Skip to main content

Alla scoperta di tortèl & gropèl

tortel gropel in val di nontortel gropel in val di nonTORTÈL & GROPÈL com master class in cantina. Il Tortèl è la frittella salata di patate. il Gropèl è il vino eroico a bacca rossa, il cui ceppo, denominato Groppello di Revò, recuperato nella valle trentina è totalmente autoctono e vinificato unicamente da quattro piccole cantine.

Tortèl & Gropel la speciale rassegna enogastronomica proseguirà fino al 28 febbraio 2023 in una selezione di ristoranti locali. Singolare l’orario: le cucine aprono anticipatamente e ci si può già accomodare a tavola a partire dalle 17.30. Perché? Per far sì che i tortei e il vino amato anche dalla corte asburgica siano la degna conclusione di un pomeriggio o di una giornata passata a ciaspolare, fare trekking, sci alpinismo o pattinaggio, magari insieme a un gruppo di amici. 

La formula

Il menù dell’iniziativa prevede un Piatto di tortèi servito con i suoi classici contorni (salumi, formaggi, cavolo cappuccio, fagioli borlotti e le altre personalizzazioni di ogni ristorante) + Calice di Groppello a € 25 a testa (quota che comprende acqua, caffè e coperto). Per poter approfittare anche del particolare orario e della formula dell’iniziativa, è necessario prenotare in anticipo.

 

Le master class in cantina

 

Novità di questa edizione sono le master class in cantina tenute dallo chef Paolo che svelerà ai partecipanti i segreti relativi alla varietà di patate più adatte, il modo di grattugiarla, la sedimentazione dell’acqua di vegetazione e i trucchi per ottenere un tortèl piccolo, perfettamente rotondo, croccante e leggero al tempo stesso.

Sono in programma il 21 gennaio nella cantina Maso Sperdossi; il 4 febbraio da El Zeremia, e il 18 febbraio in compagnia dei vignaioli della cantina Laste Rosse.

Ci si ritrova alla 16.30 e la preparazione è accompagnata da brindisi di benvenuto, degustazione di vino e merenda con tortei e salumi.

 tortel gropel ristorantetortel gropel ristorante

I RISTORANTI coinvolti

 

AGRIFOOD LA TERRAZZA DEI SAPORI – Cagnò di Novella

EL MALGET – MALGA PRADEDONT – Ville d’Anaunia

OSTERIA CASA DE GENTILI – Sanzeno

RISTORANTE ALBERGO CAVALLINO BIANCO – Rumo

RISTORANTE ALLA PINETA - LA STUBE DEL CHECCO – Tavon di Predaia

RISTORANTE CENTRALE – Flavon di Contà

RISTORANTE HOTEL IL FALCHETTO – loc. Regole di Malosco

RISTORANTE PIZZERIA GIARDINO - Cles

RISTORANTE PIZZERIA CASTEL CORONA – Cunevo di Contà

 RISTORANTE SOLARIUM PREDAIA – Passo Predaia

 Maggiori informazioni QUI ì

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy