fbpx
cibo, vino e quantobasta per essere felici

Non c'è solo il panettone, mai provato il PanBriacone?

0 1 1 1 1 1 1 1 1 1 1

PanbriaconePanbriaconeIndecisi su quale variante di panettone scegliere? Noi intanto abbiamo ordinato il Panbriacone. Simile al Panettone, il Panbriacone è soffice nella consistenza, dolce nel sapore e forte nel gusto grazie alla suo interno liquoroso. Impasto soffice, prodotto senza conservanti, lavorato artigianalmente a mano e lievitato 36 ore in maniera naturale.

Nato nel 1995 da un’idea dei fratelli Silvio e Sergio Bonci, oggi è diventato il prodotto simbolo di Pasticceria Bonci di Montevarchi, in Toscana.  L’impasto è fatto rigorosamente a mano, con ingredienti naturali, selezionati e di prima scelta: farina, uova, zucchero, burro, il lievito madre di Pasticceria Bonci conservato da oltre 60 anni, uva di Corinto e uva sultanina. L’anima liquorosa è data dalla bagnatura - una volta cotto e raffreddato - con un insieme di vini passiti della Toscana.

Necessita di una lavorazione di tre giorni. Il metodo iniziale di produzione è simile a quello di un panettone classico: si usano tre impasti (invece di due), tre rinfreschi del lievito madre, il burro belga, le uova intere pastorizzate da allevamento a terra, vaniglia e sale. Dopo la doppia cottura, il raffreddamento è a testa in giù. Si utilizza solo uvetta di Corinto e si ha una bagna alcolica grazie all’immersione in una miscela di Vino Passito e soluzione zuccherina. La forma differisce: il Panbriacone brevettato da Pasticceria Bonci è a cupola ma con una base quadrata. Panbriacone BonciPanbriacone Bonci

Tanti formati e tante versioni di gusto. Dal Panbriacone classico - disponibile da 950, 800, 450 e 130 grammi - nascono i Bria da 450 grammi, oggi arrivati a 9 versioni di gusto. Il primo Bria prodotto da Pasticceria Bonci è stato al Rum, arricchito con gocce di cioccolato fondente. Poi  è stata la volta del Bria Pera, con gocce di cioccolato fondente e un impasto imbevuto con sciroppo alcolico al distillato di Pere Williams. Poco dopo, dalla creatività dei pasticceri di Casa Bonci sono nati il Bria Bosco, con bagnatura in sciroppo alcolico ai frutti di bosco, il Bria Moka e il Bria Mokanero, prodotti entrambi imbevendo l’impasto in sciroppo alcolico a base di caffè espresso. Il primo, inoltre, è arricchito con gocce di cioccolato bianco, mentre il secondo con gocce di cioccolato fondente. Completano la gamma il Bria Bianco, imbevuto in sciroppo alcolico alla vaniglia e arricchito da gocce di cioccolato bianco; il Bria Limoncello, con una bagnatura a base di infuso di limoni di Sorrento IGP e scorze di limone candite; il Bria Zagara e il Bria Pesca&Vino.

Il Panbriacone: una tradizione lunga 365 giorni l’anno. La richiesta straordinaria e travolgente da parte del mercato ha fatto sì che il Panbriacone sia disponibile tutto l’anno. 

PanBriacone primo pianoPanBriacone primo piano

A Natale il laboratorio di Pasticceria artigianale Bonci sforna solo Panbriacone, dal 1995

Dove comprarlo. Il Panbriacone può essere acquistato online


Copyright © 2009-2021 QUBI' Editore
Riproduzione riservata

Stampa questo articolo