Skip to main content

A tavola con il Ranpussolo de Villaga

Sesta edizione della Rassegna Enogastronomica “A tavola con il Ranpussolo de Villaga”, l'appuntamento  a cura dell’Assessorato al Turismo e Sviluppo Agricolo del comune di Villaga e dell’associazione Ristoratori Confcommercio Vicenza, con il patrocinio di Provincia di Vicenza e Comuni De.Co. Nei mesi di gennaio e febbraio 2016, nelle trattorie, osterie e pizzerie del comune di Villaga sarà possibile gustare il raperonzolo “re” degli ortaggi Berici.

Il ranpussolo è un ortaggio spontaneo dall'uso alimentare molto antico: si hanno tracce della sua compravendita in scritti italiani e francesi del sedicesimo secolo. Sui Colli Berici trova un habitat naturale ideale, perché le radici assorbono i sali dal terreno roccioso e ricco di minerali. La radice e le foglie basali più tenere sono le parti più utilizzate in cucina. La radice, carnosa, tenera e croccante, ha un delicato sapore dolciastro.
Per ogni serata i singoli ristoranti propongono un diverso menu, che ha sempre comunque come piatto forte la tradizionale insalata di ranpussoli condita con lardo e aceto. Un classico è l´abbinamento con la sopressa calda
o il salame scottato.  Testimonial della rassegna Giuliano Baldessari del ristorante stellato Aqua Crua.

Il tutto abbinato ai vini dell’Azienda Vitivinicola Piovene Porto Godi, alla grappa “è” della premiata distilleria Li.di.a, ai formaggi del locale caseificio artigianale “Sapori di Montegnago” e all'olio biologico dell’Azienda “Le Mandolare”.

INFO SU DATE E MENU QUI:

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo