria: egistrazione/prenotazione obbligatoria: 

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Shopping da Atrio e la Pasqua si fa bella. E buona!

Sabato pomeriggio: l’italiano medio va al centro commerciale. E sabato 6 aprile mi sento perfettamente a mio agio nel ruolo di italiana media. Ma si avvicina la Pasqua e la spesa deve essere mirata. Tanto più che mi sono lasciata sedurre dalle proposte dell’Osterjause, la merenda pasquale carinziana, pubblicate proprio questo mese su qb. Non ci sono dubbi: è ora di tornare da Atrio, il centro commerciale alle porte di Villaco che riesce sempre a soddisfare le mie esigenze. Un piccolo ed esaustivo compendio di carinzianità per quando non c’è tempo di andare nei piacevoli dintorni di Villach, dai laghi alle terme ai boschi. Potete anche prendere la strada normale al bivio di Carnia, eviterete un sacco di lavori in corso nelle gallerie autostradali. Da Tarvisio seguite la 83, così non c’è neppure bisogno di acquistare la vignetta. Dritti dritti arriverete da Atrio. Unica raccomandazione obbligatoria: rispettate i segnali stradali con i limiti di velocità, ce n’è uno via l’altro, dai 50 ai 70 km, ma in tutto sono appena 25 i km da fare. Parcheggio sotterraneo gratuito: non segnatevi solo il numero dove lasciate la vettura ma anche la lettera alfabetica: è seccante gironzolare fra le auto con i pacchetti della spesa. Pesano!

Appena entrati, i friulani si sentiranno a casa davanti all’ampia Cantina di Tavagnacco! Come sempre comincio il giro con una sosta alla cartina-mappa calpestabile con la più grande veduta aerea della Carinzia, dove bambini con i genitori si divertono un sacco.

E’ l’ora dell’aperitivo, questa volta vado da Stern, servizio sempre cortese ed efficiente. In molti bevono gingerino con l’arancia, volentieri mi adeguo.

Il bello di Atrio è che ha praticamente tutte le merceologie che vi aspettate in un centro commerciale, molte le marche in franchising, molte le marche italiane soprattutto nella moda, ma la luce, la disposizione degli spazi, forse l’abitudine a parlare a bassa voce degli acquirenti locali, gli danno quasi un tono intimo. Saccheggio H&M con tutte le ultime proposte primaverili per bambini, dai calzoncini con gli squali alle magliette con i dinosauri: essere nonna sta diventando una creativa occupazione. Al negozio dei profumi mi lascio sedurre da quello del maestro profumiere austriaco vincitore di un concorso. Un tocco local ci vuole. 

Irresistibile il richiamo di Franz con i suoi panini e altre proposte stile street food. 

Scelgo il pulled pork, enorme e con il tocco che mi piace: non solo con pomodori e insalata, ma con cavolo cappuccio affettato sottile. Ben bilanciato con le spezie e la salsa. Divido il panino creando una similciotola di pane (tanto più che il tutto è servito su piatto di ceramica) e mangio di gusto.

Tutto il resto dei negozi, drogherie, cartolerie, oggettistica parla di Pasqua: è il regno delle uova e dei coniglietti pasquali con declinazioni davvero inaspettate e piacevoli. Non potrete restare a mani vuote, troverete senza problemi un regalino per tutti. Se il reindling (la gubana pasquale carinziana) e la focaccia con le uova sode colorate (a forma di corona anziché di treccia come le nostre titole triestine) le avete acquistate al grande supermercato interno ad Atrio, fermatevi – sempre al piano terra, anche da Danke Bauer, una sorta di stand a forma di bancarella contadina: ha tutto quello che vi può servire: affettati e formaggi di fattoria, liptauer in primis e ho trovato anche la mitica salsa di uova sode e cren che a Pasqua verrà spalmata sul prosciutto cotto con la pinza. A Trieste ci vuole! Insomma sono riuscita a fare il pieno di prodotti e doni, soddisfacendo poacevolmente in alcune ore, la mia voglia di shopping. 

Last but not least. Al primo piano, in una zona di passaggio ma niente affatto sacrificata, c'è anche una biblioteca con servizio di book crossing. Bella idea! 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Stubai il ghiacciaio è gourmet

 Chef David Kostner  © Andre Shönherr Chef David Kostner © Andre Shönherr

Vini e birre speciali nella cucina dello chef David Kostner del premiato ristorante Schaufelspitz durante le serate culinarie “Dine & Wine” e “Dine & Beer” a gennaio e febbraio 2019. Lo Schaufelspitz è un’eccellenza gastronomica sul Ghiacciaio dello Stubai in Tirolo austriaco, premiato con due cappelli e valutato 15 punti dalla guida gastronomica Gault-Millau. Lo chef David Kostner, dopo una decennale esperienza internazionale, ha fondato su questa vetta tirolese a 2.900 metri d’altitudine, il centro della propria creatività culinaria. Ai suoi ospiti offre solo piatti realizzati con prodotti regionali della Valle dello Stubai e tra le sue specialità ci sono la costoletta Mangalitza stagionata all’aria, il filetto di merluzzo in guazzetto di luppolo, il tiramisù di malto e altre squisitezze.

 Andre SchoenerrAndre Schoenerr

L'evento culinario “Dine & Wine” è in programma l’11 e il 12 gennaio 2019, per l’ottava volta. Menu di sei portate preparate con ingredienti regionali selezionati, accompagnati da vini rinomati e millesimati. Il 23 febbraio 2019 serata “Dine & Beer” (per prenotare  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) con il sommelier austriaco di birra Markus Trinker di Schladming. Il costo della serata compreso il viaggio con la funivia 3S Eisgratbahn costa 120 euro a persona (salita fino alle ore 16.45, discesa entro le 23.00). 

ph Tom Bauseph Tom BauseIl 16 febbraio, dalle 10.30 alle 13.30, allo Schneekristall Pavillon, il  bar per après ski e party della stazione Gamsgarten, dotato di una terrazza soleggiata con tetto di vetro apribile è di scena uno “Champagne brunch” con una scelta raffinata di finger food, antipasti, piatti caldi e freddi e dolci, e una selezione esclusiva di ottimi champagne. Costo 65 euro. Richiesta la prenotazione.

Il Ghiacciaio dello Stubai si merita l’appellativo di vetta del gusto anche per il grande pastificio che, a quasi 3.000 metri, nella cucina a vista del ristorante Eisgrat, produce pasta fresca tutti i giorni per i visitatori del ghiacciaio!  Il pastificio è gestito da Saskia Jakob, 28 anni e un passato da ex calciatrice professionista ma con la formazione da chef, che con il suo team ogni giorno produce fino a 50 kg all’ora di pasta fresca, destinata al rifornimento degli otto ristoranti del ghiacciaio. Conchiglie, campanelle, maccheroni, spaghetti, tagliatelle, tutto fatto con uova, farina di semola di grano duro importata dall’Italia e acqua tiepida...

ph andre schoenherrph andre schoenherr

Lo Schaufelspitz si trova accanto alla stazione a monte Eisgrat, raggiungibile con la nuova, moderna e confortevole funivia 3S Eisgratbahn. 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Avvento a Villaco

Alle 18.30 di venerdì 16 novembre sono state ufficialmente accese le centinaia di migliaia di luci del “Villacher Advent”, che fino al 24 dicembre 2018 illumineranno il centro storico e le bancarelle natalizie. A Villaco i mercatini di Natale sono allestiti in tre diverse zone e ognuna propone prodotti della tradizione, dell’enogastronomia e dell’artigianato locale. L'Avvento gastronomico nella centralissima Piazza “Hauptplatz”, il mercato dell’artigianato nel parco attiguo al Parkhotel da giovedì a domenica.  Le bancarelle sono aperte dal lunedì alla domenica, dalle 10.00 alle 19.00. 

Numerose iniziative a corredo, come la pista di pattinaggio su ghiaccio, il trenino di Gesù Bambino, i concerti e le crociere sul fiume Drava.  Dalla Drava con un battello arriveranno in città il 23 dicembre alle 17 i protagonisti del “Bauernadvent” (Avvento Contadino) con Gesù Bambino, i Re Magi e alcuni angioletti.  Spettacolare la la sfilata delle maschere dei “Krampus e Perchten”  il 30 novembre.   Villaco è comodamente raggiungibile grazie a ÖBB Italia Ferrovie Austriache.  ph: Region Villach Tourismus_Michael Stabentheiner

Leggi tutto …

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

A Innsbruck Natale di luce

Dal 15 novembre 2018 al 6 gennaio 2019 a Innsbruck torna la magia dei mercatini di Natale. Novità 2018: LightShow Max 500, spettacolo luminoso in occasione dei 500 anni dalla morte di Massimiliano I.  Confermato il mercatino di Natale in quota da raggiungere dal centro storico con la funicolare firmata Zaha Hadid.  Un Natale di luce illuminerà quest’anno la Capitale delle Alpi. Prenderà il via in occasione dell’Avvento il primo dei tanti appuntamenti che verranno organizzati nel 2019 per ricordare i 500 anni dalla morte di Massimiliano I. Il LightShow Max 500, uno spettacolo audiovisivo in 3D, trasformerà uno dei luoghi storici più suggestivi della città nel punto di partenza per un insolito viaggio nel tempo. Un’avventura sfavillante che renderà ancora più magico il Natale di Innsbruck, con i suoi sei mercatini, ognuno con il suo inconfondibile carattere, oltre 200 bancarelle e tantissimi appuntamenti legati alla tradizione tirolese, dai Krampus, all’arrivo di San Nicola, all’incredibile coro di 500 bambini che canta Astro del Ciel per Gesù Bambino.

LightShow Max 500
Un nuovo e scintillante spettacolo illumina il Natale della Capitale delle Alpi. LightShow Max 500. Una fantastica proiezione audiovisiva in 3D, con uno sfondo molto particolare, il cortile interno del palazzo imperiale Hofburg. L’esclusiva messa in scena del mapping show LightShow Max 500 invita a prendere parte a un fantasioso viaggio nel mondo del famoso imperatore noto come ultimo cavaliere e primo cannoniere. Lo spettacolo di luci si terrà, più volte al giorno, dal 20 novembre 2018 al 20 gennaio 2019.

Il vicolo delle fiabe nel Mercatino del centro storico
Romanticismo e tradizione. Tra  le case medievali oltre 70 bancarelle, che propongono tradizionali decorazioni natalizie, oggetti dell’artigianato artistico tirolese, candele e dolci tipici della festa. La Kiebachgasse si trasforma nel Vicolo delle fiabe e dei giganti, tmentre dalla piattaforma panoramica si gode una splendida vista sul centro storico e su tutto il mercatino. 

Dal 15 novembre al 23 dicembre 2018, tutti i giorni dalle 11 alle 21.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Natale si avvicina offerte speciali per voi

Nei mesi invernali la città barocca di Salisburgo - patrimonio Unesco già dal 1997 - con la fortezza medievale di Hohensalzburg, la più grande ancora esistente in Europa, che domina i tetti del centro e il fiume Salzach - sprigiona un fascino tutto particolare con l'atmosfera dell'avvento e dei mercatini di Natale. Con numerose manifestazioni di interesse soprattutto musicali. Vi segnaliamo una interessante proposta: PACCHETTO SALZBURG CARD 48 ORE a 119 euro: valido dal 1 al 31 dicembre 2018.  2 notti in albergo 3 o 4 stelle incluse la prima colazione a buffet in un albergo scelto. Ingresso gratuito, per una volta, in tutti i luoghi di notevole interesse della città per 48 ore. Utilizzo gratuito dei mezzi di trasporto pubblici per 48 ore. Agevolazioni per molte mete di escursioni.  

Tourismus Salzburg +43 662 88987 0 

 ti potrebbe interesssare anche Astro del ciel compie 200 anni

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Vini austriaci del Kamptal e della capitale

Sempre più conosciuti e sempre più apprezzati i vini austriaci, al di fuori del mercato interno, loro vero punto di riferimento. Vi consigliamo la lettura del nostro report su una recente degustazione (ottobre 2018) di due aziende austriache in collaborazione con Onav Trieste.

 

Leggi tutto …

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .

Stanz il paese delle prugne

Stanz in Tirolo, il paese delle prugne e quello con la più alta concentrazione di distillerie di grappa,  il 2 settembre 2018 ospita la festa delle distillerie aperte. Buoni schnaps a tutti! 

Leggi tutto …

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy