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Olio Officina Food Festival 2013

Olio officina Food Festival, condimenti per il palato e per la mente, ideato e diretto da Luigi Caricato nel fitto calendario in programma vi segnaliamo l'appuntamento di sabato 26 gennaio alle 17.30 dal titolo Evo & Eva. L’olio entra in società.

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Americanesi Part Two

Fettuccini Alfredo'sFettuccini Alfredo's

In quel posto, in quel ristorante ci rimasi solo un anno e mezzo, probabilmente l'anno e mezzo più formativo della mia vita. Ricordo perfettamente la coppia di anziani e gentilissimi signori che, abitudine tutta americana, mi chiesero un cocktail per pasteggiare.

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Facce da Birra, "Beerbaccione": nuovo beer Shop ad Albano Laziale

Marcello Pau, Roberto Muzi, Flavio Troiani Marcello Pau, Roberto Muzi, Flavio Troiani
La diffusione e conoscenza della birra artigianale a Roma è ormai fenomeno STRA – consolidato, cosa che purtroppo ancora sul territorio dei Castelli Romani manca.

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L'Ercole Olivario 2013 ai nastri di partenza

Dal  18 al  23 marzo 2013

21esima edizione del Prestigioso concorso nazionale per la valorizzazione delle eccellenze olearie Italiane L’Ercole Olivario 2013 ai nastri  di partenza , arriva a 100 il  numero  dei finalisti e c’è un nuovo premio dedicato  ai più giovani, il 25 gennaio scadono  i termini di iscrizione all’edizione 2013.

Entra nel vivo l’organizzazione della 21esima edizione dell’Ercole Olivario, concorso di riferimento nel panorama olivicolo nazionale voluto e organizzato dall’Unione Italiana delle Camere di Commercio, in collaborazione con la Camera di Commercio di Perugia, il MIPAAF, il Ministero dello Sviluppo Economico e il sostegno del Sistema Camerale Nazionale e degli Enti e le Associazioni di settore.

Un lavoro sinergico che ha portato, nel corso degli anni, a una crescita costante sia in termini di adesione da parte delle aziende produttrici di tutta Italia che in termini di attenzione da parte di addetti al settore, media e operatori del food. Tutti elementi che fanno dell’Ercole Olivario l’appuntamento più atteso dell’intero panorama olivicolo nazionale.

E i numeri stanno ampiamente a dimostrarlo: nell’edizione 2012 sono stati ben 273 gli oli extravergine che hanno partecipato al concorso, in rappresentanza di ben 17 regioni italiane. Praticamente il gotha della produzione olivicola nazionale che, dopo il certosino lavoro svolto nel corso delle selezioni regionali, ha portato a una short list di 89 etichette che si sono sfidate nella finalissima di Spoleto, quando la fase di valutazione è passata nelle mani di una giuria nazionale di altissimo profilo che ha decretato i vincitori delle diverse categorie in lizza: fruttato leggero, fruttato medio e fruttato intenso.

Per questa nuova edizione segnaliamo tuttavia una novità: si passerà a un numero fisso di 100 finalisti in rappresentanza delle 17 regioni. Non cambiano invece le graduatorie: per ogni categoria l’Ercole Olivario prevede due diverse graduatorie, quella dedicata agli oli extravergine e quella per gli extravergine DOP e IGP. A questi vanno aggiunti i premi speciali Amphora Olearia (per la miglior etichetta), Lekythos (alla personalità straniera che si è particolarmente distinta per conoscenza delle tecniche di assaggio) e il riconoscimento al miglior olio extravergine biologico dell’anno. La seconda novità della XXIesima edizione è un nuovo premio voluto dal Comitato al fine di valorizzare e incentivare l‟imprenditorialità giovanile. Viene così istituito il Premio “Giovane imprenditore” che sarà assegnato all’azienda finalista avente i seguenti requisiti: deve essere stata avviata dopo il 1 Gennaio 2008 e il titolare/legale rappresentante deve avere un’età inferiore a 35 anni.

Contiamo di confermare i numeri della passata edizione – sottolinea Giorgio Mencaroni, Presidente del Comitato di Coordinamento del Concorso e se possibile di fare ancora meglio. Per questo contiamo, come sempre, sulla fattiva collaborazione delle diverse Camere di Commercio il cui contributo è preziosissimo nella promozione del nostro concorso presso le aziende dei vari territori. È soprattutto grazie a loro se siamo riusciti, in questi oltre 20 anni di vita, a coinvolgere tutte quelle aziende olivicole italiane che fanno della qualità del prodotto una vera e propria bandiera”.

Ed è infatti in corso la fase di iscrizione delle aziende al concorso i cui termini scadranno il 25 gennaio. Per allora sapremo quali e quante aziende saranno schierate ai nastri di partenza dell’Ercole Olivario 2013 che vedrà la sua fase finale nei giorni tra il 18 e il 23 marzo. Da lì partirà l’attesa per scoprire i nomi dei vincitori della 21esima edizione. Un riconoscimento che non ha solo un valore simbolico ma anche degli effetti pratici.

In effetti gli oli extravergine che si aggiudicano l’Ercole possono contare su un valido supporto anche dal punto di vista della promozione – spiega ancora il Presidente Mencaroni in quanto la nostra organizzazione è ormai da tempo impegnata nel diffondere la conoscenza di questi straordinari prodotti attraverso degli eventi in Italia e, soprattutto, all’estero. Non va dimenticato come l’extravergine di qualità sia uno dei più importanti biglietti da visita dell’inimitabile paniere enogastronomico del nostro Paese e in quanto tale merita vetrine commerciali importanti e qualificate. Ed è esattamente quanto facciamo attraverso le attività promozionali e di marketing in Italia e all’estero nei mesi che seguono il Concorso: raccontare al mondo l’unicità dei nostri extravergine”.

Le iscrizioni si chiuderanno il 25 gennaio 2013. Per la modulistica di iscrizione e le informazioni sul Concorso visitare i sito http://www.ercoleolivario.net.

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Sotto l'albero i calamari istriani

Calamari istriani

Durante il periodo natalizio l'Istria propone “Le giornate del calamaro”, che offrono la possibilità di degustare nei migliori ristoranti menù a prezzi fissi, che vanno indicativamente dai 9 euro per due portate ai 36 euro per quattro portate. Calamari non unicamente fritti o ai ferri, ma stufati assieme

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Verso la Fondazione Montasio per sostenere la filiera

AGROALIMENTARE: VERSO LA "FONDAZIONE MONTASIO" PER SOSTENERE LA FILIERA: Già nel bilancio 2012 la Regione FVG aveva messo a disposizione risorse adeguate (oltre 3 milioni di euro) per sostenere il Piano integrato di sviluppo della Malga Montasio - e di conseguenza di tutta la filiera del Formaggio Montasio che è una delle tipicità agroalimentari del Friuli Venezia Giulia - purché a gestire il tutto ci fosse un organismo giuridicamente abilitato.
Tale organismo è stato individuato nella "Fondazione Montasio",

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Gruppo di Azione Costiera

GRUPPO DI AZIONE COSTIERA “GAC Friuli Venezia Giulia” L’Asse IV del FEP – Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013. Il Fondo Europeo per la Pesca 2007-2013, in quanto il principale strumento comunitario a favore del settore,  contempla e incoraggia, nel suo Asse IV “Sviluppo sostenibile delle zone di pesca”, la creazione di soggetti in grado di sviluppare

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Un piano per rispondere alle moderne esigenze della pesca

Un piano per rispondere alle moderne esigenze della pesca. Presentato  in Camera di Commercio di Trieste il Gruppo di Azione Costiera FVG
Duino-Aurisina e Marano Lagunare unite per azioni comuni di sviluppo - Un piano da oltre 2 milioni di euro per il triennio 2013-2015
(cliccando qui trovate la scheda tecnica)


Pesca, enogastronomia, turismo e difesa dell’ambiente: c’è tutto questo nel piano di sviluppo locale delle zone di pesca del neo-costituito Gruppo di Azione Costiera (GAC) del Friuli Venezia Giulia presentato

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Americanesi part one

spagheri wid mitballspagheri wid mitball

Questa è la prima parte di un piccolo racconto legato al mio passato più o meno recente, passato che ha fortemente influenzato la mia vita e il mio rapporto con la cucina.

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Torna Olio Capitale e cambia location

Dall'1 al 4 marzo 2013, a Trieste, l’unica fiera dedicata in esclusiva agli extra vergini, la 7° edizione di Olio Capitale sul molo della Stazione marittima, nel rinnovato magazzino 42

Olio Capitale si fa ancora più bella e scende in città. La prima importante novità della settima edizione della prima e unica fiera italiana interamente dedicata all’extra vergine d’oliva, in agenda dal 1 al 4 marzo a Trieste, è proprio una nuova e suggestiva location, nel centro cittadino e affacciata sul mare. Il salone, organizzato da Aries – Camera di Commercio di Trieste, lascia il comprensorio di Montebello per trovare nuova collocazione sul molo della Stazione Marittima e nel prospiciente magazzino 42 di cui si sta ultimando la ristrutturazione.

Ambienti rinnovati e ampliati, circondati dal mare per valorizzare ancora di più la qualità degli extravergini che come di consueto saranno i protagonisti della manifestazione. «Una nuova collocazione prestigiosa, nel centro della città che saprà attrarre ancor più pubblico e che diventerà per Trieste, sempre più centro di eventi specializzati del settore food, una

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Nove giorni di artigiano in Fiera

Nove giorni di Artigiano in Fiera a Milano per promuovere le eccellenze enogastronomiche del Friuli Venezia Giulia  e l'intero territorio regionalem in particolare l'area montana 1 - 9 dicembre 2012

Si è inaugurata sabato 1 dicembre 2012, nei padiglioni di Fieramilano, lo spazio dedicato al FVG di Artigiano in Fiera, la principale rassegna dell’artigianato in Italia per dimensioni e affluenza (3 milioni di visitatori in poco più di una settimana). Gli oltre 2.000 metri quadrati coordinati, nella grafica e negli allestimenti, dall’Agenzia regionale per lo sviluppo rurale del FVG– Ersa, sono stati aperti al pubblico

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