Skip to main content

Festa del torrone di Camerino il 6 gennaio

Torrone di CamerinoTorrone di Camerino

Festa del torrone di Camerino il 6 gennaio 2023. Il torrone è un prodotto tipico che fa parte integrante delle tradizioni della città famosa anche per la sua antica Università. La prima testimonianza documentale nelle Marche dove si trova il termine torrone, riferito al dolce natalizio come lo intendiamo oggi, risale al 1793, come risulta da un atto depositato presso il notaio camerte Stefano Ricci. Ma è lecito pensare che il “torrone di Camerino” sia nato molti secoli prima.

Camerino panorama Camerino panorama

È la famiglia Attili che ha voluto fare rivivere per sottrarlo al rischio dell'oblio questo patrimonio del territorio che nel 2020  ha ricevuto la De.C.O. 

festa del torrone locandina festa del torrone locandina

A partire dalle 15:00, la Festa del torrone si svolgerà all’interno del “Sottocorte Village”, articolandosi in un ricco programma di eventi che, tra l’altro, comprende l’attesissima premiazione della “Gara dei torroni fatti in casa”. 

Potrebbe interessarti anche il racconto del torrone più lungo del mondo 

 

 

Si procederà poi alla misurazione del torrone: del resto  il 7 gennaio 2007, con un torrone lungo ben 408,61 metri, Camerino entrò nel mitico “Guinness dei primati”. A seguire, la “Tradizionale cerimonia del taglio del torrone” e, subito dopo, l’agognato momento della degustazione chiuderà la manifestazione. 
Tutte le info sulla manifestazione nel sito QUI 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy