Friuli doc in osteria. Itinerario enogastronomico in 16 osterie di Udine
Friuli Doc in Osteria. Itinerario enogastronomico in 16 osterie di Udine. Anche quest’anno la Pro Loco Città di Udine con il Comitato Friulano Difesa Osterie in collaborazione con la Confesercenti di Udine propone Friuli Doc in Osteria. Verranno presentati diversi assaggi tipici della cucina friulana come da tradizione, per unirla con la convivialità del territorio.
Presenti nell’offerta i grandi classici come frico, salame e polenta, ma anche piatti più insoliti e rivisitati, senza trascurare i prodotti dei nostri mari. Proposte da mangiare al volo prima del prossimo assaggio o da degustare con calma comodamente seduti al tavolo.
Non manca la scelta neanche nell’abbinamento dei vini: tutti i più celebri vitigni friulani sono presenti, declinati in rosso o in bianco, fermi o spumantizzati. Dal 7 al 10 settembre c’è l’occasione di vivere un Friuli Doc più lento e conviviale, che riporta alle origini della manifestazione.
Quasi trent’anni fa, infatti, furono proprio le osterie a lanciare e avviare Friuli Doc.
L’itinerario completo sarà disponibile sul sito del Comune di Udine che patrocina l’evento, e in una
brochure cartacea, che sarà distribuita negli infopoint di Friuli Doc e di Promoturismo. E naturalmente nelle osterie della città.
Mandi, si viodìn in ostarie.
Roberto Simonetti. Presidente Cat Confesercenti Udine
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .