Il pan dei re lievitato made in Italy per l'epifania

Pan Dei RePan Dei Re

Il pan dei re lievitato made in Italy per l'Epifania. La risposta italiana alla galette des rois francese grazie all’Accademia dei Maestri del Lievito Madre e del Panettone Italiano.  Il progetto è nato nel 2018 da un’idea dello chef Stefano Laghi, vicepresidente dell’Accademia.Stefano LaghiStefano Laghi

logo logo

Il pane dei re ha la forma di una corona arricchita da arancio candito, fichi secchi e cubetti di zenzero per ricordare i doni dei Re Magi a Gesù.

Un progetto promosso dall’Accademia, ma che vuole essere di tutti i pasticceri italiani e del mondo: infatti ogni volta che verrà creato un nuovo dolce, saranno pubblicate tutte le sue caratteristiche, per permettere a tutti di realizzarlo.

“Oggi in Italia esiste il parco lievitisti del lievito madre più grande ed esperto del mondo", sottolinea Laghi. Mai si è avuta una così grande crescita e consapevolezza della materia del lievito madre vivo". 

Se vuoi conoscere la tradizione della galette des rois clicca qui 

pan dei re Stefano Laghi Reviva grouppan dei re Stefano Laghi Reviva group

Pan dei re

Forma di cottura in carta alimentare a forma di corona, con un buco al centro come una ciambella. L'impasto del panettone tradizionale si arricchisce di un mix di spezie che riecheggiano l'Oriente. Per questa particolare nota speziata è stato scelto il Pisto Napoletano con cannella, noce moscata, chiodi di garofano , anice stellato coriandolo, usato in alcuni dolci tipici campani. 

Le "sospensioni", cioè i canditi nell'impasto, sono tre proprio come i Magi: cubetti di arancio candito per l'oro portato in dono da Re Melchiorre; fico secco candito che ricorda l'incenso di  Re Gaspare; cubetti di zenzero per rappresentare la mirra di Re Baldassarre. Il tutto ricoperto da una glassa di superficie simile a quella del panettone, impreziosita da una granella di zucchero, mandorle affettate e un tocco di zucchero a velo.

nicolasantini8/

Lo stampo a corona 
Elemento essenziale e caratterizzante del Pan dei Re è lo stampo da cottura a forma di corona

Reviva Group, in collaborazione con l’Academia Maestri del Lievito Madre, ha  realizzato uno stampo esclusivo. Prodotto con tecniche ad alta precisione per permettere una cottura ottimale del prodotto, lo Stampo Corona è uno stampo autoportante in carta ondulata rinforzata e approvata per il contatto alimentare diretto.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Baglio Oneto di Marsala In vacanza nei luoghi de I Leoni di Sicilia Un racconto che emoziona, e che narra, prendendo spunto da vicende personali e realmente accadute, la Storia della Sicilia e...

Vai all'articolo