TERANUM E I VINI ROSSI DEL CARSO

Teranum 2024 un momento della conferenza stampa di presentazione  da sx Pizziga, Lenardon, Jakomin. In piedi Igor Gabroves, sindaco di Duino AurisinaTeranum 2024 un momento della conferenza stampa di presentazione da sx Pizziga, Lenardon, Jakomin. In piedi Igor Gabroves, sindaco di Duino AurisinaTERANUM E I VINI ROSSI DEL CARSO - TERANUM IN RDEČA VINA KRASA.  TERANUM 2024, il festival internazionale che celebra l'eccellenza dei vini rossi del Carso - Terrani e Refoschi - è stato presentato in conferenza stampa. 

foto Giacomo Cecottifoto Giacomo Cecotti

TERANUM vi accoglierà il 28 marzo 2024 dalle 16.00 alle 21.00 con un tocco di raffinatezza e innovazione nel prestigioso Hotel DoubleTree by Hilton di Trieste. Il programma abbraccia la cultura del vino sotto molteplici sfaccettature, dal convegno incentrato sui giovani talenti del settore alle degustazioni guidate che vi condurranno alla scoperta dei segreti di questi vini, ai banchi d'assaggio con 35 vignaioli presenti.

conferenza stampa conferenza stampa

In collaborazione con i cuochi che collaborano al progetto Okusi Krasa – Sapori del Carso, TERANUM propone anche l'aspetto gastronomico, offrendo un'esperienza sensoriale completa dove i sapori del territorio, in primisi i formaggi, si uniranno armoniosamente con i profumi eleganti dei vini rossi locali, prodotti tra Muggia e Doberdò del Lago, passando dall’altipiano e ciglione carsico italiano al Carso interno della Slovenia. 

Un invito a esplorare gusti nuovi pur rimanendo saldamente ancorati alle proprie radici, con l'autenticità di un'esperienza  senza tempo. Per celebrare la rinascita dei vini rossi del Carso, dove il passato si rinnova in una veste giovane e vibrante.

L'invito da parte nostra, che siamo orgogliosamente partner di questo progetto, è di entrare a far parte di questa storia unica, lasciandovi sedurre dai tesori nascosti di TERANUM E I VINI ROSSI DEL CARSO.

Teranum è organizzato dall'Associazione dei viticoltori del Carso, che da anni opera

per preservare i vitigni autoctoni e promuovere i vini rossi di qualità del Carso.

teranum e i vini rossi del carso locandina teranum e i vini rossi del carso locandina

DOVE E QUANDO

Giovedì 28 marzo, dalle 16.00 alle 21.00, nell'Hotel DoubleTree by Hilton di Trieste 

CONVEGNO

Dalle ore 14.00, nella sala conferenze dell'Hotel  incontro  con il mondo del cibo e del vino attraverso gli occhi e le esperienze dei giovani under 35 che lavorano in questo settore. Apertura e saluti di Matej Skerlj, presidente dell’Associazione dei Viticoltori del Carso.

Interverranno:
Jan Zaccaria, Ristorante Mood (Trieste).  Martina Beccaria, Enoteca Vino (Milano). Manuele Duse, Harry's Piccolo Restaurant & Bistrò (Trieste). Lorenzo Benelli, Ristorante Al Covo (Venezia)

Per partecipare basta scrivere una e mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. I posti sono limitati, al raggiungimento delle disponibilità verranno chiuse le iscrizioni. 

foto vilia lunafoto vilia luna

DEGUSTAZIONI GUIDATE

Tre degustazioni guidate da esperti sommelier sono programmate  alle 17.00, alle 18.00 e alle 19.00.  Prenotazioni il giorno dell’evento direttamente all’ingresso.

OSPITI PIEMONTESI

Come da tradizione consolidata avremo in assaggio alcuni vini di vignaioli ospiti provenienti da Casale Monferrato Capitale Europea del Vino 2024. Saranno presenti: l'Enoteca Regionale di Ovada e del Monferrato, l'Enoteca Regionale del Monferrato, l'Enoteca Regionale di Gattinara e Alto Piemonte e l'Enoteca Regionale Acqui Terme.

I VIGNAIOLI DI TRIESTE E GORIZIA

Ruj, Bajta, Budin, Cacovich, Ostrouska, Grgič, Kocjančič, Lenardon, Merlak, Milič Damijan, Skerlj, Sancin, Škerk, Ota Rok, Fabjan, Urizio – Vigna Sul Mar, Zidarich, Zahar

I VIGNAIOLI SLOVENI

CV - Colja Vino, Čotar Branko & Vasja, Čotova Klet, Turistična Kmetija Škerlj, Vinarstvo Tauzher – Emil Tavčar, Vinakras Sežana, Vina Vrabec, Vina Petelin Rogelja, Vina Slamič – Perinova Kmetija, Vina Štoka, Vinogradništvo Širca-Kodrič, Renčel Boutique Wines, Vinarstvo Gec, Vinska Klet Orel, Vinska Klet Štok, Vinarstvo Rebula, Vinska Klet Tavčar-Pri Starčih

I RISTORATORI

Križman, Il Vostro Eden, Crocevia Locanda Carsica Contemporanea, Caffè Vatta, Bar X, Sardoč, Cotič, Lokanda Devetak

I PRODUTTORI

Zidarič, Devetak Sara, Farma Jakne, Vidali, Settimi, Cras Craft Beer

BIGLIETTI

Il costo del biglietto è di 30 € all'ingresso, 25 € in prevendita. I biglietti sono già in prevendita presso: Caffè Vatta di via Nazionale 38 a Opicina Bar X di via del Coroneo, 11, Birreria Bunker, loc. Aurisina 97

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy