Skip to main content

Vino musica cozze: a Grottaglie

Oggi 4 agosto si conclude nel quartiere delle ceramiche a Grottaglie (Taranto)  “Il cammino dell’arte, l’incontro dei sapori” nell'ambito di vino è musica.  “Nella terra dell’uva si celebra il vino e con esso tutto un sistema rurale e legato alla terra che negli anni ha contribuito a creare una immagine positiva, reale e autentica del territorio grottagliese. -  dichiara Fabrizio Nardoni. Non a caso insieme ai vitigni autoctoni  con ben 36 produttori nell’iniziativa Vino è musica, si riconosce il ruolo dell’artigianato artistico allocando i percorsi nell’antico quartiere delle ceramiche. Quello che c’è di originale in questa proposta è la qualità. Nella formazione e strutturazione dei percorsi, ma anche e soprattutto nella scelta di partner di livello (a cominciare dall’Enoteca Italiana di Siena, passando per l’AIS e Radici Wines, per finire alle cooperative di mitilicoltori tarantini). In  più un’altra fetta di tradizione legata alla provincia di Taranto. Con percorsi di degustazione non solo legati a taralli e friselle, olio extravergine e caciocavallo, ma anche alla cozza tarantina, riscattata e riproposta anche nell’ambito dei programmi di pescaturismo con ostentato orgoglio a una platea di visitatori ed eno-turisti che provengono da tutta Italia” (do you know pampanelle?)

Con il patrocinio di Enoteca Italiana, l’ente nazionale vini, è stato possibile conoscere da vicino il mondo del vino con dei mini corsi creati ad hoc. Il direttore Salvatore de Lio ha coinvolto i 5 sensi degli enoappassionati con una  originale degustazione: Vozza a Bicchiere.  A riempire i calici otto perle enologiche abbinate sapientemente ai buoni sapori locali, come le cozze tarantine, caciocavallo, capocollo di Martina Franca e friselle con olio extravergine d’oliva, un altro dei prodotti di eccellenza pugliese

Altra novità l’istituzione del primo Premio Vino è…Musica legato alle migliori eccellenze presentate durante la manifestazione. In collaborazione con Radici Wines. Senza dimenticare le  grandi mostre di cultura fittile grottagliese organizzate all’interno di Casa Vestita. Dell'’esposizione di quest’anno intitolata “Cotture, ceramica da fuoco in Puglia”, un viaggio attraverso le diverse forme ceramiche utilizzate nel corso dei secoli per la cottura degli alimenti abbiamo scritto anche nel qbquantobasta di agosto (versione cartacea).

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy