Facce da Birra, "Beerbaccione": nuovo beer Shop ad Albano Laziale
La diffusione e conoscenza della birra artigianale a Roma è ormai fenomeno STRA – consolidato, cosa che purtroppo ancora sul territorio dei Castelli Romani manca.
Tuttavia ricercato da molti, il punto di ritrovo, il “PUSHER” di fiducia” che sappia consigliarti, vendere e raccontarti una birra artigianale.Così ieri a un mese dell’apertura del Beer shop il “Beerbaccione” ad Albano, mi rendo conto che le cose fortunatamente per noi stanno cambiando, grazie alla caparbietà e alla professionalità Marcello Pau proprietario e a Flavio Troiani. Ieri è stato organizzato un primo evento di degustazione e avvicinamento alla birra artigianale relatore anche Roberto Muzi Responsabile Regionale Mercati della Terra del Lazio Slow Food . "Oggi ad Albano è nata una piccola comunità di birraioli che spero avrà modo di divertirsi ed incontrarsi ancora. GRAZIE A TUTTI”. Le parole di Marcello ieri sera al primo evento sono state chiare e condivise da tutti i partecipanti. Nessuno si aspettava un cosi folto numero di adesioni, tanto che a pochi giorni dall'aver messo on line l'evento, sono state chiuse le iscrizioni ai partecipanti. Ci viene anticipato che a Genzano il prossimo 25 febbraio l’ ADB (Associazione degustatori birra) ha istituito un primo corso in periferia , con un programma di 13 lezioni, con sommelier professionisti e docenti tecnici del settore, ci saranno anche incontri con mastri birrai e visite a birrifici artigianali. Ma veniamo alla serata di ieri tre le birre degustate :
La Tedesca “Helles “chiara Augustiner Braeu Munchen (il più antico birrificio di Monaco) con la sua Edelstoff, nome che significa “Marchio Nobile” il nome per gli antichi equivale un destino. Birra a bassa fermentazione, pulita, semplice, limpida nel suo giallo dorato chiaro, frizzante e fresca al tempo stesso, vellutata e morbida al palato , dalla schiuma compatta e al naso si presenta diretta senza giri di parole, elegante con profumi che conducono ai suoi ingredienti il malto e all’erbaceo del Luppolo.
La Scozzese Punk Ipa creatura della Brewdog, alta fermentazione, stile di birra modaiolo, una delle birre preferite dai consumatori romani, al naso un mondo infinito, resina, pompelmo, arancia rossa, con scie finali di ananas e biscotto. Fresca al palato, fa salivare, con un amaro in conclusione e caramello che giocano insieme, dalla morbidezza ed un corpo elegante e persistente rimane nel palato per lungo tempo. Fa salivare La Punk IPA, cosa estremamente piacevole che invoglia alla seconda bevuta!
La Belga Achel è una delle sette birre che sfoggiano il logo esagonale Authentic trappist product. Birra ad alta fermentazione. Sentori determinati dai lieviti, che qui sono usati con maestria. Gusto leggermente speziato con note di luppolo fresco e lievito, aromi vinosi, miele, melone giallo e pesca sciroppata, pepe bianco e coriandolo. All'ultima olfazione quando la schiuma sta abbandonando il bicchiere, una nota acidula, caratterisitica delle trappiste fa capolino. La schiuma non molto abbondante, di colore bianco abbastanza persistente ma dalla buona aderenza.
Serata piacevolissima e riuscitissima... Sabato 19 Gennaio, secondo appuntamento di avvicinamento alle birre artigianali in collaborazione con Circolo E. Berlinguer Arte e Cultura. Prenotazione obbligatoria con conferma telefonica o via email: Tel: 06 9322151, Cell: 392 3371807,
Beerbaccione
Via A.Saffi 37
00041 Albano Laziale
Tel: 06 932 2151
E-mail
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .