cibo, vino e quantobasta per essere felici

Millefoglie di melanzane e scamorza

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

millefoglie di melanzana e scamorza chef Claudio Sordimillefoglie di melanzana e scamorza chef Claudio SordiContinuiamo a proporvi ricette dal sapore e dal colore mediterraneo: qui una millefoglie dello chef Claudio Sordi, che abbiamo già pubblicato nel nostro sito quando lavorava a La Piazzetta; dal 2014 Sordi è Executive del Ristorante Carracci sempre a Bologna, Grand Hotel Majestic “già Baglioni” unico cinque stelle lusso dell’Emilia Romagna. Recentemente ha presentato a Festa a Vico un piatto dal nome emblenatico "papà vs mamma": panino al latte con semola di polenta in onore delle origini trentine del padre, con moscardini affogati e leggermente piccanti per ricordare le origini napoletane della mamma.
 

Eccovi la ricetta della sua millefoglie:

Ingredienti per 4 persone

    1 melanzana violetta
    600 g di scamorza dolce

Per la spremuta di pomodoro:

    1 spicchio d'aglio sbucciato senz'anima
    10 pomodori ramati maturi o 1 vaschetta di datterini
    3 cucchiai da minestra colmi di zucchero
    olio sale e pepe q.q.
    basilico 20 foglie
    200 g parmigiano reggiano grattugiato

Lavare bene i pomodori e metterli a cuocere in un tegame a fuoco basso con oli sale pepe e zucchero; dopo una mezz'ora il pomodoro risulterà "stufato", spegnete, aggiungete il basilico e passate al passaverdura.

Affettate in maniera molto sottile la melanzana e la scamorza dolce, predisponetele una sull'altra alternandole, una volta raggiunto lo spessore desiderato infornate a 180 °C per 6-7 minuti, poi ricopritela con la spremuta che nel frattempo avrete tenuto al caldo.

Prima di portare a tavola spolverare con parmigiano e un filo d'olio.

 
panino al latte con semola di polenta in onore delle origini trentine del padre, con moscardini affogati e leggermente piccanti per ricordare le origini napoletane della mamma.
 
Un abbinamento sorprendente, che si può gustare in questi giorni a Festa Vico 2015, la kermesse che ogni anno riunisce nella magnifica cornice di Vico Equense le star della gastronomia italiana, chiamate a raccolta dallo chef Gennaro Esposito, animatore della manifestazione. L’edizione di quest’anno, la dodicesima, celebra sino al 9 giugno la cucina d’eccellenza e la solidarietà.
 
Claudio Sordi, classe 1979, milanese di nascita cresciuto professionalmente a fianco di grandi Chef in Italia ed Europa (Grecia, Spagna, Olanda), proporrà questo piatto in omaggio alle sue due anime culinarie, strettamente legate alla passione per la tradizione e per le eccellenze bolognesi, che interpreta ed esalta al Ristorante I Carracci dell’Hotel.
 
Lo chef parteciperà anche a due altri eventi inseriti nel ricco calendario di Festa Vico 2015: la “Repubblica del cibo”, che animerà le vie del centro cittadino con proposte gastronomiche servite in location inedite, dal fioraio dal giornalaio sino alle boutique di abbigliamento, e “La notte delle stelle”, il 9 giugno, sul lungomare Marina d’Equa, una serata in compagnia degli Chef stellati e delle loro creazioni.
 
Claudio Sordi si appassiona alla cucina terminato il liceo artistico, e inizia a partecipare a stage in diversi ristoranti sul territorio nazionale: il Gran Hotel Savoia di Milano, l’Hotel Les Des Alpes di Madonna di Campiglio, il Brithorn Hotel Champo Luc, sono solo alcuni dei trenta ristoranti con i quali ha collaborato negli ultimi sedici anni. Con la fine del 2014, termina l'avventura al Ristorante La Piazzetta, iniziando l’esperienza come Executive Chef del Grand Hotel Majestic “già Baglioni” unico cinque stelle lusso dell’Emilia Romagna (inserito nell’ organizzazione internazionale The Leading Hotels of the World) e del suo prestigioso Ristorante i Carracci, che prende il nome dai Fratelli Carracci, autori dei bellissimi affreschi che ne decorano le sale cinquescentesche. A caratterizzare la cucina di Sordi la puntuale e precisa ricerca delle materie, coniugata alle moderne tecniche di cucina per creare piatti gustosi e innovativi ma sempre legati alla tradizione.
- See more at: http://grandhotelmajestic.duetorrihotels.com/hotel-5-stelle-lusso-bologna/lo-chef-claudio-sordi-festa-vico-2015#sthash.ZxPP4eAT.dpuf


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.