I premi di Obiettivo Terra 2024
I premi di Obiettivo Terra 2024. Obiettivo Terra è il concorso fotografico nazionale dedicato alla difesa e alla valorizzazione del patrimonio ambientale, del paesaggio, dei borghi, delle peculiarità e delle tradizioni enogastronomiche, agricole, artigianali, storico-culturali e sociali delle Aree protette d'Italia, promosso dalla Fondazione UniVerde e dalla Società Geografica Italiana, con la main partnership di Haiki+, subholding di Innovatec S.p.A.
Il 22 aprile a Palazzo Valentini sede della Città metropolitana di Roma Capitale, premi sono stati consegnati dai rappresentanti dei soggetti promotori del concorso - Alfonso Pecoraro Scanio Presidente di Fondazione UniVerde, Massimiliano Tabusi Vicepresidente della Società Geografica Italiana e da Camilla Colucci, Vicepresidente Innovatec Group.
La foto vincitrice del Primo premio è “Mother Earth Day” di Brigida Viggiano e ritrae l'istantanea di una violenta tempesta sul litorale della Riserva naturale orientata Bosco Pantano di Policoro (Basilicata). Con questo scatto, tra le 969 fotografie candidate, la vincitrice si è aggiudicata il premio di € 1.000, la targa e la copertina del volume “Obiettivo Terra 2024: l’Italia amata dagli italiani”.ì
La Menzione speciale “Obiettivo Mare” - in collaborazione con l'associazione ambientalista Marevivo - è stata attribuita alla Riserva naturale delle Falesie di Duino con la foto subacquea che ritrae un uovo di Sepia officinalis, scattata da Chiara Scrigner. Ha ritirato il premio Igor Gabrovec, Sindaco di Duino – Aurisina, Comune gestore della Riserva.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .