Gnocchi di susine la ricetta
Gnocchi di susine. La ricetta. Per prevenire le critiche di chi ha sempre solo lui la ricetta vera e tradizionale e fatta la necessaria premessa che i veri gnochi de susini xe quei de mama, vi proponiamo la ricetta tratta dal libro di QUBÌ editore Com'è dolce Trieste. Con l'occasione vi ricordiamo che il libro - imperdibile per gli amanti dei dolci mitteleuropei e non solo - è attualmente esaurito, ma stiamo pensando alla ristampa. State all'erta!
Fate così
- Per prima cosa cuocete al vapore le patate in modo che assorbano meno acqua possibile. (Potete anche bollirle con la buccia, precedentemente ben lavata, e spellarle appena cotte ancora calde). A cottura ultimata, schiacciate le patate con uno schiacciapatate e fatele raffreddare.
Preparate la pasta per gli gnocchi: impastate la purea di patate assieme all'uovo, al burro fuso, a tre pizzichi di sale e a 250 g di farina 00. Aggiungete tre, quattro cucchiai di farina in più se l'impasto risulta troppo umido. - Quando avrete ottenuto una pasta liscia, fatela riposare un'ora a temperatura ambiente.
- Nel frattempo tagliate a metà le susine, o le prugne, eliminando il nocciolo.
- Tostate il pane grattugiato assieme allo zucchero, alla cannella in polvere e al burro in modo da ottenere una granella. La userete per il ripieno ma una parte andrà conservata per la decorazione finale.
- Dividete l'impasto in 16 parti e formate 16 palline. Appiattitele in modo da formare dei dischetti di pasta.
- Al centro posizionate mezza prugna riempiendola nella cavità del nocciolo con la granella di pane, zucchero, cannella e burro.
- Avvolgete il tutto pizzicando la pasta, in modo da sigillarla.
- Cuocete gli gnocchi in acqua bollente salata, recuperandoli uno a uno man mano che salgono a galla (come tempistica, per il peso della susina al loro interno, impiegano dai cinque agli otto minuti prima di riemergere).
- Gli gnocchi di susine si servono caldi, conditi con del burro fuso e cosparsi di granella croccante profumata alla cannella.
INGREDIENTI
- 350 – 380 g di patate a pasta bianca (meglio se patate vecchie)
- 1 uovo
- 250 g di farina 00
- 60 g di burro fuso
- 3 pizzichi di sale
- Per il ripieno
- 10 prugne o susine
- 3 cucchiai di pangrattato
- 35 g di zucchero semolato
- 20 g di burro
- cannella in polvere
- Per servire
- granella di pan grattato
- zucchero e cannella preparata per il ripieno e conservata all’uopo
- burro fuso
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .