Skip to main content

Marcia enogastronomica di Kohišče. Decima edizione.

locandina jpglocandina jpgMarcia enogastronomica di Kohišče. Decima edizione. Appuntamento per domenica 19 maggio 2024. La marcia è rivolta a tutti gli amanti del Carso. Il percorso si sviluppa su strade sterrate e sentieri, costeggiando  doline, grotte, incantevoli boschi al di sotto del Monte Ermada.

Qubi ha selezionato per voi i sette punti salienti. #ociseiosequiqb. 

La conferenza stampa si è svolta all'Hotel Eden di SistianaLa conferenza stampa si è svolta all'Hotel Eden di Sistiana

1.  Il tracciato circolare di 5 km - su sentieri e sterrati - è adatto a tutti. Si consigliano scarpe da escursionismo. La camminata non è adatta ai passeggini.

2. Punti di partenza
Duino – vecchia stazione dei treni all’inizio del “ring” 2 km
Ceroglie – Adventure Park all’inizio del “ring” 3 km
Medeazza – campo sportivo all’inizio del “ring” 1,5 km
Brestovica – Klarici all’inizio del “ring” 3,5 km

3. Orario partenze e iscrizioni. Si parte individualmente senza guida dalle 8.30 alle 10.30, seguendo il sentiero segnalato fino al raggiungimento del circuito della marcia, lungo il quale ci saranno diversi punti di ristoro con prodotti locali. Lungo il percorso, tracciato con i nastri bianchi e rossi, ci saranno i chioschi enogastronomici con le specialità dei produttori locali. A disposizione dei partecipanti ci saranno esperti in storia del territorio per condividere con cenni storici riguardanti le trincee della prima guerra mondiale e speleologi che accompagneranno chi lo desidera nelle grotte Karl e Zita, illuminate per l’occasione. La marcia si conclude nella dolina presso il borgo Kohišče con il pranzo conviviale.

Nella dolina del Borgo Kohišče saranno allestite bancarelle dove i produttori locali esporranno i loro prodotti vinicoli.

4. La quota di partecipazione è a € 20,00 per gli adulti e per i ragazzi dai 14 anni in su; € 15,00 per i bambini dai 6 ai 13 anni compiuti. La quota comprende il buono degustazioni presso le postazioni di ristoro, il pranzo presso la dolina del borgo, la maglietta della marcia, quest’anno di colore arancio ed il bicchiere in ABS telescopico che i partecipanti utilizzeranno durante il percorso per bere.

 5. Ospiti  Partecipano alla marcia la LILT Trieste – l’Associazione provinciale di Trieste della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori e la FIF – Fondazione Italiana Fegato. Saranno presenti le vincitrici della VI edizione del Concorso letterario promosso dal Gruppo Ermada VF sezione di Borgo Hermada dell’Istituto Comprensivo Milani di Terracina assieme ai loro docenti. Ospite della marcia una delegazione del Borgo Hermada con Pasqualino Sicignano, presidente della Pedagnalonga, che si svolge nell’Agro Pontino. Tra gli ospiti il gruppo bandistico croato "Združeni goranski orkestar Delnice - Vrbovsko".

6. Gli organizzatori principali sono la Società Agricola Kohišče di proprietà della famiglia Pahor e lo Smučarski klub Devin, in collaborazione con le numerose associazioni e circoli che operano attorno al Monte Ermada e sotto il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, del Comune di Duino Aurisina, di Doberdò del Lago e del Comune di Komen.

7. Per l’occasione sarà allestita la mostra fotografica “Acqua, terra, fuoco e pietra impegno e rispetto per la memoria – Vajont, una lezione aperta” promossa dal Gruppo Ermada Flavio Vidonis. 

foto di gruppo finalefoto di gruppo finale

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy