cibo, vino e quantobasta per essere felici

Primo concorso regionale FVG per foodblogger

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

Le pesche nel piatto, primo concorso regionale per food blogger del Friuli Venezia Giulia, in collaborazione con il comune di Fiumicello. Nel gergo di Internet un blog è un particolare tipo di sito web in cui i contenuti vengono visualizzati in forma cronologica, come una sorta di diario.

Blog infatti è la contrazione di web-log, ovvero diario in rete. Ognuno di noi può diventare un blogger e scrivere i suoi post, termine che è praticamente assimilabile a un articolo di giornale. Il fenomeno blog ha anche una data di nascita, il 18 luglio 1997, quando Dave Winer, divulgò il software che ne permetteva la pubblicazione. Negli ultimi anni i blogger si sono caratterizzati soprattutto a livello tematico. E i blog con argomento food (cioè cibo) e wine (cioè vino) sono migliaia. Più o meno seguiti, più o meno autorevoli.

Il nostro mensile q.b. quantobasta fin da subito ha stretto un rapporto con alcuni blogger pubblicandone alcuni articoli o ricette, nella convinzione che il cartaceo - in cui crediamo
profondamente - debba essere sempre collegato alle nuove forme di comunicazione on line.

Ecco allora l’idea del contest (in gergo blogger “concorso”). Da riservare ai/alle blogger della regione. Ringraziamo il comune di Fiumicello che ha creduto subito e con entusiasmo nella proposta di organizzare il primo concorso regionale per food blogger “Le pesche nel piatto” e che ci ospiterà per le premiazioni durante la tradizionale e seguitissima Mostra regionale delle pesche giunta alla sua 54esima edizione.

In sintesi possono partecipare al concorso tutti/e i/le food blogger che vivono nella regione FVG, con una ricetta a base di pesche (non necessariamente dolce ma anche salata, di primo piatto o contorno). La ricetta deve essere spiegata passaggio per passaggio e fotografata (basta la foto finale, ma le foto dei passaggi sono apprezzate).

Non deve essere necessariamente una ricetta originale ma può essere già stata pubblicata sul blog.

Il tutto andrà inviato a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Le ricette saranno pubblicate immediatamente sul sito e potranno essere votate registrandosi al sito stesso.

Poiché le pesche si consumano anche con il vino e a Fiumicello uno degli appuntamenti clou e quello con la piarsolada (pesche con il vino) abbiamo deciso di ammettere al concorso anche i wine blogger, sempre della regione.

Della giuria faranno parte, oltre al direttore di q.b. quantobasta, Fabiana Romanutti, il vicesindaco di Fiumicello Claudio Pizzin, la funzionaria comunale Ornella Rigonat e due pasticceri di Fiumicello.

In palio per i tre vincitori (primo secondo e terzo classificato) tre abbonamenti al mensile q.b. quantobasta, una cena per due al ristorante Matiz da Otto a Timau, un piatto di Mafu creazioni e naturalmente una cassetta di pesche di Fiumicello!

Termine di scadenza del contest domenica 7 luglio.


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo