Skip to main content

Festa Artusiana 2023 in arrivo. Forlimpopoli in festa

festa artusiana 2023 festa artusiana 2023 Sta per arrivara la Festa Artusiana 2023. Parole golose è quindi una rubrica in festa, poichè l'Artusi è uno dei nostri fari per un porto sicuro nella procellosa navigazione alla quale oggi è sottoposta la cucina, non solo italiana. Dal 24 giugno al 2 luglio Forlimpopoli, cittadina natale di Pellegrino Artusi, diventa la capitale nazionale della cucina italiana ospitando, dibattiti, eventi culturali e proposte gastronomiche  

Lancio in anteprima nazionale del Font tipografico dedicato al gastronomo ARTUSI. Zetafonts, il font Serif che diventerà d’obbligo per chi scrive di cucina (27 giugno).

Aperitivi letterari a Casa Artusi, esperienze di archeologia gastronomica, la piazza dei Formaggi di Onaf, gli show cooking con gli chef dell’associazione CheftoChef, degustazioni di gin, nocini, prodotti tipici regionali e tipicità internazionali, proposte artusiane e non dei ristoranti sotto il cielo stellato, spettacoli e animazione.

Tra gli appuntamenti vi segnalo gli incontri sulla lingua della Cucina Italiana candidata a Patrimonio Immateriale Unesco e la trasformazione delle ricette italiane attraverso le generazioni delle famiglie emigrate all’estero,

A Casa Artusi lo storico Alberto Capatti presenta il libro di Graziano Pozzetto Tonino Guerra, il cibo e l’infanzia (26 giugno).

Saranno due le serate ormai tradizionali dedicate alla vincitrice del Premio Marietta dello scorso anno e ai gemelli francesi di Villeneuve-Loubet.

 festa artusianafesta artusiana

Nel Museo Archeologico Archeologico Nazionale “T. Aldini” di Forlimpopoli, n collaborazione con ArkeoGustus, tutti i giorni si viene guidati alla scoperta dei cibi e dei modi di vivere la convivialità dalla Preistoria al Rinascimento. Dal 29 giugno al 2 luglio, tutte le sere alle 18.45 aperitivo romano propone esperienze archeologico sperimentali con laboratorio di archeologia gastronomica. Il percorso si conclude con una degustazione delle ricette dedicate a Marco Gavio Apicio, Catone, Columella ed altre fonti storiche, a cura di ArkeoGustus.

festa artusiana tre festa artusiana tre

Forlimpopoli, insignita del titolo Città del Formaggio nel 2022, in occasione della Festa Artusiana dedica una piazzetta alle produzioni casearie in collaborazione con Onaf, Dedica alla Valle Varata, di cultura occitana, e al suo Toumin dal Mel. 

Tutte le informazioni sulla Festa Artusiana e aggiornamenti sul programma QUI

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy