fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Alla scoperta di tortèl & gropèl

0 of 5 - 0 votes
Thank you for rating this article.

tortel gropel in val di nontortel gropel in val di nonTORTÈL & GROPÈL com master class in cantina. Il Tortèl è la frittella salata di patate. il Gropèl è il vino eroico a bacca rossa, il cui ceppo, denominato Groppello di Revò, recuperato nella valle trentina è totalmente autoctono e vinificato unicamente da quattro piccole cantine.

Tortèl & Gropel la speciale rassegna enogastronomica proseguirà fino al 28 febbraio 2023 in una selezione di ristoranti locali. Singolare l’orario: le cucine aprono anticipatamente e ci si può già accomodare a tavola a partire dalle 17.30. Perché? Per far sì che i tortei e il vino amato anche dalla corte asburgica siano la degna conclusione di un pomeriggio o di una giornata passata a ciaspolare, fare trekking, sci alpinismo o pattinaggio, magari insieme a un gruppo di amici. 

La formula

Il menù dell’iniziativa prevede un Piatto di tortèi servito con i suoi classici contorni (salumi, formaggi, cavolo cappuccio, fagioli borlotti e le altre personalizzazioni di ogni ristorante) + Calice di Groppello a € 25 a testa (quota che comprende acqua, caffè e coperto). Per poter approfittare anche del particolare orario e della formula dell’iniziativa, è necessario prenotare in anticipo.

 

Le master class in cantina

 

Novità di questa edizione sono le master class in cantina tenute dallo chef Paolo che svelerà ai partecipanti i segreti relativi alla varietà di patate più adatte, il modo di grattugiarla, la sedimentazione dell’acqua di vegetazione e i trucchi per ottenere un tortèl piccolo, perfettamente rotondo, croccante e leggero al tempo stesso.

Sono in programma il 21 gennaio nella cantina Maso Sperdossi; il 4 febbraio da El Zeremia, e il 18 febbraio in compagnia dei vignaioli della cantina Laste Rosse.

Ci si ritrova alla 16.30 e la preparazione è accompagnata da brindisi di benvenuto, degustazione di vino e merenda con tortei e salumi.

 tortel gropel ristorantetortel gropel ristorante

I RISTORANTI coinvolti

 

AGRIFOOD LA TERRAZZA DEI SAPORI – Cagnò di Novella

EL MALGET – MALGA PRADEDONT – Ville d’Anaunia

OSTERIA CASA DE GENTILI – Sanzeno

RISTORANTE ALBERGO CAVALLINO BIANCO – Rumo

RISTORANTE ALLA PINETA - LA STUBE DEL CHECCO – Tavon di Predaia

RISTORANTE CENTRALE – Flavon di Contà

RISTORANTE HOTEL IL FALCHETTO – loc. Regole di Malosco

RISTORANTE PIZZERIA GIARDINO - Cles

RISTORANTE PIZZERIA CASTEL CORONA – Cunevo di Contà

 RISTORANTE SOLARIUM PREDAIA – Passo Predaia

 Maggiori informazioni QUI ì


Copyright © 2009-2023 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Altre notizie

111 luoghi della Carinzia che devi proprio scoprire. Presentazione del volume - guida il 24 marzo 2023 nella sala consiliare del Comune di Varmo. Gli autori di questo volume sono Gisela Hopfmüller...

Vai all'articolo

FRONTIERA EST, DAI BUNKER ALLA DIVULGAZIONE. L’impatto della Guerra fredda sulle zone di confine è durato ben oltre il crollo del muro di Berlino: in Friuli Venezia Giulia le ‘cicatrici’...

Vai all'articolo

“Gorizia, le due capitali” la puntata che ripercorre la storia mitteleuropea attraverso un viaggio nei luoghi di confine in onda domenica 5 marzo 2023 dalle 22.10 su Rai5.   Otto...

Vai all'articolo