Skip to main content

Bruno Salerno tenuta Il Sassone

Bruno Salerno nasce a Napoli il 18 Marzo 1978.
Ultimo di tre figli, proviene da una famiglia di artigiani, molto rispettosi ed educati verso il prossimo. Nel 1993, dopo aver scoperto un grande amore per la cucina, si iscrive all’Istituto Alberghiero di Napoli,e già nel 1994, dopo il primo anno scolastico, inizia il suo cammino come Commis di cucina nelle strutture ricettive. Anno dopo anno, dividendo il suo tempo tra scuola e stagioni lavorative, arriva al diploma nel 1998.
Conseguito il diploma, decide di fare un esperienza lavorativa che gli permetta anche di migliorare il suo Inglese.   Parte per Londra e lavora in un ristorante Italiano per circa 24 mesi. 
Decide poi di ritornare in Italia a seguito di una interessante proposta a Cortina d’Ampezzo, nella stagione invernale, presso l’hotel Cristallo e Passo Tre Croci.    Da allora il suo lavoro si divide tra montagna e mare in altrettante strutture importanti come Hotel Cala del Porto a Punta Ala, noto luogo, frequentato dai VIP. 
Ed è proprio lì che riesce a conquistare un contratto per una nota famiglia di costruttori di yacht americana e parte per Miami, come Privat Chef affiancato ad uno Chef Americano. 
Trascorsi 18 mesi rientra in Italia per una vacanza, ma, invece di godersi le ferie a riposo, si imbarca su di uno yacht e cucina per l’armatore ed i suoi ospiti per i successivi 24 mesi.   In quel periodo si interessa all’evoluzione della cucina, soprattutto per quanto riguarda la presentazione innovativa dei piatti, che da quel momento, prendono una forma artistica
Decide di perfezionare le sue tecniche, facendo corsi di aggiornamento  sulle varie tipologie di cucina: dalla panificazione con il maestro Giorilli, ai dolci al piatto con Loretta Fanella ed il Maitre Chocolatier Edouard Bechoux, presso la scuola “Dolce e Salato” dello chef Giuseppe Da Dio(CE), e si perfeziona anche nell’intaglio vegetale (carving) presso Arcugnano (VI) con lo Chef Girolamo Brescia.
Grazie allo chef Da Dio, Bruno incomincia ad inserirsi in eventi importanti lavorando al fianco di chef stellati come Gennarino Esposito e Lino Scarallo , e prepara alcuni piatti per lo chef Igles Norelli attraverso la scuola di cucina Gambero Rosso alla Città della Scienza di Napoli. 
Venuto a conoscenza dell’innovativa cucina molecolare, desidera approfondire per arricchire il suo bagaglio culinario.   Così firma un contratto per un ristorante in Spagna nel quale, per il 75% del menu, si utilizza questa tecnica.    A fine contratto decide  di ritornare in Italia dopo aver constatato che la cucina molecolare è chimica, non cucina, e che quindi può essere usata solo in qualche piatto della cucina Mediterranea.
Approda quindi a Firenze come Sous Chef al Summit Hotel Lucchesi.   Sapendo che nella strada parallela all’Hotel c’è l’Enoteca Pinchiorri, un giorno bussa alla porta del ristorante chiedendo un lavoro extra, nei suoi giorni liberi, come lavapiatti.    La signora Feolde si accorge subito che Bruno è un cuoco e lui le spiega che era affascinato dai loro piatti, e avrebbe lavato i piatti pur di stare li dentro.  Così nei suoi giorni liberi si recava al ristorante per lavorare al fianco degli Chef e dei loro stagisti. 
Dopo circa 11 mesi,  ritorna a Punta Ala, questa volta come Sous Chef e con un bagaglio lavorativo innovativo e ricco di sorprese. 
Nel 2008 riceve una recensione sul Magazine Dove e nel 2011 partecipa alla rubrica di cucina Eat Parade di Bruno Gambacorta  su RAI DUE.   
Attualmente Bruno vive a Follonica(GR) con la sua compagna e suo figlio di tre mesi, ed è Chef in una Tenuta a 4**** ( il SASSONE ) con solo sei Suite,  a 25 km da casa

IL Sassone
Tenuta Il Sassone, 23
Località Poggio Curzio
58024 - Massa Marittima (GR)
 
Titolare: Simona Ceccherini Baiguini
 
Recapito telefonico:  0566 904230
Cellulare: 335 8317423 - 335 242292
Fax: +3905641780165
+390566912751
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

http://brunosalernochef.wordpress.com/

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy