Skip to main content

Gran finale di Carnia Food design 2014

La Carnia vota il suo menu: lunedì 15 dicembre la finale di Carnia food Design 2014. Selezionati i 5 giurati popolari che affiancheranno la giuria tecnica e Slow food nella valutazione dei 12 piatti finalisti. Carnia food design è un progetto di cibo, cultura, turismo. Ha riunito oltre 100 produttori e ristoratori, insieme a blogger, enologi, esperti di story telling, musicologi, appasionati di gusto e buon gusto.  Tradizione e innovazione, stagionalità e sostenibilità, creatività e solido legame con le radici: sono gli ‘ingredienti’ della cucina carnica, sostenuta da un patrimonio eccezionale e spontaneo, il più grande Giardino di erbe delle Alpi che ispira - di stagione in stagione-  i piatti collaudati come le più estrose novità. Lunedì 15 dicembre, al Centro turistico e ambientale di Aplis di Ovaro (dalle 20.30) è in programma la serata finale di Carnia Food Design, per l’assegnazione del “Premio all’Innovazione tradizionale gastronomica” che andrà ai 4 piatti vincitori, selezionati fra 12 finalisti proclamati nelle scorse settimane attraverso quattro laboratori e contest per chef, food blogger e appassionati. L’iniziativa è ideata e promossa da Coop. Cramars, con la collaborazione di Euroleader nell’ambito del PSR FVG 2007-2013 Asse IV Leader, con il coordinamento scientifico di Slow Food Friuli Venezia Giulia. Vogliamo ripercorrere le ricette finaliste e gli chef approdati in finale? Per il contest dedicato a L’aperitivo e l’antipasto gareggeranno Alvio Fachin, autore di Zuf con sfornatino di Frant e un tai di blanc cun la genziana, Roberto Filaferro con il patè di fegato con pan brioche ai fichi e di Flavio De Antoni, riservista cui ha ceduto il posto lo chef plurifinalista Emanuele Monego della Stella d’oro di Verzegnis. Per il Primo piatto sono in gara Mauro Scarabelli con la Crema di patate e funghi con scialli farciti alla ricotta di Malga, Sara Silverio con Gnocs di Tausie e Amabile Dassi con la Minestra di zucca e orzo al profumo di zenzero. La finale per Il Secondo vedrà protagonisti Roberta Clapiz con La nostra martundela con cappucci rossi, Emanuele Monego con Mille foglie di cervo al sedano e scalogno con involtini di verza al cumino e Rita Lenisa col Filetto di salmerino di Noiaris su foglia di pasta madre ai semi di papavero e amaranto, cubetti di verdure, salsa di prezzemolo e finocchio selvatico, grissini al peperoncino di Carnia. Infine per Il Dolce sono in gara ancora Emanuele Monego con I colori d’autunno, ancora Rita Lenisa con Torroncino di carote, mandorle e cioccolato bianco, cannoli di pane e cioccolato nero, arance candite, e ancora Sara Silverio con i Cannoli alle mele con confettura di mele alla cannella e dadolata di cotogne. Per il gran finale saranno anche proposti dei piatti inediti con ricette tipicamente stagionali per valorizzare ancora di più i prodotti del territorio.

La Giuria tecnica chiamata a valutare i finalisti è composta da Max Plett (Slow Food FVG), Giorgio Dri (Slow Food Fvg), Diana Candusso (referente enogastronomia di Turismo FVG), Marino Corti (Fiduciario Condotta Slow Food “Gianni Cosetti”), Germano Pontoni (Presidente Unione Cuochi Fvg) e Pietro Gortani (esperto di agroalimentare). Accanto a loro sono stati selezionati cinque “giurati popolari” fra tutti i liker del video postato sul profilo fb Cramars: si tratta di Dania Bevilacqua di Udine, Anna Cattarinussi di Ovaro, Angela Longo di Amaro, Federica Angeli di Tavagnacco e Giuliano Gardel di Tolmezzo. La Carnia, e la sua filiera, come un grande parco agro-alimentare: un incrocio virtuoso fra produzione, distribuzione e ristorazione, che nel periodo natalizio proporrà in varie sedi il Menu di Carnia Food Design 2014.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo