fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Stefano Basello Frico vecchio e nuovo style

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Rivisitazione golosa di un piatto della tradizione per i palati di oggi. Per il Frico Classico: Ingredienti per 4 persone: 2 patate, ½ Cipolla, 80 gr. Montasio. Per il Frico nuovo Style: 200 gr. patate, 100 gr. pancetta affumicata, 500 gr. brodo, 100 gr. di cipolla. Per il Frico Croccante: 150 gr. Montasio stravecchio grattugiato, 4 raviolini al Montasio

Procedimento: per il Frico Classico

Rosolare la cipolla a Julienne, pelare le patata e tagliarle a fettine, rosolarle in padella con poco olio. Quando i due ingredienti sono freddi, amalgamarli assieme, unire il Montasio grattugiato e regolare di gusto, porre il composto in una padella antiaderente e rigirare fino a completo scioglimento del Montasio. Ora, precedere come per una normale frittata.

Per il Frico Nuovo Style:

Rosolare la cipolla e la pancetta a Jiulienne, unire la patata pelata e tagliata a pezzi, bagnare con il brodo e portare a cottura. Frullare il tutto en passare a colino.

Per il Frico Croccante: Creare si di un silpat con il Montasio stravecchio un rettangolo di 25 cm. Per 15 e cucinare in microonde alla massima potenza per un minuto. Poi, arrotolare a chiocciola

Montaggio:

Utilizzando come piatto una pietra carnica, sistemarvi sopra un bicchiere con la zuppa di patate, sulla quale andrà appoggiato un raviolo di montasio fritto, a fianco sistemare un quadrato di Frico Classico e finire con la chiocciola di frico croccante.

Foto: Sara Venuti

BEST WESTERN Hotel Là di Moret
Via Tricesimo, 276
33100 Udine, Italy
Tel 0432 545096
Fax 0432 545096
e-mail:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo