fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

banner visita nostro shop on line

parole golose

Creme caramel o flan brûlée?

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

creme caramel by cameocreme caramel by cameo

#parolegolose. Viaggi di parole che oltrepassano i confini e mutano forma per rappresentare un'unica, incontrovertibilmente unica, golosità: il (o la) Crème caramel.

Nome francese per un dolce di origine spagnola con il nome di "latte portoghese". In  Spagna e in tutti i paesi di lingua spagnola oggi è detto generalmente flan. Dalla Spagna, precisamente dalla Catalogna, arriva la crema catalana, altro dessert al cucchiaio con una base soffice e cremosa, ricoperta  da uno straterello croccante di zucchero caramellato.

Non confondiamo crème caramel con crème brûlée: nella prima preparazione il caramello è liquido, nella seconda è solido. E che cos'è il caramello? Null'altro che dello zucchero messo in un pentolino (eventualmente con qualche cucchiaio d'acqua) a fuoco basso per creare una vischiosa struttura che profuma di buono. 

 

Leggete anche Profumo di buono! Profumo di casa

La cottura del crème caramel è in forno a bagnomaria.

Qui la ricetta Crème caramel: chef Aliberti spiega come farla in casa

Questo dolce al cucchiaio (il crème caramel) è stato a lungo presente nelle liste menù dei ristoranti per la possibilità di prepararlo con congruo anticipo. 

 

Nella crème brûlée ("crema bruciata" in francese) la base è una crema inglese a base di panna liquida anziché di latte (a differenza della crema pasticcera, non contiene alcun tipo di amido).

 Crème brûlée by TakewayCrème brûlée by Takeway
La prima ricetta documentata di crème brûlée risale a un libro di cucina francese del 1691. Nonostante il nome, pare che sia d'origine inglese, essendo, un vecchio nome per la ricetta, crème anglaise. In inglese questo dolce si chiama burnt cream, cioè «crema bruciata».

trinity pngtrinity png

Nel Trinity College di Cambridge  fin dal 1879 vige l'usanza di prepararla imprimendo lo stemma della scuola nella sua parte superiore con l'ausilio di un apposito ferro arroventato.

crema catalanacrema catalana

Crème brûlée e crema catalana: differenze. La principale differenza fra la crema catalana e la crème brûlée sta nel fatto che, mentre la prima viene preparata sul fornello, la crème brûlée va fatta cuocere in forno a bagnomaria. Inoltre nella preparazione della crema catalana non è previsto l'uso della panna, bensì del latte intero.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo