Skip to main content

Inaugurazione il 18 maggio della grande mostra sulla pietra di Aurisina

locandinalocandina

Inaugurazione il 18 maggio della grande mostra sulla pietra di Aurisina: titolo completo DA LUBIANA A TRIESTE, LA PIETRA DI AURISINA, DEL CARSO E DELL'ISTRIA IN ITALIA E NEL MONDO. Sarà ospitata nel magazzino 26 del Porto vecchio di Trieste. È a ingresso gratuito, un motivo in più per scoprirla in tutti i suoi aspetti. 

Inaugurazione 18 maggio 2024 alle ore 18

Massimo Romita iideatore e artefice della mostra Massimo Romita iideatore e artefice della mostra

Questa mostra, com'è intuitivo,  ha avuto numerosissimi contributi di istituzioni, enti e associazioni, ma se non ci fosse stato lui, Massimo Romita, non avrebbe mai visto la luce. 

È una delle più estese ed articolate mostre dedicate alla Pietra di Aurisina, del Carso e dell'Istria.  Un viaggio materico nella cultura della pietra che permetterà al visitatore di approfondirne la storia, l’uso nell’architettura e nell’arte.

Si affiancano alla mostra, organizzata dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis in coorganizzazione con il Comune di Trieste e con il sostegno della Regione FVG, visite guidate, escursioni, approfondimenti culturali, laboratori, performance.

La mostra è visitabile dal 19 maggio fino al 14 luglio ed è a ingresso gratuito.

Nel fitto programma di incontri segnaliamo che venerdì 24 maggio dalle11.00 in  Magazzino 26 Sala Nathan ci sarà una Conferenza (in italiano e sloveno) dal titolo  “Pietra carsica, visione storica dello sviluppo della lavorazione della pietra e delle sue prospettive - Il ruolo della famiglia di Gustav Tönnies - Kraški kamen, zgodovinski pogled na razvoj kamnarstva in njegove perspektive - Vloga družine Gustava Tönniesa” – interverranno la geologa Jasmina Rijavec. l’Azienda Marmor Sežana”, mag. Gorazd Humar, ”Il Ponte di Solcano Solkanski most”, Stojan Jakopič, “Il secolo della famiglia Tonnies Stoletje družine Tonnies”

Sabato 25 maggio - Magazzino 26 -  ore 11.00 visita guidata alla Mostra a cura di Massimo Romita. Sabato 1 giugno – Magazzino 26 Trieste - ore 15.00 visita guidata alla Mostra a cura di Massimo Romita

 

 
  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy