Skip to main content

Chef Sebastiano Lombardi e il ristorante Cielo del Relais La Sommità di Ostuni

 

Sebastiano Lombardi, Chef al Relais La Sommità Hotel 5 stelle ( Ostuni ) con le sue ricette, regala piatti unici per un viaggio nei sapori primari della Puglia La Guida Michelin 2012 ha premiato lo scorso anno lo Chef Sebastiano Lombardi e il Ristorante Cielo di Relais La Sommità di Ostuni.

La genuinità, la bontà e l’intensità dei sapori della terra pugliese, lavorati e pensati con creatività e rispetto per una tradizione che non smette di meravigliare e incantare i palati di esperti e cultori.  Passato e presente si incontrano nei piatti che Sebastiano Lombardi prepara con passione, unendo le ricette del passato a un gioco creativo che non dimentica i sapori e gli odori dei prodotti autentici e naturali della Puglia.

Il desiderio di unire tradizione e innovazione per una cucina contemporanea si è consolidato nel tempo, anno dopo anno, grazie alle esperienze che hanno visto lo Chef in prima linea in alcuni dei più importanti ristoranti d’Italia.

La sua giovane età contrasta con l’esperienza acquisita, ormai ultradecennale. Egli, infatti, è stato al fianco di Nino Di Costanzo, chef presso il ristorante Il Mosaico del Terme Manzi Hotel & SPA, ad Antonio Guida, chef del ristorante Il Pellicano a Porto Ercole – entrambi appartenenti al circuito Relais & Chateaux e riconosciuti dalla Guida Michelin con 2 Stelle – e prima ancora, per un lungo periodo, affianco agli chef Giorgio Pini e Carlo Persia.

Considerato come una promessa della cucina italiana, attento ai sapori della sua terra, profondo conoscitore delle materie prime pugliesi, fra tutte la farina di grano arso della sua città natia (Andria), ai fornelli è in magico equilibrio fra innovazione e tradizione, caratteristica che gli ha permesso di conquistare nel 2012 l’ambitissima Stella Michelin.

Trentenne che ha mostrato da subito un grande talento, oggi è lo chef del ristorante “Cielo” del Relais La Sommità di Ostuni dove mette la sua cucina al servizio dell’arte. In un recente passato ha collaborato con alcuni dei più importanti ristoranti d’Italia. Ovunque sia stato, Lombardi ha portato la sua grande attenzione ai sapori genuini ed in particolare a quelli pugliesi.

Ha rivisitato in chiave contemporanea i piatti tipici della gastronomia pugliese come l'acquasale di mare di cui umile protagonista è il pane casereccio raffermo, l’agnello della Valle d’Itria con polline di finocchietto e taralli. Insomma, nei suoi piatti passato e presente si incontrano mirabilmente.

Ricetta presentata dallo Chef: Buona Puglia

Ristorante Cielo presso la Sommità Relais di Ostuni
Via Scipione Petrarolo 7
Ostuni 72017
Tel:  0831306729
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
www.lasommita.it

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy