fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Degustazioni Terenzi Viticoltori in Scansano

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

 Viognier TerenziViognier Terenzi

Azienda Terenzi Viticoltori in Scansano

Balbino Vermentino di Maremma Toscana Doc 2011: Vermentino 100%. Annata difficile per questo fazzoletto di terra con picchi altissimi di caldo torrido che negli ultimi giorni di vendemmia ha fatto notevolmente alzare il grado alcolico 14,5°.

Vigneti che si trovano su terreni ricchi di calcare che rendono questo vino particolarmente minerale. Vino prodotto da uve conferite da diversi vigneti della tenuta con differente caratterizzazione del terreno. Viene vinificato in acciaio. Dal colore giallo paglierino carico. Un naso particolarmente minerale, nasconde alle prime olfazioni la frutta e i fiori rituffando il naso nel calice si percepiscono sentori lievi di pera e fiori bianchi. Al palato il suo alcol si fa sentire prepotente , dirigendosi verso le parti morbide anche se abbastanza sostenute da una vivace freschezza.
Balbino Vermentino di Maremma Toscana Doc 2012: Vermentino 100% Annata diversa molto siccitosa, gradazione alcolica più bassa, anche al naso i profumi variano sul croccante della frutta e con minori sentori minerali anche se presenti a caratterizzazione di questo vitigno. Necessita di riposare un poco di più in bottiglia, ancora troppo spigolosa la parte acida del vino, imbottigliato da pochi mesi.


Montedonico Viognier Maremma Toscana Bianco IGT 2011: Viognier 100% Uve provenienti da terreni ricchi di calcare che conferiscono finezza . Giallo Paglierino carico vira su toni dorati. Scivola copioso nel bicchiere fiero anche lui dei suoi 14,5°. Vinificato in acciaio che elargiscono profumi erbacei e macchia mediterranea, frutta, fiori di ginestra Pronunciata freschezza al palato con sentori carichi. Al palato richiamo di agrumi , lungo e persistente.


Morellino di Scansano DOCG 2011: Sangiovese 100%. Il vino più rappresentativo dell’azienda, vengono prodotte circa 180000 bottiglie. Vigneti con terreni composti da sabbie grossolane e argille profonde, ricco di scheletro, ben drenato. Vinificato in acciaio, affina le sue qualità in bottiglia per 3 mesi. Nel bicchiere il rosso rubino intenso energico e scintillante, veloce scivola nel bicchiere. Profumi di frutta rossa croccante, e piccole esalazioni erbacee con leggere pennellate di note speziate delicate in chiusura, lo rendono elegante. Al palato una una calibrata morbidezza avvolge, tannini ben bilanciati ed eleganti. Insieme alla freschezza equilibrata rendono questo vino pronto.
Bramaluce IGT Toscana 2011: 50% Syrah e 50% Sangiovese. Vigneti con terreno sassoso molto povero, ricco di scheletro. Agli Inizi di ottobre una parte delle uve di Syrah vengono messe in appassimento sopra appositi graticci per la durata di 15 giorni per poi essere vinificate in un secondo tempo, compito donare al vino quella rotondità che lo contraddistingue. Vinificato in acciaio, affina 6 mesi in bottiglia. Nel calice Un rosso rubino con riflessi intensi di ciliegia matura, ciliegia matura,frutta rossa e amarena. Risulta elegante e  un po’ ruffiano. Al palato la gradazione alcolica si sente, 15 gradi esplodono , anche se mitigati da una freschezza che equilibra il tutto.


Morellino di Scansano DOCG Riserva 2009: Sangiovese100%. Vigne giovani di 9 anni posizionate su terreni con sabbie grossolane e argille profonde, ricco di scheletro, ben drenato. Affinamento 12 mesi in botte grande e 12 mesi in bottiglia. Nel bicchiere un rosso rubino intenso scuro con riflessi tendenti al granato Profumi complessi e avvolgenti tipici di frutta rossa matura e spezie. Il corpo è pieno e bilanciato, con tannini maturi e ben evoluti , lascia un palato pulito, fresco, ottima bevibilità, Risulta essere un gran bel vino e sicuramente promettente considerando le vigne giovani.


Francesca Romana IGT Toscana 2011: Sangiovese, Merlot e Cabernet Sauvignon. Vigneti giovani su terreni con sabbie calcaree molto povere e ben esposte. Rosso rubino scuro con leggera unghia granata. Affinamento  18 mesi in barriques di rovere francese, 6 mesi di in bottiglia. Sentori di spezie e note di frutta rossa matura. Avvolgente, caldo, pieno e ricco di note speziate, di lunga persistenza con tannini vellutati e maturi si presenta elegante. Nella Linea Terenzi è il vino che rispecchia meno il territorio. Il futuro prevede cambiamenti nell’uvaggio, verrà tolto il sangiovese, mantenendo i due internazionali.


Società Agricola TERENZI srl
Località Montedonico,
58054 Scansano [Gr] Italia
Tel:+39 0564 599 601
www.terenzi.eu


Copyright © 2009-2022 QUBI' Editore
Riproduzione riservata