Skip to main content

Festa dell'aglio di Resia, ci si va anche in bus

Domenica 31 luglio 2016 in Val Resia torna l'attesissima “Festa dell’Aglio”, che richiama moltissimi appassionati gourmet che corrono a fare provviste di questo bulbo di nicchia che difficilmente riescono a trovare  fuori dal suo luogo di produzione (in ogni caso le prenotazioni del prodotto cominciano a fioccare diversi mesi prima). L'aglio o “Strok” è un prodotto agricolo della Valle che si riconosce per la sua tunica rossastra ed il suo particolare aroma dolce. Coltivato con tecniche tradizionali, viene messo a dimora nel mese di novembre e raccolto nel mese di luglio.

A partire dalle ore 12.00 degustazione di piatti a base di Aglio di Resia curati dello chef Mauro Scarabelli (menù degustazione completo su prenotazione obbligatoria in due fasce di orari ore 12.00 e ore 13.30).
In mattinata “Camminata dell’Aglio di Resia” organizzata dal Parco Naturale delle Prealpi Giulie (prenotazioni entro le ore 17.00 di venerdì 29 luglio 2016).  Bus navetta gratuito con partenza da Udine con partenza alle 8.30 e rientro alle 16.

Numerosi i laboratori, le conferenze e i momenti informativi: “L’Aglio di Resia: conosciamo le caratteristiche sensoriali attraverso lo sniffing” a cura del dott. Sirio Cividino presso la Sede del Parco Naturale delle Prealpi Giulie, “Misurazione pressione arteriosa e lettura dell’accumulo dello stress ossidativo” a cura della farmacia di Resia e di Moggio Udinese, “Come farsi il sapone in casa” a cura di Marina Bortolotti in collaborazione con l’Az. Agricola “Naše Trave”, “Aglio: ottimo alleato contro lo stress ossidativo” a cura del Dott. Lorenzo Miolli (tutti presso l’area degustazione), “Il Radic di Mont: raccolta, preparazione e degustazione di questa pregiatissima erba selvatica di alta montagna” a cura dell’Ass. Produttori Radic di Mont, “La Montagna: cosa sapere sulle zecche” a cura della dott.ssa Anna Beltrame (sala consiliare) ed infine “Come riconoscere le qualità dell’olio extravergine di oliva: corso guidato all’assaggio” a cura dell’Ass.  Friulana olivicoltori presso l’area degustazione.

E’ visitabile la mostra permanente presso la sede del Parco Naturale delle Prealpi Giulie a Prato di Resia (UD), Piazza Tiglio, tutti i giorni con orari 9.00-13.00 e 14.00-17.00, nonché la Mostra dell’Arrotino di Stolvizza, la realtà museale della gente della Val Resia in località Poje, la mostra sugli eventi del terremoto ad Oseacco.

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy

Altre notizie

Buongiorno, Invio in allegato il comunicato stampa relativo a Bloom Coffee Circus, il campus didattico di Bloom Coffee School, che per la sua nona edizione vola in Sicilia per una settimana di full...

Vai all'articolo