Skip to main content

Olio nuovo in frantoio Parovel

Dalle lontane terre siberiane, quest’anno - 2015 - la Bora si è fatta strada lungo l’Europa continentale già a fine settembre per farci assaggiare i suoi umori più frizzanti. In questa imperiosa danza ha trascinato con sè le prime foglie colorate d’autunno della Val Rosandra, ha solleticato con la gonna le viti ormai spoglie delle sue colline e si è infilata tra i rami degli olivi che da molti anni accolgono i suoi volteggi sanificatori e sanno resistere ai suoi “passionali” abbracci.
E mentre tutto intorno il paesaggio si colora di tinte calde, il verde delle olive di Bianchera-Belica si fa sempre più brillante in attesa della raccolta. Le condizioni climatiche molto favorevoli dell’annata fanno pregustare una campagna olearia 2015 da manuale: grande produzione ed elevata qualità.

Da metà ottobre s’è imbandita quindi la tavola per “Olio Nuovo in Frantoio Parovel” e come da buona tradizione gli appassionati dell’olio extravergine di tutta l’Alpe Adria avranno la possibilità di scoprire i segreti dell’oro verde al Frantoio Parovel in Zona Artigianale Dolina a Trieste, ai piedi del paese di San Dorligo della Valle – Dolina, a due passi dalla Riserva Naturale Val Rosandra.

Domenica 15 novembre dalle 10.00 alle 16.30 il pubblico potrà ammirare il fresco raccolto, inebriarsi del profumo dell’olio nuovo appena spremuto e inzupparvi il pane per assaggiarlo. Inoltre c’è la possibilità di saperne di più attraverso le degustazioni guidate “Di che olio sei?” Un viaggio sensoriale per imparare le proprietà organolettiche dell’olio extravergine di Bianchera-Belica, l’oliva autoctona triestina ricca di antiossidanti. I tre extravergini Parovel Ul’ka, RoZò e Mackè vi aiuteranno a saperne di più su questo prezioso alimento attraverso l’analisi dei suoi pregi, difetti e del suo uso in cucina.

DATE&ORARI OLIO NUOVO IN FRANTOIO PAROVEL 15 novembre / orario 10.00 – 16.30
Le degustazioni guidate degli extravergini RoZò, Ul'ka e Mackè si tengono nei seguenti orari:

10.30, 11.30, 12.30. È gradita la prenotazione.
Per contatti tel. + 39 346 7590953 (anche via sms)
o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.parovel.com

E per chi non si accontenta di solo olio, ma vuole deliziarsi anche di altri sapori, dal 5 al 15 novembre sarà aperta l'Osmiza d’Autunno in Cantina Parovel a Bagnoli della Rosandra. Il 7 novembre, Bakus Day, si incoronerà il più bel Bacco della festa, sottofondo musicale a base di balkan-pop!

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo