cibo, vino e quantobasta per essere felici

Ricetta creata in esclusiva per qbquantobasta - scopri qui altre ricette

Lasagnetta di scamorza e seitan

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

È Natale e non possiamo non concederci un piccolo capriccio goloso, ancorchè vegetariano. Questa lasagnetta bianca è delicata, fondente e dal gusto leggermente affumicato. Parola mia, piacerà ad adulti e bambini e permetterà di recuperare qualche pezzetto di formaggio abbandonato nel frigo e in attesa di essere consumato!

 
INGREDIENTI PER UNA TEGLIA 20x15 cm
* 10 fogli di pasta (secca) all’uovo per lasagne. Besciamella: * 50 g di burro * 50 g di farina 00 * 550 ml di latte intero * noce moscata * sale fino.
Condimento / farcitura: * 125 g di seitan al naturale * 120 g di scamorza affumicata * 50 g parmigiano reggiano * 20 g burro.
PREPARAZIONE
Scaldare il forno a 180°. Preparare la besciamella. Scaldare il latte fino quasi a bollore. In un pentolino a parte sciogliere delicatamente il burro. A scioglimento completato, versare all’interno la farina tutto d’un colpo e mescolare rapidamente per evitare la formazione dei grumi. Una volta amalgamato, versare a filo il latte caldo in modo che venga assorbito un poco alla volta. Aggiustare di sale e grattugiare la noce moscata. La besciamella dovrà risultare volutamente più liquida del normale. Lasciare da parte per qualche minuto.

Scaldare una padella con un filo d’olio, una volta calda, dorare per qualche minuto i cubetti di seitan precedentemente tagliati. Tenere da parte.

Comporre la lasagnetta imburrando leggermente la pirofila in modo che i fogli di pasta non si attacchino alle pareti. Iniziare con uno strato di pasta (non scottarla prima!), aggiungere qualche cubetto di scamorza, di seitan e completare con un abbondante cucchiaio di besciamella. La besciamella dovrà coprire uniformemente le sfoglie e il condimento, così permetterà alla pasta di cuocersi più velocemente. Continuare gli strati fino a completamento. Una volta raggiunto l’ultimo strato, cospargere con il Parmigiano Reggiano, qualche noce di burro e infornare per 30-35minuti. Lasciare raffreddare qualche minuto e servire.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo