Theresianer Mezzo Litro
Theresianer Mezzo Litro. Oggi la nostra rubrica Stappo alla Regola vi propone un pairing brassicolo. La prendiamo alla lontana. Nel 1766 l’imperatrice Maria Teresa D’Austria concede la prima licenza in Italia a una fabbrica di birra che si insedia a Trieste nell’antico borgo della città che dalla sovrana prese poi il nome tuttora conservato di Borgo Teresiano.
Un’avventura di dedizione che Theresianer riprende oggi - leggiamo nella presentazione dell'azienda - oltre duecento anni dopo, nel suo stabilimento di Nervesa della Battaglia in provincia di Treviso. Un’eccellenza nel panorama brassicolo italiano e in qualche modo “la più piccola delle industrie birraie” in Italia.
L’attenzione di Theresianer alle più nuove esperienze della ristorazione porta nel 2024 al debutto del nuovo formato Mezzo Litro.
Mezzo Litro è riservato a quattro caratteristiche birre Theresianer non filtrate: Premium Pils, Wit, India Pale Ale e Bock.
Il percorso gustativo di Theresianer Mezzo Litro si snoda attraverso queste diverse espressioni birrarie:
PREMIUM PILS, birra dal gusto secco e con l’inconfondibile nota amara persistente e delicatamente piacevole.
WIT, fresca e dolce allo stesso tempo, dal sapore distintamente fruttato e i profumi di banana, pera e chiodi di garofano.
Stappo alla Regola. WIT Theresianer è perfetta in abbinamento a gustosi gamberi in pasta kataifi.
Un insolito finger food in aperitivo, accompagnato da crema di avocado e yogurt o da una salsa agrodolce, ricordo d’Oriente.
INDIA PALE ALE, birra dall’amaro spiccato ma bilanciato, dal gusto deciso, accompagnato da un profumo di agrumi e fiori.
BOCK, la bassa fermentazione che segue lo stile tedesco che le dà il nome, ambrata carica, densa con un marcato carattere maltato.
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .