cibo, vino e quantobasta per essere felici

MARMO & ALBICOCCHE Marmor und Marillen

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

A Lasa – Val Venosta (BZ)  il 4 e 5 Agosto 2018 si svolgerà la festa del marmo e delle albicocche, per omaggiare e ricordare due dei prodotti simbolo della Val Venosta. Lasa infatti è nota per il suo “oro bianco”, il marmo finissimo di rara purezza e per le gustose albicocche dall’ineguagliabile sapore. "Marmor und Marillen" è la festa che celebra questi due pilastri dell’economia locale e della vita di questa zona. Il particolare clima della Val Venosta con molto sole, poche precipitazioni e molto vento conferisce alle albicocche venostane un sapore inconfondibile. La coltivazione delle albicocche avviene sui terreni sabbiosi situati tra i 700 e 1200 metri sul livello del mare, fattore indispensabile per garantire un prodotto eccellente. Le grandi escursioni termiche tra il giorno e la notte inoltre fanno sì che i frutti maturino lentamente e sviluppino un aroma dolce-acido equilibrato. Forma ovale e buccia sottile e vellutata di colore giallo scuro, tendente all’arancione: l'albicocca è certamente il frutto che caratterizza l’estate in Val Venosta. La sua polpa morbida e succosa, dal sapore pieno e lievemente acidulo, si presta bene a essere utilizzata per la preparazione di dolci e marmellate, succhi, liquori, grappe, frutta secca.

Non per ultimo l’albicocca venostana è anche l’ingrediente principale di diverse ricette altoatesine, come ad esempio i canederli di albicocche. 

albicocche ricette 1000albicocche ricette 1000

Le albicocche venostane, commercializzate da VI.P (Associazione delle Cooperative Ortofrutticole della Val Venosta), possono essere acquistate direttamente durante la festa o nei negozi al dettaglio delle cooperative associate: la JUVAL a Castelbello, la MEG in Val Martello, la GEOS a Silandro, la OVEG a Oris e la Bottega del Contadino a Stava-Naturno. IL MARMO DI LASA. Famoso in tutto il mondo, prevalentemente utilizzato nella costruzione di chiese o sculture, è stato anche utilizzato da architetti contemporanei per opere a New York, Londra e Berlino. In occasione della Festa del Marmo e delle Albicocche molti artisti espongono le loro opere realizzate con il marmo.

 


Copyright © 2009-2020 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Per poter commentare l'articolo è necessaria la registrazione.

Se sei già registrato devi effettuare l'accesso.