Skip to main content

Da quanto tempo non preparate un aspic?

aspic with eggs ph Anthony Georgeffaspic with eggs ph Anthony Georgeff

L'aspic con uova qui sopra rappresentato ha un nome dolce come solo certe ricette francesi riescono ad avere: terrine de mère et de fille. Sai che cos'è un aspic? Da quanto tempo non lo prepari? Innanzitutto è una preparazione che si serviva tipicamente in tarda primavera o in estate. Gli ingredienti possono essere i più svariati (pezzetti di carne, frutta, verdura, giardiniera, salumi, pesce, latticini) ma il componente essenziale è il brodo (solitamente di carne bovina, leggero e sgrassato, o di dado, ma contenente un opportuno addensante).

Gli ingredienti scelti o comunque quelli a disposizione vengono posti un recipiente dalla forma precisa, rettangolare, quadrato, tondo. Li si ricopre quindi con il brodo amalgamato con colla di pesce (o altri addensanti) e si pone il tutto in frigorifero finché il brodo si è rassodato e il piatto ha assunto il tipico aspetto gelatinoso. A questo punto si capovolge il contenitore su di un piatto di portata e si serve in tavola, eventualmente con una guarnizione a piacere. A Milano prende il nome di marbré (marmorizzato, in francese).

Qui condividiamo con voi le istruzioni delle foodblogger @annathenice che ha preparato un aspic a base di uova pollo e verdure. Interessante l'uso del preparato per gelatina Bauer, privo di glutine e lattosio.  

 

Ingredienti per 10 persone

  • 150 g di petto di pollo
  • 1 uovo
  • 2 zucchine
  • 1 peperone rosso
  • 1 carota
  • 1 confezione di preparato per Gelatina Bauer da 500 g
  • sale q. b.
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva

Procedimento

  1. Tagliate i petti di pollo a striscioline e rosolateli in una padella con l’olio extravergine di oliva. Poi salate a piacere.
  2. Cuocete l’uovo fino a farlo rassodare. Fatelo raffreddare e sgusciatelo.
  3. Lavate gli ortaggi e tagliateli a julienne; procedete quindi alla preparazione della gelatina come descritto sulla confezione.
  4. Versate nel contenitore un mestolo di gelatina e fate raffreddare velocemente in freezer per 10 minuti.
  5. Posate a raggiera l’uovo sodo tagliato a spicchi e decorate con strisce di peperone rosso.
  6. Aggiungete ancora un po’ di gelatina e ripetete l’operazione di raffreddamento.
  7. A questo punto, aggiungete tutte le verdure a julienne e il petto di pollo. Versate tutta la gelatina rimasta in modo da ricoprirle completamente
  8. Riponete in frigo per qualche ora prima di servire. 

Consiglio:

Prima di servire passate velocemente il contenitore su una ciotola contenente acqua calda. Quando scivola dalle pareti, potete capovolgere l’aspic, aiutandovi con un piatto di portata.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy