Skip to main content

Quando la beneficenza è vera e trasparente

Massimo Carnio e la Pièce in cioccolato realizzata live alla cena di beneficenza pro Agmen FVGMassimo Carnio e la Pièce in cioccolato realizzata live alla cena di beneficenza pro Agmen FVG
Senza volere generalizzare, siamo in molti, credo, a diffidare un po’ degli eventi di beneficenza, che troppo spesso sono un’occasione comunque di guadagno per chi organizza, in quanto buona parte del ricavato va a coprire “le spese”, costi vivi, eccetera eccetera (tutto legale per carità e tutto previsto dalla legge). Solo che spesso ai beneficiari il gruzzolo arriva ampiamente decurtato. Per questo motivo, prima ancora di raccontare in un report dal punto di vista culinario la serata specialissima del ristorante Matiz Da Otto di Timau a favore dell’Agmen FVG, vogliamo pubblicare i numeri, che Stefano Buttazzoni, cuoco del ristorante e deus ex machina dell’evento, ci ha inviato.
80 persone presenti alla cena. 17 non paganti perché a vario titolo collaboratori attivi dell’evento. Totale paganti 63 persone. Costo della cena 60,00 euro. Che moltiplicati danno la cifra di 3780,00 euro interamente devoluti all’Agmen Fvg, come da bonifici allegati. I bonifici sono due  per motivi di normativa fiscal (in un singolo bonifico non si può superare la somma di euro 3000). Chi fa velocemente i conti scoprirà che mancano 80 euro, il costo delle giacche che l'Agmen havoluto donare a ricordo della serata agli ospiti venuti da fuori regione.

 


 

Un ringraziamento quindi ancora una volta ai cuochi che hanno lavorato totalmente gratis, compreso il costo delle materie prime, Stefano Buttazzoni, Ilhia Peijc, Luca Diana, Leonardo Ceschin, oltre a Diego Matiz e al suo staff. Come totalmente gratuita è stata la partecipazione degli ospiti provenienti da fuori regione, dalla pastry chef Sonia Balacchi al maitre chocolatier Massimo Carnio agli intagliatori sardi Alessandro Tronci e Malcom Artzu. Offerti gratuitamente anche la birra dell’aperitivo e i vini delle aziende Villa Parens, Borgo delle Oche, Specogna, Tomasella. Un grazie ai sommelier AIS di Pordenone, ai fotografi Cristiano Del Ben e Adriano Portolan, al disc jockey Max e a Leonardo Sburlin che ha selezionato le musiche della serata, a tutti quelli che hanno voluto contribuire ciascuno per le proprie competenze alla riuscita della serata di beneficenza. Che noi di qbquanto sosteniamo come media partner già da tre anni.  Fra le moltissime foto della serata abbiamo scelto la piece in cioccolato scolpita live da Massimo Carnio, un vero capolavoro artistico in cui sono rappresentate le oche (o anatre? forse sono uccellini nel nido, ma sempre pennuti sono) simbolo dell'Agmen.

.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy