Skip to main content

Successo di pubblico a Cucinare, Pordenone Fiere

Successo entusiasmante già al primo giorno di apertura per Cucinare : stand affollati ed eventi esauriti. Convince pubblico e addetti ai lavori il nuovo salone dedicato a chi cucina per passione o per mestiere “Un successo al di là delle nostre aspettative che premia un grande

lavoro di squadra nel quale sono coinvolte istituzioni, associazioni, enti e aziende del nostro territorio, tutti soggetti stretti attorno a questo progetto nato grazie all’intuizione di Banca Popolare Friuladria Credit Agricole e Pordenone Fiere, partner progettuali dell’iniziativa– il commento di Alvaro Cardin, presidente di Pordenone, durante la cerimonia di inaugurazione della prima edizione di Cucinare per piacere per mestiere, Salone dell’enogastronomia e attrezzature per la cucina aperto al pubblico alla Fiera di Pordenone fino a lunedì 25 marzo, tutti i giorni dalle 10.00 alle 20.00.

L’evento occupa i padiglioni 7,8,9, con ingresso dedicato alla biglietteria nord, nel padiglione 6, in contemporanea, si tiene Energy Days,evento dedicato al risparmio energetico, bioedilizia, mobilità sostenibile; l’ingresso per questa seconda manifestazione è gratuito dalla biglietteria centrale del quartiere fieristico. Le due manifestazioni sono collegate e il pubblico può visitarle entrambe senza uscire dai padiglioni.

Cucinare con i suoi 130 espositori che presentano in fiera prodotti di qualità delle filiere agroalimentari tipiche del territorio italiano e attrezzature per la ristorazione, sta catalizzando in questi giorni l’attenzione di un duplice pubblico: professionisti della ristorazione-accoglienza e appassionati di cucina, toccando in questo secondo caso le leve della cura e dell’attenzione per il mangiare e bere bene. Proprio per coinvolgere questo doppio target, Cucinare ha preparato un intenso programma di eventi: saranno più di 120 gli appuntamenti nei 4 giorni di fiera tra corsi di cucina, degustazioni, dimostrazioni pratiche e soprattutto show cooking con i più famosi chef italiani con un occhio di riguardo ai protagonisti delle migliori cucine professionali del nordest.

Per assistere agli incontri è necessaria la prenotazione e in alcuni casi l’acquisto del biglietto: per entrambi i visitatori si devono rivolgere al “Punto ticket” al padiglione 7 della fiera. Ci sono ancora pochi posti disponibili dopo una grande richiesta di accrediti on line nei giorni scorsi.

Dopo l’applauditissima esibizione di Moreno Cedroni, innovativo chef a 2 stelle Michelin protagonista dello show cooking di punta di venerdì 22 marzo, è ora la volta di Fabrizio Nonis e Stefano Sangion, che nell’appuntamento in programma sabato 23 marzo alle ore 15.30 nell’arena Electrolux presenteranno al pubblico una ricetta molto particolare che unisce i sapori della carne e del pesce: roastbeef con nero di seppia accompagnato da asparagi e cipolla, guancia di vitellone al vino rosso e purè. I due chef incontreranno poi il pubblico alle ore 17.00 nell’arena Arrex.

La seconda giornata di Cucinare offre al pubblico altri 22 appuntamenti: incontri sul pesce crudo sicuro, corsi di cucina sulla pasta sfoglia fatta in casa, sul cake design e sulla cucina collegata all’ayurveda, esibizioni di sculture di cioccolato dedicate alla Pasqua, la presentazione della Guida Vini Friuli Venezia Giulia a cura di Pordenone with Love e del progetto “Campagna amica nel piatto” rivolto alla promozione e alla valorizzazione dei prodotti agroalimentari del territorio realizzato da Coldiretti, laboratori del gusto sui presidi Slow Food, sugli abbinamenti cibo vino e sulla storia del vino: un viaggio a ritroso nel tempo attraverso “flash archeologici” dove verranno ricostruiti i sistemi di produzione del vino in Italia e la diffusione della vite. Completano il programma le degustazioni di birre, di olio, di mozzarella di bufala e di vini naturalmente.

I palcoscenici delle due arene allestite con le più moderne attrezzature di Electrolux e Arrex ospiteranno le esibizioni di alcuni tra gli chef più apprezzati del nostro territorio: Ermes Baron Toaldo e Mirko Portello del ristorante Moderno di Pordenone prepareranno il “Pistun”, Maurizio De Pace del ristorante Braida di Casala Faraona “di Braida” farcita alle erbe, Vito Norrito del ristorante Alle Grazie di Pordenone.gli “Gnocchi alle ortiche”, Manlio Signora del ristorante Il Rifugio di Budoia la “Trota casareccia”: tutte ricette tratte dal libro “La nostra cucina – il Friuli Occidentale, Le ricette della Tradizione”. Dopo tanto cibo il pubblico non potrà che apprezzare un incontro con la dietista Marianna Drigo sul tema “La Salute vien mangiando …bene!”, a cura di Acqua Dolomia.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy