Skip to main content

Chef Pietro Parisi ristorante Era Ora

Pietro, ragazzo vesuviano dal sorriso aperto e spontaneo è un giovane brillante che dopo alcune prestigiose esperienze in Italia, Francia, Svizzera e negli Emirati Arabi al Burj al-Arab, alla corte di “mostri sacri” della cucina internazionale quali Ducasse e Marchesi, è tornato in Campania per aprire il suo ristorante-laboratorio del gusto.

Dal 2005 gestisce il suo ristorante “Era Ora” a Palma Campania in provincia di Napoli, un’area che, prima del suo arrivo, era tagliata fuori dal circuito della buona cucina.

Divertente giocoliere, Pietro é appassionato di sapori e profumi legati alla sua infanzia. Il profumo del ragù della nonna Nannina, che alla domenica avvolgeva la sua casa fin dalle sette del mattino, quello delle polpette al sugo di pomodoro San Marzano, e che dire delle candele spezzate in salsa di “genovese”,  vanto della cucina napoletana, ottenuta con purea di cipolla bianca e carne di vitello stufata.

Ma ciò che rende Pietro davvero speciale, é la ricerca dei prodotti di stagione, che seleziona personalmente dai suoi amici contadini, cercando di sostenere lavoratori e prodotti locali.

L’asso nella manica di questo giovane “cuoco contadino” è la grande tecnica acquisita, scegliendo di applicarla ai prodotti della sua terra. Pietro, crea da prodotti poveri “a chilometro zero”, un’emozione unica di sapori e profumi sempre con l’obiettivo di inserire il suo territorio negli itinerari della buona tavola.

Pietro vuole eliminare dalle cucine i grandi selezionatori e farvi rientrare i piccoli produttori del territorio, perché “cucinare é cultura e non solo manualità”.

Del suo lavoro dice...

"Al centro del mio lavoro c’è spesso il riuso di tutto ciò che in cucina viene considerato scarto. Bucce, gambi, foglie, acquistano nuova vita. Così, si fa emergere il lavoro dei produttori, insegnando una cultura profonda di rispetto verso la natura e i suoi frutti. Sono, per educazione e scuola, contrario a qualsiasi spreco, perché spesso è nelle parti meno nobili che si celano i sapori veri."

"Il rapporto con i “vecchi” contadini è di continuo stimolo, aiuta a non perdere il contatto con la loro realtà, con la loro esperienza. Girando lo sguardo ritrovo poi le persone che mi stimolano diversamente, i clienti del ristorante, che mi indicano nuove strade da percorrere. Insieme, compongono la mia idea, unire passato e presente, rispettando le tradizioni, reinterpretandole con le tecniche che ho appreso e che intendo continuare a sviluppare."

Chef Pietro Parisi Ristorante Era Ora
Via Trieste 147
Palma Campania (NA)
Tel. 3398587591

 

  • Creato il .
  • Ultimo aggiornamento il .
Privacy Policy