Non c'è solo il panettone, mai provato il PanBriacone?
Simile al Panettone, il Panbriacone è soffice nella consistenza, dolce nel sapore e forte nel gusto grazie alla suo interno liquoroso. Impasto soffice, prodotto senza conservanti, lavorato artigianalmente a mano e lievitato 36 ore in maniera naturale. La forma? Il Panbriacone brevettato da Pasticceria Bonci è a cupolacome il panettone, ma con una base quadrata.
Nato nel 1995 da un’idea dei fratelli Silvio e Sergio Bonci, oggi è diventato il prodotto simbolo di Pasticceria Bonci di Montevarchi, in Toscana. L’impasto è fatto a mano, con ingredienti naturali, selezionati e di prima scelta: farina, uova, zucchero, burro, il lievito madre di Pasticceria Bonci conservato da oltre 60 anni, uva di Corinto.
L’anima liquorosa è data dalla bagna - una volta cotto e raffreddato - con vini passiti della Toscana e soluzione zuccherina.
Necessita di una lavorazione di tre giorni. Il metodo iniziale di produzione è simile a quello di un panettone classico: si usano però tre impasti (invece di due), tre rinfreschi del lievito madre, burro belga, uova intere pastorizzate da allevamento a terra, vaniglia e sale. Dopo la doppia cottura, il raffreddamento è a testa in giù.
Tanti formati e tante versioni di gusto. Dal Panbriacone classico - disponibile nelle versioni da 950, 800, 450 e 130 grammi - nascono i Bria da 450 grammi, oggi arrivati a nove declinazioni di gusto.
Il primo Bria prodotto da Pasticceria Bonci è stato al Rum, arricchito con gocce di cioccolato bianco.
Poi è stata la volta del Bria Pera, con gocce di cioccolato fondente e con un impasto imbevuto di sciroppo alcolico al distillato di Pere Williams. Successivamente sono nati il Bria Bosco, con bagnatura in sciroppo alcolico ai frutti di bosco, il Bria Moka e il Bria Mokanero, prodotti entrambi imbevendo l’impasto in sciroppo alcolico a base di caffè espresso.
Completano la gamma il Bria Bianco, imbevuto in sciroppo alcolico alla vaniglia, arricchito da gocce di cioccolato bianco; il Bria Limoncello, con una bagnatura a base di infuso di limoni di Sorrento IGP e scorze di limone candite; il Bria Zagara e il Bria Pesca&Vino.
Grazie alla richiesta travolgente da parte del mercato il Panbriacone è disponibile tutto l’anno.
Dove comprarlo. Il Panbriacone può essere acquistato online
- Creato il .
- Ultimo aggiornamento il .