Skip to main content

Mormora vino di Cantina Sottomarina

cantina sottomarina paololeocantina sottomarina paololeoMORMORA: vino di Cantina Sottomarina. Paololeo, la prima azienda pugliese a incantinare in mare il 13 giugno 2023 ha fatto immergere nel mare del Salento 1011 bottiglie di Mormora, Metodo Classico Pas Dosé, ottenuto  da due varietà autoctone da riscoprire, la Verdeca e il Maresco. 

Certificata Equalitas dal 2021, Paololeo pubblica annualmente il proprio bilancio di sostenibilità oltre al proprio Codice Etico. Il progetto della cantina sottomarina è stato pensato nell’ottica del risparmio energetico, perché non necessita di impianti di refrigerazione e di giropallett.

"Per capire il beneficio in termini di risparmio energetico condurremo una sperimentazione assieme all’Area Marina Protetta di Porto Cesareo, spiega l’enologo Nicola Leo. Inoltre, la scelta di affinare le bottiglie in mare è docuta alla volontà  di sfidare le potenzialità del vino e dimostrare la sua grande versatilità grazie alla valorizzazione di due varietà autoctone pugliesi da riscoprire".

­­Paololeo è una cantina situata nel cuore del Parco del Negroamaro, nel Salento, L’azienda conta due cantine, una a San Donaci e una a Monteparano, 70 ettari di vigne di proprietà e coltiva principalmente vitigni autoctoni del territorio, quali Primitivo, Negroamaro, Malvasia Bianca, Nera di Lecce.

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy