Crudo di asparagi con ricotta di capra, bottarga e fiori di aglio orsino.
ASPARAGI 8. Siamo onorati di potere inserire nelle nostre ricette di/con asparagi - lo speciale qbista dedicato ad Asparagus 2020 Asparagi e turioni: bontà nel piatto - un suggerimento goloso che arriva da Godia e precisamente dal bistellato ristorante Agli Amici. Ecco di seguito quanto ci ha inviato Emanuele Scarello, che ha firmato i suoi auguri insieme a Michela, con Tino e Ivonne, Ilenia, Raffaello, Ana, Renza, Lorenzo, Kenta, Giacomo, Alice, Alessio, Kenji, Valerio, Taka.
Ingredienti per 4 persone
Per i boccioli di aglio orsino in agrodolce
500 g di acqua
50 g boccioli di aglio orsino
50 g di aceto di vino bianco
50 g di acqua naturale
50 g di zucchero
5 g di sale
Porta a bollore i 500 g di acqua. Mescola bene aceto, sale, zucchero e acqua. Tuffa i boccioli dei fiori nell’acqua in ebollizione, quindi scolali bene e mettili nella soluzione agrodolce. Questa preparazione si conserverà per diversi giorni.
Per gli asparagi
500 g di asparagi bianchi friulani, sale
Affetta finemente con l’aiuto di una mandolina gli asparagi per il senso della lunghezza, disponili larghi in un piatto di portata e cospargili con un po’ di sale. Lascia marinare per almeno 10 minuti.
Per la ricotta di capra
400 g di ricotta di capra friulana
Mescola bene la ricotta affinché risulti un composto liscio e cremoso
Altri ingredienti
olio extravergine d'oliva
1 limone non trattato
pochissimo caffè in polvere
bottarga oppure scaglie di Montasio stravecchio
Montaggio del piatto
Disponi al centro del piatto una cucchiaiata di crema di ricotta, adagia sopra le “tagliatelle” di asparagi. Completa con i fiori di aglio orsino, scorzette di limone, qualche fettina di bottarga o scaglie di Montasio Stravecchio e qualche goccia di olio extravergine.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .