fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ricetta creata in esclusiva per qbquantobasta - scopri qui altre ricette

Patate alle erbe aromatiche

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Una ricetta che più semplice non si può! La patata, preparata in questo modo, si mantiene morbidissima dentro e croccante fuori. Questo tipo di preparazione permette di utilizzare i condimenti più vari. È infatti possibile cospargerla di lievito alimentare in scaglie (o grana per la versione vegetariana), pomodorini secchi, capperi e olive nere. Il mix perfetto per una patata…alla mediterranea.
INGREDIENTI
* 4 patate biologiche di media dimensione * un mazzo di erbe aromatiche a piacere (rosmarino, timo, maggiorana) * 8 cucchiai di olio extravergine di oliva * sale grosso q.b.
PREPARAZIONE
Scaldare il forno a 220°. Infilzare la patata cruda, compresa la buccia, dopo averla lavata, con uno stecchino lungo. Il punto esatto è appena sotto la metà, con la patata posizionata in orizzontale. Tenere salda la patata con lo stecchino e iniziare a effettuare i tagli a circa 3mm l’uno dall’altro. Lo stecchino aiuterà l’operazione, in quanto permetterà al coltello di fermarsi a 3/4. Nel frattempo, preparare il condimento unendo l’olio extravergine a un trito di erbe aromatiche e a qualche granello di sale grosso. Con l’aiuto di un pennello, iniziare a spennellare le patate con l’emulsione facendo pnetrare bene il condimento tra i tagli della patata. Infornare le patate per 45 minuti finché saranno belle dorate e cotte al punto giusto.

La ricetta è stata pubblicata nel numero di ottobre 2018 del mensiele qbquantobasta.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo