Skip to main content

Oseacco di Resia. Torna la festa del Frico resiano

frico resianofrico resiano

Oseacco di Resia. Torna la festa del Frico resiano. Dopo otto anni. Nel Parco naturale delle Prealpi Giulie da venerdì 18 a domenica 20 agosto 2023.  Il merito di avere riproposto questo appuntamento volto a far conoscere ricette identitarie che parlano di terra di lavoro, di tradizione, di storia e di cultura va ad Antonio Di Lenardo, presidente del Comitato, affiancato dai consiglieri Luca Crapiz, Daniele Di Lenardo, Andrea Barbarino e Dino Di Lenardo. 

IL FRICO RESIANO

Il Frico Resiano è cucinato con formaggio di  latte vaccino con l’aggiunta di formaggio stagionato. È accompagnato da polenta con farina bramata macinata a pietra a grana grossa.

campi di agliocampi di aglio

Aglio di Resia

aglio di Resia, strok in lingua locale aglio di Resia, strok in lingua locale

Si troverà anche l’Aglio di Resia, uno dei 20 Presidi Slow Food del Friuli-Venezia Giulia, declinato in crema di aglio e in sorbetto all'aglio.

L'aglio di Resia, strok per i resiani, è una qualità dolce, ha striature rossastre e si distingue dalle altre varietà per il profilo aromatico persistente ma non aggressivo e per l'alta digeribilità.  Dell'aglio vengono valorizzati i Fiori d'aglio di Resia (lo scapo fiorale della pianta) e il Battuto di Fiori di aglio sottolio.

Bujadnik

Tra le tante pietanze tipiche della Val Resia c’è il Bujadnik, dolce secco della valle, un tempo cotto sotto la cenere dei focolari avvolto nelle foglie di cavolo verza. Oggi l’impasto viene steso sulla piastra del forno e poi servito tagliato in piccoli pezzi quadrati o rettangolari.

scorcio di paesaggio resianoscorcio di paesaggio resiano

In più: pesca di beneficenza con 2.500 Premi, tombola e spettacolo pirotecnico. Sfilata ed esibizione del Gruppo Folkloristico Val Resia, orgoglio da 185 anni della cultura resiana. Immancabile il mercatino in una chiave di resianità, con gli artigiani locali e gli Arrotini della Val Resia con le loro caratteristiche biciclette da lavoro.

A Stolvizza di Resia si può visitare il Museo dell’Arrotino/Muzej brüsarjow.Arrotino Stolvizza Val Resia Arrotino Stolvizza Val Resia

Per informazioni: 333 171 1418.

La 24esima Festa del Frico Resiano è organizzata dal Comitato Pro Oseacco (diventato A.P.S.) in collaborazione con il gruppo folkloristico Val Resia, C.A.M.A.-Comitato Associativo Monumento all'Arrotino, parrocchia dei SS. Vito, Modesto e Crescenzia Martiri, il gruppo di volontari “Io amo Resia con i fatti”, con il patrocinio di Comune di Resia, Ecomuseo Val Resia, Parco naturale delle Prealpi Giulie, ProTurismo FVG, Io Sono FVG, Slow Food e Terre del Friuli Venezia Giulia.
--

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy