Le restaurant, un brodo che ti ristora

le restaurantle restaurant

Le restaurant, un brodo che ti ristora. All'origine restaurant era un termine che indicava qualcosa che ti ristorava, un brodo di carne che aveva lo scopo di ritemprare e ristorare lo stomaco. Dal brodo il nome passò al luogo nel quale veniva servito. 

Fu solo dopo la rivoluzione francese che a Parigi si diffusero i ristoranti come li intendiamo oggi, luoghi di ristoro ma anche di convivialità. Coloro che erano stati  cuochi della corte reale e dell'aristocrazia seppero - o dovettero - riciclarsi  e cucinarono per tutti.

Anche i comuni cittadini cominciarono così a poter mangiare scegliendo orari e contenuti, sapendo in anticipo quanto avrebbero speso.  I migliori ristoranti di allora vantavano un vasto menu con una scelta di almeno dodici minestre, molti antipasti e dessert. 

Fu definita la nuova figura de ristoratore identificandola con chi "ha l'arte di preparare brodi veri e il diritto di vendere tutti i tipi di creme, piatti di riso vermicelli e maccheroni, piatti a base di uova, capponi bolliti, frutta cotta e altri salutari cibi."

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy