Skip to main content

Pasticcio con taleggio e radicchio rosso

Una ricetta golosissima e irresistibile catturata al volo dal blog www.unacasaincampagna.com di Alessandra Colaci. "I pasticci di lasagne fanno parte dei miei piatti preferiti. Cerco sempre di testarne di nuovi, in prevalenza vegetariani. Il pasticcio al taleggio e radicchio lo preparo da un paio d’anni e mi piace per la sua morbida cremosità. Radicchio e taleggio si combinano molto bene; se non amate il radicchio troppo amaro, vi consiglio di passarlo per mezzo minuto in acqua bollente prima di stufarlo in padella. Se volete invece cambiare tipo di formaggio, ho sostituito qualche volta il taleggio con il gorgonzola (diminuite però leggermente le dosi). Il risultato è piaciuto molto.
Per risparmiare tempo, o se non avete voglia di fare la pasta fresca (come spesso accade a me), utilizzate pure le sfoglie di pasta fresca che si trovano in commercio nel banco frigo dei supermercati. Non vi dico la marca (è una delle più famose). Io ho utilizzato quella e il risultato è stato più che buono! Certo con la pasta fatta in casa è tutta un’altra cosa, ma questa della pasta fresca già pronta possiamo considerarla una scorciatoia ammissibile. E sapete quanto mi piacciano i metodi per risparmiare tempo in cucina. Sempre, però, è ben chiaro, senza sacrificare (troppo) il gusto! Una cosa invece sulla quale non transigo è la salsa béchamel. Quella bisogna rigorosamente farla in casa!

Ingredienti
    250 g di lasagne fresche (senza precottura)
    100 g di scalogni tritati
    700 g di radicchio rosso lungo
    200 g di taleggio
    650 ml di béchamel
    40 g di grana padano grattugiato
    2 cucchiai di pangrattato
    3 cucchiai di olio extra vergine d’oliva
    burro
    sale

Procedimento

    Lavare il radicchio e tagliarlo a listarelle. In una padella antiaderente scaldare l’olio extra vergine d’oliva. Stufarvi gli scalogni con un paio di mestoli di acqua calda. Aggiungere il radicchio e far cuocere per 10-15 minuti a fuoco molto dolce. Salare e pepare. Togliere dal fuoco e lasciar intiepidire. In una terrina capiente unire il radicchio e la salsa béchamel, amalgamare bene e, se necessario, aggiustare di sale.
    Cospargere il fondo di una pirofila con un mestolo di composto di béchamel al radicchio, adagiarvi sopra uno strato di lasagne, ricoprire con un paio di mestoli di béchamel, distribuirvi il taleggio a tocchetti, spolverizzare con un po’ di Grana Padano, coprire con un altro strato di lasagne. Continuare così fino a esaurimento degli ingredienti, terminando con uno strato sottile di béchamel. Spolverizzare ancora con formaggio Grana e con il pangrattato. Distribuire qualche fiocchetto di burro e infornare a 180°.
    Cuocere per i primi 20 minuti coperto con della carta stagnola e proseguire la cottura ancora per 10-15 minuti da scoperto.
    Sfornare e servire.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy