Skip to main content

L'ingrediente del sorriso

sommario del numero di maggio 2024sommario del numero di maggio 2024Si dice “Say Cheese” non a caso. Perché il formaggio mette di buon umore. E non è un caso nemmeno il fatto che si serva come antipasto o come fine pasto. Perché le cose si iniziano e si finiscono con il sorriso. Cosa succede in mezzo, fuori dalla tavola, conta sempre poco.

editorialino di Nicola Santini

Meno, comunque. Qui quasi niente. Dedichiamo questo numero, al formaggio. Ma anche al sorriso. Perché è questo lo spirito che accompagna ogni pagina di Qubì. E si vede. E si legge. Perché non esiste pagina che non sia fatta divertendosi.

 

sommario numero di maggio 2024 sommario numero di maggio 2024

Sfuggiamo, io e Romanutti, ogni logica di utilità a onor del gusto e a disonor dell’utile, dove per utile si intende ciò che delizia per forza perché rappresenta un tornaconto. E in questo, senza finta modestia, siamo unici. Come unici sono i formaggi, i produttori, le botteghe e i negozi di cui raccontiamo in questo numero di qubì. Con i suoi protagonisti, con gli indirizzi, le date degli eventi, le cose che ci colpiscono, le idee che ci ispirano.

Ben Venga maggio

editorialino di Fabiana Romanutti

Milioni di turisti sono attesi nei prossimi mesi nella nostra regione. Saremo capaci di essere anche noi turisti a casa nostra? Curiosi, attenti, pronti alla scoperta di quello che ci circonda. Le pagine di qubì di questo numero che si affaccia all’estate comunicano voglia di uscire, di conoscere, di incontrarsi. Occasioni ce ne sono davvero molte: Cantine Aperte con il mondo del vino in festa, il grande appuntamento di Sapori Pro Loco, le sagre, come quella antica di Buttrio, i cammini, la natura che ci circonda fra il verde e l’azzurro.

C’è come una gara a creare, ideare, proporre: e noi, instancabilmente entusiasti, sperimentiamo nuovi suggerimenti e indicazioni, anche per le
ricette e per i luoghi di assaggio, che questo mese puntano sui formaggi. Imperdibile la guidina qubista delle migliori Lubianske da Aurisina a Valmaura.

L’invito è a cogliere ogni giorno con slancio la nostra personale poesia dell’istante. Un esercizio che ci farà vivere meglio. Buona lettura!

qb maggio cover qb maggio cover

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy