Galette e tiri a sorte il re o la regina

egalitè galette des roisegalitè galette des rois

Galette e tiri a sorte il re o la regina. Per la Francia la Galette des Rois rappresenta il dolce che chiude le festività natalizia celebrando la venuta dei Re Magi. La tradizione di questo dolce ha origine medievale tanto da comparire già nelle cronache dell'anno Mille e come dolce tipico sulle tavole dei re di Francia. Lo scatto fotografico è di Égalité, la boulangerie milanese di Porta Venezia. 

Il dolce si presenta come un tortino basso a base di pasta sfoglia dorata con un ripieno di crema frangipane. una farcitura a base di farina di mandorle  alla quale vengono uniti zucchero, burro, uova ed eventuali aromi.  Ma l’ingrediente più curioso è la fève, una piccola sorpresa che si nasconde nel suo impasto. In origine era una fava o un fagiolo, nel caso di Égalité, ritrae i personaggi della rivoluzione francese.

galette con coronagalette con corona
Il più anziano a tavola taglia la Galette in tante fette quanti sono gli ospiti, mentre il più piccolo si nasconde sotto il tavolo e decide a chi spetta ciascuna fetta. Colui o colei che trovano la fève viene eletto re o regina della giornata.

Leggi anche https://qbquantobasta.it/ricette/ricette-dei-lettori/re-magi-per-una-dolce-galletta

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy